Scattare foto con immagine di sfondo

Ciao a tutti. Ho ristrutturato un appartamento del quale ho delle foto di com’era prima dell’intervento. Ora la mia idea è di fare delle foto agli ambienti ristrutturati dalla stessa posizione e angolazione delle vecchie foto in modo da poter creare un video transizione prima/dopo tra la foto prima della ristrutturazione e la foto dopo l’intervento. Il fatto è che per quanto mi sforzi di fare la foto al nuovo ambiente dallo stesso punto dal quale ho scattato la foto prima di ristrutturare, viene sempre un po’ diversa. Sarebbe geniale se esistesse un’applicazione che mi permette di visualizzare l’immagine del vecchio ambiente come sfondo (in trasparenza) e contemporaneamente di utilizzare la fotocamera, in modo che quando l’immagine vecchia (foto) coincide con quella live (fotocamera) posso fare clic. Esiste qualcosa del genere? Non trovo nulla. Grazie!

Per avere foto perfette avresti dovuto scattarle in una posizione ben precisa, usando magari un treppiede e trascrivendo delle note oltre che della posizione del treppiede anche della luce presente nella stanza (in maniera tale da ri-creare successivamente la stessa luce per la seconda foto). Utilizzando un’applicazione come ProCam per avere più controlli prima di scattare la foto puoi impostare così gli stessi parametri usati per la prima foto dato che scattando in automatico è possibile ed anzi quasi sicuro che venga tarata in maniera diversa la luce e la messa a fuoco.

Una volta che hai tutte e due le foto ti basta sovrapporre la vecchia foto alla nuova (che rimane di sfondo) e ridurre quindi l’opacità della prima, che inizia ad essere più “trasparente”. Ci sono diverse app che ti permettono di farlo, ma in generale ti basta un’app che ti permetta di gestire foto su più livelli. Onestamente non le ho mai usate su iPhone, ma credo che la versione di Photoshop per iOS lo consenta.