Schermo IPhone 6 Plus in landscape dopo sblocco

Ragazzi da qualche tempo il mio iPhone 6Plus si comporta in modo strano. A volte quando lo sblocco da stand by mi si apre la schermata home non in verticale come dovrebbe ma in landscape come se lo stessi tenendo in orizzontale.
Devo allora scuoterlo per farlo tornare verticale.
Pensando fosse un problema al giroscopio l’ho portato al genyus bar dove lo hanno sostituito.
Ma il problema resta.
Sempre al genyus bar mi dicono che allora si tratta di un problema che si è LEGATO al software è che quindi avendo riconfigurato il nuovo iPhone da backup del vecchio, si è tirato dietro questo problema e che quindi se lo voglio eliminare devo riconfigurare il telefono come nuovo dispositivo.

A me sembra un po’ una cavolata questa storia del problema che si lega al software. Penso più a un baco del sistema operativo.

Attendo vostri pareri

Grazie

Se fosse un baco sarebbe stato riportato altre volte da più utenti.
Quanto ti hanno detto alla Apple non è una convolata, anzi. È una cosa alquanto probabile.
L’unica cosa che puoi fare è fare un backup, ripristinare in dfu (la guida la trovi nella mia firma) e provare se il problema si ripresenta senza aver caricato il backup. Se tutto dovesse funzionare bene hai la certezza che il problema si trovi nel backup.

Grazie!

Purtroppo pare proprio che il problema sia legato in qualche modo al backup.
Pensi che abbia senso aspettare l’uscita dell’ iOS9? Magari andrà a sovrascrivere in profondità cancellando quel problema seppur legato al backup…
Sto cercando di evitare di dover inizializzare il telefono come nuovo e poi reinstallare tutto da zero…

Il backup è un contenuto di dati esterno al sistema operativo…quindi se il problema è lì,difficilmente potrà essere ios 9 a risolvere