Sblocco schermo che non funziona

Ciao a tutti

ho un iphone 5. Da diversi giorni ho problemi con lo schermo. quando cerco di sbloccare lo schermo il touch è come se non rispondesse, passo il dito sopra ma non succede nulla, a volte un lieve movimento ma se lo sblocco avviene non funziona comunque.
Per poterlo sbloccare devo prima illuminare lo schermo col tasto in alto di sblocco, bloccare e risbloccare sempre con lo stesso tasto, a quel punto il movimento da sx a dx di sblocco funziona.

Ho tentato riavvii forzati ed il ripristino da dfu, ma non è cambiato nulla. Succede dall’aggiornamento di iOS di agosto, 2 aggiornamenti fa in pratica

Sono stato in un centro Apple e mi hanno detto che non è mai successo e la soluzione è solo quella di cambiare iPhone…possibile?

Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie

Buongiorno,
il danno Hardware potrebbe anche esserci, ma per escluderlo è necessario aggiornare il dispositivo all’ultimo iOs disponibile, SENZA riprendere il proprio backup.

Ma come fa ad esserci un danno hardware se il cellulare funziona perfettamente dopo che lo sblocco schermo avviene?
Provo ancora stasera a fare un ripristino da dfu con l’ultimo IOS
La volta scorsa lo avevo fatto senza backup e aveva funzionato si e no 5 ore…poi tutto come prima

Proprio per questo motivo, il danno potrebbe essere a livello hardware.

lo fa sia “in carica” che “non in carica” ?

Si in entrambi i casi

Hardware quindi cambio schermo?

per dirtelo cosi servirebbe la sfera di cristallo…
devi portare il terminale in assistenza e farlo controllare