Schermo iMac 27 2019 i9 con Radeon pro Vega 48

Salve a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo da un po’ trovando cose interessanti nei vostri argomenti.
Ho un problema che vorrei esporvi e se avete qualche consiglio da darmi ve ne sarei grato.
L’altro giorno (10 febbraio) mentre scaricavo l’aggiornamento sul mio iMac all’improvviso mi viene fuori una colonna di pixel accesi che non è più andata via. Ho contattato il centro assistenza e mi hanno detto che, qualora fosse necessario (molto probabilmente è lui) sostituire lo schermo il prezzo sarà di 930€!
Ora io vorrei chiedervi, ma è normale che dopo appena due anni e mezzo su una macchina pagata oltre 4000€ sia da cambiar lo schermo?
C’è qualche possibilità che Apple concorra in piccola percentuale per la riparazione?
Nel caso avreste una mail/pec su cui inoltrare un reclamo?
Grazie a tutti e un saluto

Alberto

Vi allego foto

Ciao
Il discorso è che non puoi reclamare nulla.
I termini legali di garanzia prevedono, in caso di acquisto con Documento Commerciale di Vendita (Ec Scontrino Fiscale) o Fattura a Privato su Codice Fiscale (Cessione tra produttore e privato), 24 mesi di garanzia suddivisi in 12 offerti dal produttore e 12 offerti dal venditore.
A questi si aggiungono ulteriori 2 mesi in quanto, lo stesso documento di legge, cita la possibilità per il consumatore di riportare al produttore, tramite il Centro di Assistenza Tecnica, un difetto entro 60 giorni dalla comparsa dello stesso. Con questo viene quindi inteso che, qualora il difetto dovesse presentarsi l’ultimo giorno del 24° mese, ci sarebbero ancora 60gg per contattare l’assistenza.

In caso di acquisto con Fattura su Partita IVA (Cessione tra professionisti), il periodo di garanzia viene limitato a 12 mesi.

Trascorsi tali termini, l’utente non ha nulla a pretendere dal produttore, salvo il produttore stesso non abbia aperto una campagna di richiamo per lo specifico difetto.

L’eventuale “intercessione” in riferimento all’elevato costo di riparazione, può essere espressa esclusivamente dal C.A.T. , il esclusivamente dopo aver appurato il difetto ed aver ricevuto il preventivo. Sui “dovrebbe essere” e “potrebbe costare”, non si lavora.

IMHO…magari quando si acquista un qualcosa di così costoso è sempre meglio fare un’estensione di garanzia tipo apple care o quant’altro offerto dal venditore proprio per evitare brutte sorprese!!

Ok, grazie delle risposte. Ovviamente conoscevo benissimo la questione 24 mesi di garanzia e la questione estensione di garanzia. La mia domanda era: è normale che un display duri così poco? Sulla questione prezzo mi sono espresso male, costa 930€.
È mai successo che Apple abbia concorso nella riparazione? Tipo correntezza delle case automobilistiche
Grazie

Purtroppo l’elettronica è così. Puoi spendere anche 100K che qualcosa ti si può rompere lo stesso. Per questo è più efficace fare un’estensione di garanzia, anche se costosa, quando i prodotti sono abbastanza costosi. In questo modo hai una sicurezza maggiore sulla durata del prodotto.

Ok. Comunque non ci sarei stato dentro con l’estensione giusto? Mi pare che compra fino al secondo anno i guasti accidentali!

Mi pare ovvio di no…
Hai detto di averlo comprato da 2 anni e mezzo, quindi sono 30 mesi.
Per legge, L’eventuale difetto di fabbrica va contestato entro il 26esimo mese ed entro 60gg dalla sua comparsa. Passato tale termine, anche sotto periodo di garanzia, diventa danno da utilizzo (utilizzo improprio di prodotto non conforme alle condizioni proposte dal produttore).

Giusto per specifica, il danno accidentale non è coperto da garanzia.
La garanzia copre solo le difettosità residue, ovvero i difetti di fabbrica.
Con “danno accidentale”, si intende il guasto o la rottura provocati dall’utente (caduta, uso improprio) senza volontà dello stesso. (Accidentale > Casuale, Fortuito). Come esempio possiamo identificare la rottura dei cristalli causa caduta accidentale (fortuita/casuale) del telefono. Non si tratta di difetto di fabbrica ma di danno provocato accidentalmente.

Legge alla mano, nemmeno una assicurazione Kasko coprirebbe un “danno volontario”.

Va bene, grazie mille! Gentilissimo!

Beh comunque la apple care, se non mi sbaglio, pu coprire anche dopo i 2 anni. Chiaro che per coprirti, ad esempio, 4 anni invece che i due dovrai spendere di più ma sicuramente meno del tuo pannello rotto.

Ormai è andata! Spero almeno che il ricambio duri di più!

Per gli iMac AppleCare è suddivisa tra Hardware e Dispaly.
Sono proprio 2 acquisti differenti

La durata della copertura è comunque di 24 mesi e può essere attivata entro 60gg dall’acquisto/attivazione del prodotto.

Altre coperture vanno valutate o delle specifiche compagnie assicurative o tramite il venditore, ovviamente solo se esterno al Circuito Ufficiale Apple.

Però mi sembra da come è scritto che sono ulteriori 24mesi a quelli del venditore

“…I vantaggi di AppleCare+ si sommano ai due anni di garanzia del venditore previsti dalla normativa italiana a tutela del consumatore…”

Sbaglio io ad interpretare?

Fosse così ci sarebbe solo da ricriminare sul non averla fatta

“I vantaggi si sommano”… non gli anni di copertura.

In sostanza… Apple fornirebbe solo 12 mesi. I successivi 12 sarebbero a carico del venditore.
Con AppleCare si 24 mesi direttamente in Apple, con l’aggiunta della copertura assicurativa per i danni accidentali (2 ogni 12 mesi).
Sommi i vantaggi della Garanzia ufficiale (per i difetti di fabbrica) ai vantaggi di AppleCare+

AppleCare su iPhone l’ho attivata in passato e ha sempre funzionato così, ovvero nei 24 mesi dall’acquisto.

Normalmente per le coperture assicurative POST GARANZIA, è chiaramente dichiarato che la copertura sottoscritta in fase d’acquisto entrerà in vigore a partire dal 25° mese (in caso di acquisto come privato) o dal 13° mese (in caso di acquisto come professionista).

1 Mi Piace

Dunque sarei stato fuori! Mi rincuora un po’