Scelta migliore iPad air 2? E tra 16 o 64 gb?

Ciao a tutti raga!
Sono in procinto di acquistare il mio primo iPad. Sono già possessore di un iMac 2007 ormai diventato lentissimo in attesa di una bella pulizia e l’innesto di altra ram…da 1 a 4 gb…tralatro ho letto della possibilità di poter arrivare ad installare Yosemite.
Al di la di questo, che c’entra ma fino a un certo punto con quello di cui vi chiedo consiglio, io stavo cercando un tablet che mi dia la possibilità di gestire 3 o 4 cose in eccellenza e cioè:

  • lettura e acquisto ebook vari formati e pdf (sono anche abbonato a un quotidiano che mi arriva sulla posta elettronica in pdf e vorrei leggerlo al meglio)
  • lettura e gestione efficiente di posta elettonica gmail
  • lettura di vari siti/blog dal web e pagine internet varie con utilizzo firefox su ogni dispositivo dove ho tutto sincronizzato…segnalibri, ecc…
  • sincronizzazione tra ipad, iMac, Smart TV Samsung ed eventuale futuro iPhone…per adesso ho un samsung s3 ed era il motivo per il quale avevo pensato anche a un tablet samsung poiché già predisposti all’interfacciamento tra loro oltre che alla smart tv mentre per ipad dovrei acquistare la Apple tv almeno per la smart tv la quale funziona bypassando le funzioni “smart” della tv già contenute nel software della stessa. Mentre per gli mp3 e gli ebook si potebbero leggere quelli sull’hard disk dell’imac se sono collegati sulla stessa rete wifi?

Alla fine voglio capire se effettivamente mi conviene spendere 500euro per l’iPad air 2 16 gb oppure 600 per quello 64 gb…

Mi aiutate? Ho già letto tanto sulle altre discussioni del forum su cui si parla dell’iPad air 2…

Ho aperto una discussione bella corposa…[emoji2] spero sia proficua per me e per tanti altri!

Ciao,
in realtà cio che chiedi è tutto, in svariati topic, ampiamente trattato…
Per i 4 punti, ti rispondo brevemente:

  • Si, legge, per Ebook, i file ePub. Per il resto, tratta tutti i PDF, mettendoli in una raccolta specificia nell’app preinstallata Ebook.
  • Apple ha terminato il contratto per il servizio push (tramite server Exchange m.google.com) con Gmail. L’app base “mail” funziona alla grande; manca solo l’arrivo “in diretta” delle mail. Il terminale può effettuare una ricerca ogni 15 minuti.
  • Internet è gestibile, in BASE NON MODIFICABILE da Safari. A discrezione dell’utente, possono essere utilizzati altri browser. Con “base non modificabile” si intende che non può essere impostato un browser predefinito diverso da Safari.
  • La sincronizzazione dispositivi avviene esclusivamente tramite iTunes. Se intendi far comunicare tra di loro i vari apparati, saranno necessarie WiFi e per alcuni servizi anche il BT. Per la sincro su smart TV, è necessaria L’apple TV.
  • Mp3 ed Ebook, devono essere trasferiti sul dispositivo tramite iTunes. (Gli Ebooks anche via Mail… non è possibile il download diretto da browser di alcun file).

Per la capacità, vista la differenza di prezzo minima, in riferimento alla grande quantità di dati in più, è preferibile prendere il 64gb.

Se non hai problemi di soldi prendi assolutamente il 64 gb in quanto il 16 gb (che poi effettivi non sono 16) è subito pieno [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Assolutamente lascia perdere il 16.
Magari ci fosse stato il 64 al posto del 32 quando presi il mio Air…

Grazie 1979jd!
Mi hai dato tanti spunti di riflessione interessanti…
Apple ha terminato il contratto per il servizio push…gravissimo! Questo vuol dire che per capire se è arrivata una mail bisogna che scatti la ricerca automatica ogni 15 minuti? Altrimenti devi cliccare su scarica posta manualmente immagino…
Mentre la questione del browser con base non modificabile non mi è tanto chiara… io con l’iMac non avevo sto problema…Safari non l’ho quasi mai utilizzato…non è più così?! Non si può più impostare un altro browser come predefinito? Quindi se voglio aprire un sito dalla posta elettronica me lo aprirà sempre con Safari?!!
Queste limitazioni mi fanno spaventare in sede di acquisto… immagino che con Samsung non ci sono tutti ati problemi di personalizzazione…
Per quanto riguarda l’hard disk da prendere… Freddy come mai dici di lasciar perdere il 16? Che problema hai avuto?
Se è così da evitare secondo voi perché lo hanno messo in commercio? A chi è rivolto? A quale utenza intendo… 100 euro son sempre 100 euro… si possono spendere…ma non spendendoli così si possono spendere in modo diverso… scusate il gioco di parole [emoji14]

