Ciao ragazzi, mi hanno regalato questo iphone poichè non si accende.
L’ho smontato e ho individuato il punto in cui la scheda madre diventa incandescente appena viene collegata la batteria.
Ecco la foto, la parte che ho evidenziato in rosso è quella che si surriscalda.
Ho provato anche a cambiare la batteria e ho provato ad attaccarlo alla presa della corrente senza alcun risultato.
Come posso intervenire per risolvere questo problema?
Spero possiate aiutarmi,grazie.
Se è la scheda madre il problema, aimè credo si possa fare ben poco. Ti consiglio un buon centro assistenza. In alternativa l’acquisto di un rigenerato in Apple store
Nel forum c’è “capitanoultimo89” che è abbastanza ferrato in queste cose.
Secondo me, però, sarebbe l’ideale rivolgersi ad un tecnico specializzato. Potresti toccare qualche componente e pregiudicarne l’utilizzo e la funzionalità
Ho una buona manualità nella riparazione di iphone di qualsiasi generazione, ma non mi era mai capitato un problema del genere.
Non intendo portare il telefono in assistenza poichè non voglio spendere cifre esorbitanti :S per questo mi rivolgo a voi che siete più esperti di me per scoprire una qualche soluzione per riparare questa scheda madre.
Non ho nemmeno problemi nell’eseguire saldature se fosse necessario!
grazie a tutti quelli che fin ora mi hanno risposto
Sai se è la scheda madre e molto provabile che sia un componente che si è rotto. Ci vuole la competenza di un elettrotecnico specializzato nel settore, per individuare il guasto ed eventualmente sostituire i componenti. Non si può sapere quale sia il danno guardando una foto… La scheda madre ha centinaia di componenti
Oltretutto se non ricordo male lì sotto c’è il processore che un po’ di suo scalda normalmente. Tu vedi che non si accende, ma dato che scalda, potrebbe benissimo essere acceso e magari non funzionare il display!
Troppe variabili
esatto, è impossibile dirlo cosi a occhio, anche essendo esperti, figuriamoci in un forum di semplici appassionati. ci vuole un tecnico che conosca il dispositivo a menadito, e avendolo in mano abbia già un idea di dove andare a parare
ammesso che sia una cosa fattibile, e non è detto affatto.
Il telefono appena attacco la batteria non si accende e questo lo posso dire perchè ho provato con un altro schermo nuovo e per di piu nel giro di 15/20 secondi non si scalda “un pò” ma diventa rovente senza che io prema nessun bottone di accensione!
Sono d’accordo con te che non è una cosa semplice da fare cosi a occhio, ma pensavo che se questo che ho io fosse stato un problema già capitato ad alcuni, magari avrei trovato qui una soluzione
Prima di buttare la scheda madre e comprarne un altra a prezzi esorbitanti , ho provato a chiedere sul web!
Se non mi sbaglio, li sotto dovrebbe trovarsi il processore
Comunque il problema pare di scheda madre, quindi non potrai riparare da solo quel pezzo, e le schede madri non sono neanche in vendita asd
Al massimo puoi acquistare un iPhone danneggiato (però con scheda madre funzionante) e sostituirla, ma non credo che varrebbe la spesa
Le schede madri sono difficili da reperire e costose, si trovano su ebay.com ma solo usate! e non ne vale la pena! per questo cercavo un modo per cercare di ripararla!
Grazie a tutti per le risposte e per i consigli!
se c’è qualcuno che se ne intende di questi guasti “particolari” si faccia avanti
se vuoi un parere, mettersi a riparare la logic board dell’iphone col fai da te non è una buona idea, al punto che normalmente anche i tecnici piu scafati se ne tengono a debita distanza
Ora non ricordo, ma esisteva un metodo per riparare ship chiede madri difettose per MacBook, ovviamente solo aziende e no fai da te ed il prezzo era elevato, quindi a questo punto ti conviene vendere i ricambi del tuo iPhone e comprartene uno con scheda madre funzionante asd