Scadenza UE - DMA, AppStore e altre

A quanto leggo Apple ha poche settimane per implementare le modifiche “obbligate” dal DMA… sembra se non traduco male dall’inglese che vogliano “splittare” ovvero spezzare, separare l’app store EU dal resto del mondo…Frase grossa… sarebbe meglio che avessero scritto "l’EU intima ad Apple di “aprire” il suo ecosistema.

– considerazioni personali –

Secondo me, la sua salvezza finora è stata che era “chiuso”, diciamo… voglio vedere quando entrerà in vigore il DMA, la fila di gente col device bloccato o peggio, all’Apple Store… in assistenza…
ipotesi azzardata vuoi vedere che se il “danno” è prodotto da “roba di terzi” ti fanno resettare il device, col rischio di perdere qualche dato? (la mamma degli sbadati, purtroppo, è sempre in cinta)…

– end: considerazioni personali –

Speriamo bene! A me è comodo il sistema attuale…

…ciao
Perdonami ma “stic…zi”… ed anche Apple potrà tranquillamente rispondere così.
Fondamentalmente non si dissocia molto da un JB… ci sarà la possibilità di installare altre app, da uno store alternativo. Queste app non saranno soggette a controlli Apple.
Noie? Niente garanzia e ipotesi peggiore: ripristino perdendo tutto.

Alla fine non c’è obbligo di installare lo store alternativo ne, tantomeno, l’obbligo di usare le app presenti su quello store.

1 Mi Piace

Ciao!
Sì concordo in pieno, ma sai qual’è il mio timore più grande? Alcuni sviluppatori per risparmiare inizieranno a pubblicare le proprie app sistematicamente solo sullo store alternativo. Tu per un po’ le ignori… ma poi ti trovi a doverle installare per forza perché magari sono app che ti servono per lavoro… e quindi non è più tanto una “libera scelta” quello di usare lo store alternativo.
Non so, spero di sbagliarmi comunque.

Dubito che sviluppatori “importanti”, si perderanno su store alternativi. Sono comunque consapevoli che il bacino di utenza Apple, sia molto attento alla provenienza delle app e consapevole di quanto il dispositivo contenga info personali, oltre a dati di pagamento, bancari, fiscali, ecc.

Ma infatti… il commento ci sta tutto e l’analisi che fai, giustamente, è corretta…poi come dici nel post successivo, sviluppatori “importanti” sicuramente NON metteranno app su store alternativi (vedi giochi, app bancarie, robe serie)…Gli altri “piccoli”… bisognerà poi vedere QUALI store alternativi verranno ad essere… sicuramente non come ai tempi d’oro del JB dove dentro cydia trovavi installabile la “mondezza più assurda” di dubbia ma molto dubbia provenienza… :sweat_smile:

Non avevo visto questo post e quindi ne avevo aperto un altro…
Comunque penso che sullo store alternativo approderanno app che per un motivo o per un altro non sono idonee o non hanno i requisiti necessari per essere pubblicati sullo store ufficiale, di conseguenza non ho molta fiducia e continuerò a scaricare dallo store ufficiale.

Aggiungo: la cosa più positiva penso sarà il fatto che i browser finalmente potranno funzionare come dio comanda…e non essere “plugin” di webkit - con sotto safari…che su computer è un bel browser, peccato abbiano troncato lo sviluppo per windows…

Update: pare che dalla beta 1 di ios 17.4 si evinca che Apple possa apportare modifiche atte a “sottostare” alle regole imposte dall’UE… stiamo a vedere cosa arriverà nella release finale di tale OS…