Dico di lasciare perdere il 16 perché ti troveresti con un dispositivo con pochissimo spazio per installare app(solitamente piuttosto pesanti ), giochi (quelli belli occupano diverso spazio),mettere video da guardare dove vuoi ecc.
Inoltre gli aggiornamenti di ios occupano ulteriore spazio.
Provai a prendere un ipad 16 Gb, ma dopo mezz’ora era già con pochi Gb liberi… E ci misi davvero poche app e nessun video… Cambiato subito col 32gb.
Arrivato a spendere una bella cifra per un ipad, rispetto ad un comune tablet, non castrare l’esperienza d’uso con una memoria risicata.
Se poi hai la possibilità di acquistarlo in Apple store, puoi provare il 16 Gb ed eventualmente cambiarlo col 64 Gb (o viceversa ottenendo il rimborso) entro 14 giorni

Grazie Freddy! Gentilissimo! [emoji6]

a me per esempio, sempre e solo 16gb in tutti i dispositivi. Non gioco, poche foto e poi le scarico, zero musica, app il meno possibile e lo stretto indispensabile, la roba inutile nel mio dispositivo non alloggia. S. Francesco, il poverello, se avesse avuto un iphone avrebbe avuto più roba di me nel suo tel :smiley:
insomma gli unici modi per non farmi comprare il 16 sono : stesso prezzo del successivo o…smettere di farlo. Come vedi il pubblico c’è, non credo di essere l’unico :wink:

Più che “Apple ha terminato il contratto per il servizio push” , che sposterebbe la colpa su Apple, direi che “Google non ha rinnovato la disponibilità del Push ad Apple”, mettendo la “colpa” della mancanza a chi di dovere. Il tutto può, comunque, essere superato, utilizzando un programma di gestione posta, gratuito, fornito da Google stessa e disponibile sull’app store.
Per il resto, si, funziona cosi… con un controllo degli indirizzi ogni 15 minuti o quando l’app risulta aperta ed il terminale in uso.

Su tutti gli iDevice, il browser predefinito non può essere sostituito, ma è cosi da sempre…

Esatto, se ci fosse necessità di aprire un link, verrà aperto in automatico da safari.

Cosa fa Samsung non ci riguarda, ovviamente… il discorso, in questo caso, è più incentrato sul OS, ovvero Android… a fronte della mancanza della personalizzazione del browser, dovresti combattere giornalmente con riavvii, impuntamenti, blocchi, ecc ecc… a te le dovute valutazioni.

il 16gb è riservato a chi non lo utilizzerà per l’archiviazione di molti documenti, foto, video… oppure a chi lavorerà esclusivamente con “storage online”, ovvero i vari Cloud come DropBox, Box o OneDrive… oppure, ancora, a chi utilizzerà il servizio a pagamento di apple, per avere maggiore spazio su iCloud (di base 5gb, espandibile dall’utente).

Grazie Iceberg! In effetti anch’io avrei poche foto che quando cominciano ad aumentare metterei su hard disk esterno o dropbox (o simili), giochi per niente poiché non ho tempo, musica nemmeno poiché ho lo Smart Phone che uso come lettore mp3…e poi apposta chiedevo della possibilità di ascoltare musica dall’iMac grazie ad iTunes sulla stessa rete Wifi…film figuriamoci poiché non ho tempo e me li guarderei sulla tv eventualmente… mi pare di aver capito che abbiamo più o meno esigenze simili…a me serve per la velocità del browser, per le mail, per la lettura di ebook, pdf…ecco, magari mi farebbe comodo na raccolta di pdf/ebook/file word…quello si… e per questi file non ci vogliono grandi dimensioni. L’unico dubbio potrebbe venire da eventuali aggiornamenti di apple pesanti come diceva Freddy… cmq tanti spunti di riflessione…buono…anche se aumenta la confusione…

Edit:

1979jd in effetti è anche la stabilità che mi fa dirigere verso apple… un po meno la personalizzazione del dispositivo e il fatto che bisogna sempre stare a spendere soldi per implementare la tecnologia mentre i dispositivi samsung tengono porte aperte per una implementazione delle potenzialità più semplice e meno esosa. Un’altra caratteristica che mi spinge verso iPad è la semplicità a scapito della complessità/varietà di Samsung che talvolta porta a blocchi vari…
Riguardo la mail…almeno quando l’app è aperta la riceve la mail automaticamente senza cliccare su “scarica nuovi messaggi”…buono…

Classikoso, ti ho unito i messaggi perchè gli up (messaggi consecutivi) non sono permessi dal regolamento. Se devi aggiungere qualcosa modifica il messaggio precedente oppure se devi quotare più messaggi usa il multiquote.
Grazie :wink:

Ok, grazie Soul!

Esattamente quello che avrei fatto anche io se fosse esistito…

Poiché poi io parlo del modello solo Wifi, si può utilizzare lo smartphone come modem? Il mio Samsung S3 ha fatto qualche volta da modem con la connessione dati al mio pc portatile…il pc lo vedeva come una rete wifi…

Si certo è possibile,se hai la funzione hotspot attiva sul tel :wink:

Inviato da iPhone 4s+Tapatalk

Benissimo! Grazie Iceberg! Guardando un po su un altro forum riguardo Samsung Tab S sono sempre più sicuro di prendete iPad air 2…anche se non credo sia immune da problemi certamente non ne da quanto i dispositivi android…