scheda tim convenzionata ed utilizzo come hotspot su iphone5

Ciao a tutti vorrei fare la seguente domanda: ho una scheda tim in convenzione con il ministero dell’interno, e ho ricevuto info contraddittorie sulla possibilità di utilizzarla come hotspot personale con gli iphone. mi dicono infatti che la cosa si può fare con l’iphone 4 ma non con il 5 per un “problema di interfaccia di sistemi tra tim e sistema operativo dell’iphone”. Allo stato attuale non hanno saputo dirmi quando si pensa che il problema sarà risolto. Qualcuno ne sa qualcosa in più? E’ possibile che il principale gestore italiano non riesca a far funzionare un iphone 5 come hotspot (ovviamente senza costi aggiuntivi)? Grazie a chi saprà dirmi qualcosa.
Luca

ciao, premesso che non ho idea di cosa voglia dire una scheda in convenzione, il sistema ios è in pratica lo stesso sui due tel per cui mi pare assurdo. detto questo, bisogna vedere più che altro se il piano dati di quella scheda includa il servizio hotspot o meno, cosa non scontata. tu lo sai?

Ciao Luca,
dovresti vedere che tariffa ha la tua attuale scheda TIM e dopodichè controllare se è abilitato il servizio hotspot oppure no. Per il fatto della possibilità di farlo con iphone 4 e non con il 5 la vedo una cosa molto strana. Anche perchè il sistema operativo è lo stesso.

Ciao, il problema può essere legato all’ios, ovvero al sistema operativo. Molte aziende, attivano dei profili sui terminali per renderne “controllato e non pericoloso per l’azienda stessa” l’utilizzo. Questo può essere accaduto anche con il ministero del’interno che, a suo tempo, ha effettuato profili e controlli su iOS 5 o solo sui primi iOS 6…

A rigor di logica, non dovrebbero esserci problemi… Le strade sono solo 2:

  • ti da spiegazioni chi ha creato il tutto per il nostro ministero
  • provi a tue spese

Intanto grazie ragazzi. Per scheda in convenzione intendo una sim card in abbonamento rilasciata da tim in accordo con il Ministero dell’Interno. Nel caso specifico è una sim voce con la possibilità di attivare un pacchetto dati (5gb a 9 euro al mese mi pare) e fa capo al settore “business” quindi a impresa semplice e non al normale servizio per clienti “privati”. Mi hanno ancora una volta ribadito (ho chiamato 3 volte e parlato con 3 operatori di impresa semplice diversi) che l’utilizzo come hotspot è assolutamente possibile (e gratuito) con i dispositivi fino al 4S, mentre per questo non meglio precisato problema di compatibilità la stessa cosa non vale per l’iphone 5. Ho provato a chiamare la Apple e la cosa è sembrata strana perfino a loro (anche se ho parlato con una donna dalla provenienza e accento incomprensibile). Il mistero si infittisce

Potrebbe essere come dice JD, cioè all’attivazione di profili aziendali sul terminale.

ok capito grazie. deduco che allora non ci sia soluzione nel brevissimo periodo. la tim dice che stanno aspettando che il problema lo risolva la apple. o mi armo di pazienza o abbandono la mela per un galaxy s4 (cosa che mi farebbe veramente piangere il cuore)

scheda tim convenzionata ed utilizzo come hotspot su iphone5

Praticamente Tim ha fatto delle convenzioni con polizia di stato e carabinieri ha dato delle SIM a tutti i dipendenti che se si chiamano tra loro non pagano a quelle numerazioni mentre se chiami numeri fuori convenzione costa pochissimi centesimi Su iPhone 5 non puoi fare hotspot c’è come una limitazione mentre su iPhone precedenti funziona ovviamente hai il bundle da 5 gb a 9 euro al mese che decurtano dallo statino paga una violata finito i 5gb la navigazione si blocca così non puoi sforare comunque sono ottime convenzioni che altri contratti non hanno adesso stanno dando anche delle ricaricabili per parenti mogli figli ecc prepagate Tim hot alle stesse condizioni dove puoi scegliere soglie di minuti sms e navigazione

Inviato da mio iPhone 4 nero usando Tapatalk

Ottimo, grazie !

scheda tim convenzionata ed utilizzo come hotspot su iphone5

Prego jd! Un saluto e buone vacanze se non ancora le hai fatte :wink:

Inviato da mio iPhone 4 nero usando Tapatalk

a questo punto mi e soprattutto vi chiedo: dato che a breve escono iphone 5.6 e nuovo iOS, ci sono possibilità che si possa sbloccare questo problema? Altrimenti non ha veramente senso tutto ciò

io ho iphone 5 e ho la tua stessa scheda e il tuo stesso bundle dati…quando usi l’hotspot usa l’apn wap.tim.it
sono anni che faccio così e non ho mai pagato nulla di più, i dati in wap li scalano cmq dal bundle dati senza sorprese. se provi a chiamare la tim e gli chiedi spiegazioni su ciò che ti ho spiegato non sanno risponderti, testato io personalmente!
finito di navigare con wap.tim.it rimetti ibox.tim.it per navigare da tel

scheda tim convenzionata ed utilizzo come hotspot su iphone5

[QUOTE=taxxy83;944108]io ho iphone 5 e ho la tua stessa scheda e il tuo stesso bundle dati…quando usi l’hotspot usa l’apn wap.tim.it
sono anni che faccio così e non ho mai pagato nulla di più, i dati in wap li scalano cmq dal bundle dati senza sorprese. se provi a chiamare la tim e gli chiedi spiegazioni su ciò che ti ho spiegato non sanno risponderti, testato io personalmente!
finito di navigare con wap.tim.it rimetti ibox.tim.it per navigare da tel[/QUO

In effetti la configurazione esatta della Tim in convenzione con il bundle e’ i box.tim.it

si ma per usare l’hotspot bisogna mettere wap :slight_smile:

scheda tim convenzionata ed utilizzo come hotspot su iphone5

Taxxy ma se lasciò ibox cosa cambia se non metto wap a me funziona lo stesso

Inviato da mio iPhone 5 bianco usando Tapatalk 2

nn lo sò Mormai…io con iphone 5 per far andare l’hotspot devo mettere wap…prima quando avevo l’iphone 4 l’hotspot funzionava anche con ibox

grazie mille collega!!! allora procedo come hai detto

scheda tim convenzionata ed utilizzo come hotspot su iphone5

Ciao scusate se mi intrometto. Ho IPhone 4 con l’ultima offerta TIM da 10€ per 400 min. 1000 SMS e 2GB, e verificando nelle impostazioni ho visto che è impostato come wap.tim.it. Ma non dovrebbe essere impostato come ibox? O riguarda solo l’offerta di cui si parla nel topic? Se così fosse chiedo scusa per l’OT

Ciao, in molti casi “wap…” oppure “ibox…” sono la stessa cosa (dipende dal tipo di abbonamento o tariffa che potrebbe essere legata ad uno specifico parametro); personalmente ho constatato che “ibox…” mi faceva durare meno la batteria, (avevo di default ibox), cambiato con wap e non ho notato alcuna differenza, a parte la batteria che è tornata a durare normalmente.

scheda tim convenzionata ed utilizzo come hotspot su iphone5

Ok, ho capito. Ti ringrazio