Schermo iPhone 5s con luminosità e punto di bianco scadenti rispetto all'originale

Ciao a tutti! Vi chiedo aiuto disperatamente, parto dal principio: a seguito di un incidente mi si è rotto tempo fa il display del mio iPhone 5s, così il mio ragazzo lo ha portato in una Clinica Iphone dove una sua persona fidata faceva le riparazioni e provvisoriamente gli ha messo il display di un’altra ragazza un po’ crepato, che aveva portato il suo a sostituire.
nonostante fosse rotto in superficie, era funzionante e la luce forte e bianca/fredda.

Appena è stato possibile, il mio ragazzo ha riportato il telefono in questa Clinica Iphone per mettere finalmente un display nuovo di zecca e sostituire anche la batteria in quanto si era gonfiata. Un’altra persona effettua la riparazione per la cifra di 170, non abbiamo chiesto di andare a risparmio ne nulla quello era il prezzo, fatto tutto mi riporta il telefono.

Appena lo riaccendo, noto che la luminosità è più debole nonostante fosse impostata al massimo, e che vira decisamente sul verdognolo/giallino. È stata la prima cosa che mi è saltata all’occhio. In seguito ho aperto la fotocamera interna per scattare una foto ed era completamente nera. Può essere una casualità?? Io non credo…ma vorrei un consiglio da persone che ne capiscono più di me perché non so proprio cosa fare onestamente…

spero che qualcuno risponda, grazie mille a chi mi aiuterà!

Ciao, apporto una correzione al tuo titolo per renderlo più specifico.

Sicuramente il ricambio che ti han montato ha qualche problema, e han combinato qualche danno sostituendo il blocco frontale. Riporta indietro il telefono e fai notare entrambi i problemi

[QUOTE=Michelinu;n1965742]Ciao, apporto una correzione al tuo titolo per renderlo più specifico.

Sicuramente il ricambio che ti han montato ha qualche problema, e han combinato qualche danno sostituendo il blocco frontale. Riporta indietro il telefono e fai notare entrambi i problemi[/QUOTE]

Ah ok ti ringrazio per la modifica! Si farò così mi sembra l’unica soluzione…anche se dubito si prenderanno la colpa, avevo già telefonato prima che chiudessero per ferie e mi hanno detto che FOOOORSE la fotocamera nera può dipendere dalla sostituzione ma lo schermo verdognolo “assolutamente non c’entra nulla” :expressionless: a me continua a sembrare una coincidenza troppo strana. Tornerò comunque in negozio grazie del consiglio e per aver confermato il dubbio

Avendo sostituito loro lo schermo, ovviamente (a meno che hai attivato l’opzione Night Shift) dipende dal loro ricambio, quindi devono provvedere loro a porre rimedio :wink:

La tonalità dei display dipende sempre dal produttore.
Essendo una “clinica”, di fatto non ufficiale, hanno certamente montato un display, seppur di buona qualità, non originale… ma attenzione, non è detto che l’originale avrebbe avuto il punto di bianco da te conosciuto. Anche sostituendo il pannello in Apple, avresti potuto incappare in un display di differente produzione con toni più caldi.

Riguardo la fotocamera, nulla da aggiungere: il tecnico l’ha combinata. Portalo al più presto in riparazione senza farti limiteare nelle richieste dalla “conoscenza” di uno dei dipendenti/titolari. Hanno creato un danno in fase di riparazione e se la devono smazzare loro, senza se e senza ma.

Novità: sono tornata da chi mi ha sostituito lo schermo e mi è stato detto che la fotocamera non funziona per colpa della scheda madre che sarebbe da cambiare. Dicono che il brutto incidente d’auto che ho avuto lo scorso anno (ovvero quello che mi ha distrutto anche il display) ha sicuramente danneggiato anche quella. Bah, visto il botto epico può darsi, ma si manifesta a distanza di un anno, mentre fino a Luglio non ho avuto nessun problema e dovevo solo cambiare il vetrino? Bah. sono andata via alquanto perplessa.

