Scaricare foto da iCloud foto, con date di scatto

Salve. Come da titolo, mi trovo davanti a questo problema.
Ho diverse foto caricate tramite iCloud in Foto. Quello che ho bisogno di fare è scaricarle, appunto, da iCloud foto, ma mantenendo le date di scatto giuste in quanto scaricandole a gruppi, vengono menorizzate in un unico ZIP ma con la data di scarico, che corrisponde anche a quella di creazione e non c’è verso di ordinarle cronologicamente.
Qualcuno sa come risolvere questa situazione? Grazie.

Ciao
È una limitazione e del sistema operativo del computer. Il file prende la data di creazione sul computer.
Ipotizzo, non essendomi mai servito visto l’uso di iCloud a 200gb, che si renda necessario un programma “extra” che modifichi la data del file utilizzando i metadati della foto.

Grazie mille. Potrebbe certamente essere una ottima soluzione.
Hai da consigliarmi qualcosa, visto che io non so proprio dove mettere le mani a riguardo?

Ciao, io gestisco parecchie foto scattate sia con macchina che con iPhone (queste ultime sono su iCloud).
Le catalogo sul Mac utilizzando Lightroom il quale me le importa con la data di creazione + una mia descrizione.
Lightroom è a pagamento, però so che ci sono altri software che fanno lo “stesso” lavoro

Ottimo, grazie. E’ già qualcosa sapere che si può fare.
Se qualcuno è a conoscenza di qualche programma non PRO e magari gratis (in fondo è un’operazione banale che non capisco perché FOTO non faccia), mi faccia sapere possibilmente. Grazie mille

So che foto è stato migliorato mi sembra anche sotto questi aspetti, però non usandolo non saprei.

Comunque se fai una ricerca dovresti trovare qualche cosa. Darkroom mi sembra faccia anche questo, ovvero catalogare le foto rinominandole con ad esempio la data di creazione+una numerazione che puoi decidere te.