Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano! Allora ero alla ricerca di un obiettivo per una nikon D3100, ero indirizzato su un obiettivo 18-200 per la sua grande versatilità e per non dover usare 2 obiettivi! Navigando in internet ho visto che oltre a quello originale nikon ci sono anche quelli della Tamron e Sigma! Ora, non avevo intenzione di spendere una grande cifra però ovviamente volevo spendere al meglio i soldi! C’è qualcuno che può indirizzarmi? Grazie mille…
Io ho un 70-300 Sigma stabilizzato. Veramente veloce e stabile, anche nelle foto notturne. Consiglio sicuramente Sigma rispetto a Tamron
Io ho un 55-300 nikon, su ebay trovi buoni prezzi soprattuto se non ti interessa la garanzia nital!
Ma vale la pena spendere dei soldi per il 18-200? In internet ci sono diversi commenti a sfavore! Meglio un 18-105?
io affiancherei un 18 55 a un 55 300…
io su canon ho provato un tamron 55 300 stabilizzato ed è una bomba…a parità di di zoom nei commenti era il migliore dei 3 in quanto di produzione nuova rispetto ai canon e sigma…
però mi pare costi sui 300 euro
Sai cosa, preferivo avere un obiettivo “tuttofare”, per questo motivo non so cosa scegliere! Hai qualche consiglio?
il 18 200 è senza dubbio il miglior compromesso…
secondo me a sto punto guarda solo l’occasione migliore e via
Come marca cosa mi consigli?
io ho una nikon d300 body, inizialmente avevo un 18-200 sigma però non è comodissimo per tre motivi:
-almeno che non ci sia abbastanza luce le foto vengono mosse o con una luce schifosa
-pesa veramente tanto, forse anche perchè io ho una tra le macchine più pesanti, non è facile potarlo in viaggio.
-non puoi usarlo con il polirizzatore perchè ha bisogno di troppa luce
ora io ho venduto il 18-200 vr sigma e ho preso:
18-105 vr nikon (circa 250 euro) comodo da portare in giro, ottica perfetta è il mio preferito e non rimpiango lo scambio con il 18-200
ho preso anche un 70-300, più per sfizio che per utilità, certo è perfetto per fotografare cose in lontanaza ma lo uso di rado e solo quando ci sono belle giornate di sole
personalmente ti consiglio di prendere il 18-105 vr nikon che è uno dei migliori (se vuoi prendilo anche non della nikon ma non ti garantisco nulla) e poi magari con i soldi che ti avanzano o gli metti da parte per un 70-300 o per qualche altro obiettivo o prendi un polirizzatore serio.
spero di esserti stato di aiuto, se ti servono altri consigli e info contattami pure.
Il 18 200 nikon è un ottimo obbiettivo tuttofare. Ha una nitidezza decente e per una d3100 va benissimo. Sicuramente non da paragonare ai concorrenti sigma e tamron. Ma tieni presente che costa parecchio. Se hai tanti soldi e non pretese particolari prendilo.
Sent from my iPad using Tapatalk
Io ho un 18 135 nikon e non e’ male!!!
ma sei/siete matti?
un 18-200 è praticamente un fondo di bottiglia
si,è versatile,ma se uno vuole la versatilità non compra una reflex
la qualità degli obiettivi è inversamente proporzionale alla loro escursione focale
il massimo della qualità ce l’hanno i fissi…nel tuo caso non sono una soluzione ok,ma almeno orientati su un 17-55 se vuoi un po di qualità…certo non su un 18-200
Buona sera a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei dira la mia sull’argomento, faccio una PREMESSA!.. non sono un fotografo professionista ma solo un appassionato e da quel vecchiaccio che sono (ho 65 anni) sono un nostalgico delle reflex ANALOGICHE che ho amato e amo tantissimo. Ciò detto ho acquistato una nikon D5200 e come obiettivi ho un corredo estremamente ESSENZIALISTA:
1°) - nikon 18-55 a cui non ho voluto rinunciare e ritengo sia l’obiettivo da utilizzare in casa - negli ambienti piccoli - e per fare ritratti ed anche i panorami da usare a 18mm, sono bellissimi.
2°) - ho poi preso il NIKON 18 - 105 che non è assolutamente un doppione e non sostituisce affatto il 18-55, è il classico obiettivo tuttofare da tenere sempre montato, di grande versatilità con risultati “accettabili” bisogna tener conto del fatto che un digitale 18-105 corrisponde ad un 27-140 analogico… insomma è già un piccolo tele di tutto rispetto, ovviamente con le sue limitazioni, anche se il mio corpo macchina dispone di quasi 25 Mega Pixel… e quindi con qualsiasi tele e a qualsiai ingrandimento di stampa, difficilmente evidenzierà SGRANATURE d’immagine, sulla nikon D5200 risulta comunque un obiettivo luminosissimo e io ho la tendenza a scattare sempre SENZA FLASH, ritengo che le ombre devono essere evidenziate nelle foto e non sopraffate da luci artificiali e flasch che appiattiscono l’immagine, le ombre sono l’anima della foto, bisogna saperle cogliere.