sono andata in Apple store per curiosità, e mi è stato confermato senza neanche aprire il telefono, che il tutto dipende dal display sicuramente, anzi mi hanno detto che avrei dovuto avere problemi anche con l’audio. Secondo loro facendo sostituire il display da loro risolverei tutto in un colpo, al costo di 149€ mi sembra, euro più euro meno.

vale la pena? Mi conviene piuttosto venderlo a poco e comprare un 6s magari usato che trovo anche a 300€? Non so proprio che fare sinceramente [RIMOSSO]

Probabilmente il danno alla fotocamera dipende da loro… può essere un difetto alla scheda madre, ma dopo un anno la cosa un po mi puzza. Capisco il disappunto nel confronto del negozio, però l’ultima affermazione è un po eccessiva e devo censurarla (anche non è quella la tua reale intenzione).
Sicuramente se il problema è la fotocamera in Apple risolveresti, dato che ti cambiano non solo il display ma tutti i sensori frontali (fotocamera inclusa) ed il tasto home, cosa che invece altri centri solitamente non fanno (e nel caso del tasto home non possono fare). La prossima volta ti consiglio di verificare prima i prezzi Apple, dato che hai un ricambio originale, in garanzia, e cambiano tutto il blocco; inoltre in questo caso avresti anche risparmiato 20€

Adesso dipende da te, se vuoi investire quei soldi per un ricambio originale e valido, in garanzia, oppure valutare un altro dispositivo. Conta che iPhone 5s inizia ad essere un po vecchiotto e l’anno prossimo molto probabilmente sarà tagliato fuori dai nuovi aggiornamenti di sistema, per cui l’opzione di valutare un nuovo dispositivo è sicuramente valida. L’iPhone 6s è ancora ad oggi un ottimo dispositivo, ma se lo vuoi tenere per molti anni valuta anche un modello superiore :slight_smile:

Oh Dio, ti chiedo scusa io, ovviamente non voglio realmente dare fuoco al negozio, pardon!!
Comunque non so puzza anche a me, un telefono che non aveva nulla se non schermo rotto (ho anche sostituito la batteria) di punto in bianco ha di tutto e di più? Mah! Di sicuro non ci metterò mai più piede in vita mia.

riguardo la sostituzione in Apple, sono indecisa, la mia idea era effettuarla per resistere un qualche altro mese e prendere iPhone 8, dato che appunto tengo lo stesso telefono per anni anziché cambiarlo ogni settembre, ho paura che col 6s tra un anno mi trovo punto e a capo…!

Avevo omesso la parte della batteria… a questo punto dipende da te, se puoi puntar su un iPhone 8 sicuramente ti durerà qualche anno in più rispetto ad un 6s.
Al limite puoi chiedere ad un altro centro di preventivarti il costo per la sostituzione del solo circuito frontale (quello che contiene sensore di prossimità, sensore di luce ambientale, microfono e la fotocamera), credo che con una 50ina di euro (anche meno) dato che quel prezzo è abbastanza economico te la dovresti cavare. Puoi magari chiedere a loro di far un test prima della sostituzione, in maniera tale da non sprecare soldi inutilmente.

Se è un problema di scheda madre, in quel caso neanche in Apple risolvi se non sostituendo l’intero dispositivo, e costa ben più dei soli 150€ per il solo blocco frontale :slight_smile:

Alla Apple mi hanno detto che ha la scocca “gravemente deformata” all’altezza del tasto di accensione (me lo hanno fatto vedere di piatto, io MAI ci avrei fatto caso da sola) e che quindi mi hanno fatto spendere soldi INUTILI in clinica, perché quella deformazione impedisce il contatto corretto col display e porta tutti i problemi che ho descritto in precedenza. L’unica cosa possibile sarebbe sostituire il dispositivo per 300€, ma il telefono ne vale 150 ad oggi, non vale la pena.

per quella cifra, o massimo 350€ ho trovato diversi 6s usati in ottime condizioni. Solo non mi fido, se prima dell’acquisto lo portassimo in Apple potrebbero “controllare” che sia tutto a posto nel telefono, insomma fare una specie di “revisione”? Dovrei pagare qualcosa?