Scelta quale iphone Pro ricondizionato prendere

Ciao a tutti. Io ho sempre avuto android e ora vorrei prendere un iphone versione Pro 128gb ricondizionato. Ne vorrei uno che non lo debba sostituire tra 3/4 anni perché Apple avrà interrotto gli aggiornamenti e quindi avere inutilizzabili alcune app. L’uso che ne faccio è basico, whatsapp, cloud, maps ecc, quindi niente di speciale.
Ho visto iphone 12 pro 128gb 450 euro e 13 pro 128gb a 690. Per quello che serve a me, un iphone 12 pro 128gb può reggere altri 4 anni oppure bisogna pensare a versioni successive ed eventualmente anche successive al 13?
Ho pensato di prendere l’iphone versione pro per il comparto fotografico, un po’ migliore rispetto alle versioni base

Ciao,
premetto che non sono esperto del mondo dei ricondizionati, ma mi permetto di darti uno spunto di riflessione.
Apple in genere garantisce gli aggiornamenti per 5 anni, quindi dovesti puntare almeno su un 13 pro per essere sicuro di usarlo aggiornato per 4 anni.
Ma il punto è un altro: perché spendere quella cifra per un modello che ha già due anni?
Al tuo posto valuterei un 12 pro con l’idea di tenerlo 3 anni, o quello che ritieni di doverlo tenere senza il vincolo dei “4 anni”. Con quello che risparmi, puoi permetterti di cambiarlo prima e puntare su un modello più costoso quando lo vorrai sostituire.

1 Mi Piace

È un bel punto di riflessione. Effettivamente a 450 euro per 3 anni potrei cambiarlo in futuro come hai detto tu. Grazie mille

Beh… se vuoi risparmiare qualcosa, il 12 pro andrebbe bene…. Comunque leggiti dati tecnici di fotocamere e connessione 5G(quest’ultima se la usi perché sei in un’area coperta o molto coperta, la differenza la noti).
Detto questo, un 12 pro magari ti dura anche 6-7 anni sostituendo la batteria a metà vita….

1 Mi Piace

Ciao e benvenuto nel forum :slight_smile:
Tieni in considerazione una cosa, importante ma alla fine non troppo: non è che se per un certo dispositivo la Apple non garantisce più gli aggiornamenti software, quest’ultimo è da considerarsi “da buttare”. Io ho un iPhone 8 da quando è uscito (fai il conto, oggi siamo al 15) e non è aggiornato con l’ultimo iOS da quest’anno se non ricordo male. Le applicazioni girano tutte (gli sviluppatori continuano a fornire upgrade) e la Apple stessa garantisce aggiornamenti per quanto riguarda la sicurezza (rimarrò sempre allo stesso iOS ma continuò ad avere aggiornamenti minori).
Ovvio, tra qualche anno (non so quantificare perché poi dipende dal singolo) gli sviluppatori non forniranno più upgrade e determinate app non potranno essere più usate se non con dispositivi più nuovi, ma la “vita” del terminale non è relativa agli aggiornamenti :wink:
Ho cambiato una sola volta (anno scorso) batteria e continua ad andare alla grande!

Fatta questa “piccola” premessa, devi valutare tu se preferisci risparmiare qualche centinaio di euro, punta ad un Pro più datato come da te indicato. Se vuoi invece fare investimento migliore (sinceramente in condizioni di “devo acquistare un nuovo cell” io punto sempre al terminale più nuovo che posso permettermi) fai uno “sforzo” che comunque verrà ripagato negli anni!

1 Mi Piace