3°) - ho poi preso un NIKON 55-300 per completare la gamma degli obiettivi, così avro anche la possibilità di “RUBARE” foto a distanze anche ragguardevoli, magari da una barca o da un belvedere… oppure per fare un primo piano ad un animaletto (scoiattolo, uccellino, lucertola… etc.) senza doversi avvicinare troppo col timore di vederlo scappare!
ritengo che questa sia la migliore configurazione possibile, e consiglio a tutti di non rinunciare al 18-55 che è un GRANDISSIMO OBIETTIVO, molto luminoso, che cattura con nitidezza e varietà di colori immagini senza necessità di flasch (che odio).
il Nikon 18-105 è un tuttofare per quando si è in viaggio e per RUBARE ISTANTANEE… specie se si fotografano bambini in movimento, INVECE per i soggetti in posa (modelle o servizi fotografici in studio - foto tessera - nature morte e composizioni) insisto sul 18-55
il 55-300 serve per rubare foto da molto lontano, ho scartato l’ipotesi dell’acquisto del 55-200 per molteplici motivi:
a) - sostanzialmente tra il 200 e il 300 non c’è una vera differenza di luminosità anche il 300 risulta parimenti luminoso
b) - il 200mm ha la ghiera posteriore con gli attacchi a baionetta in plastica!!! e questo non mi piace, è un obiettivo che si allunga molto ed il peso grava sulle baionette di plastica (bisogna sorreggerlo con la mano) per non far sforzare gli innesti
c) - il 300mm ha la ghiera a baionette in METALLO, ha una focale più lunga e si può ritenere coperta a 360° la possibilità di fotografare in ogni condizione, anche la più avversa.
Non mi piace far foto con un 18-200 o peggio ancora con un 18-300, che pur se di ottima qualità NIKON, sono pur sempre obiettivi troppo spinti che pretendono di far foto dal grand’angolo al tele LUNGO ma se si fa questa scelta innanzitutto si TRADISCE lo spirito della REFLEX che vuole l’intercambiabilità degli obiettivi per averne sempre uno specificatamente adatto alla circostanza del momento, anche io ho un tuttofare, ma non mi spingo oltre il 18-105mm che ritengo sia già tanto!
Sto infatti meditando ci comprare anche 3 obiettivi a fuoco fisso: un 28mm come grandangolo, un 50mm come obiettivo per interni e un 135mm come piccolo tele, proprio come era una volta con le macchine ANALOGICHE e non è detto che non torni ad acquistare le pellicole!!!
IN BUONA SOSTANZA IL MIO CONSIGLIO è QUELLO DI NON ACQUISTARE OBIETTIVI TROPPO ESTREMIZZATI… SE NE AVRANNO SOLO RISULTATI STRESSATI NEL COLORE, NEI DETTAGLI DELLE IMMAGINI E NELLE DISTORZIONI. CIAO A TUTTI - UTENTE GENERICO
p.s. ovviamente questa è solo la mia modestissima opinione da DILETTANTE, e sono prontissimo a rivedere le mie convinzioni n presenza di valide argomentazioni! … ciao a tutti!
Utentegenerico buonasera e benvenuto sul forum,
fermo restando che il forum è libero ed aperto ad ogni idea, la invito, gentilmente, a modificare il suo profilo, eliminando quanto scritto in maiuscolo (ed enfatizzato), sotto le sezioni iPhone ed iPad.
Il nostro forum è specifico e univoco verso i prodotti Apple… quanto da lei scritto, sembra, più che un’idea, un attacco al mondo Apple.
Grazie e buona continuazione
Certamente meglio un 18-105 della nikon, in quanto a quelle persone che parlano e disquisiscono di TAMRON e/o SIGMA… vi prego non FATE PARAGONI con i NIKON e nemmeno con i CANON - nikon e canon sono al TOP della fotografia tutto il resto… è NOIA (diceva Califano!) la fotografia è come la musica e la stereofonia e in questi settori altamente tecnologici NESSUNO VI REGATA NIENTE… SE PAGHI POCO VALE POCO! o credete che TAMRON e SIGMA abbiano la bacchetta magica e riescano ad ottenere GRANDE QUALITA’ A BASSO COSTO? NON é POSSIBILE! se spenderete poco avrete risultati da poco!
Se proprio volete risparmiare comprate un BUON USATO, ma che sia NIKON o nella peggiore delle ipotesi CANON, io ho usato con grande soddisfazione anche la CANON EOS 600 D che è la corrispondente della NIKON D5200 e vi assicuro - e sono sicurissimo di quello che dico - che anche la CANON 600D è una macchina semiprofessionale STUPENDA!!! che sostiene un bel braccio di ferro con la NIKON infatti tra le due ci sono alcuni aspetti che la CANON cura di più, tanto per dirne una di particolare rilevanza, la mia nikon d5200 è tutta in plastica… la Canon EOS 600D di mio figlio ha un telaio interno in acciaio su cui è montata tutta la meccanica della macchina… insomma è una macchina fatta per vivere nel tempo, NIKON ribatte dicendo ma la nostra è più compatta e più leggera… amici è vero… la nikon pesa nientedimeno che 25 g. in meno!!! ma è tutta in plastica! almeno a me così risulta! Non è meglio avere un telaio in acciaio? insomma due grandi macchine di eccellente qualità non fidatevi di chi vi propone acquisti miracolosi!
Utentegenerico, non me ne voglia, ma vedo che ha risposto e, magari, ha perso la mia richiesta di moderazione.
Fermo restando che il presente risulta essere un topic “morto” (l’ultimo messaggio, risale al 30 novembre del 2011), le chiedo di modificare il profilo il prima possibile.
Grazie
edit:
Grazie per la celerità. Buona continuazione sul forum di iPhoneitalia.com