Sblocco + JB Iphone 3G da USA: chiarezza!

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, e allo stesso modo sono nuovo del mondo Apple e Iphone.
Innanzitutto, complimenti per l’ottimo lavoro svolto da tutti.

Sono da pochi giorni possessore di un Iphone 3G comprato negli Stati Uniti con firmware 2.2.1 (5H11) e baseband 2.30.03. Io uso winXP come sistema operativo.

Ho letto molti e molti thread e guide sul forum ma ho comunque deciso di aprire questo thread per avere un po’ di chiarezza: non sono un grande esperto né di informatica, né di telefonia e non vorrei rischiare di fare “fesserie” con l’iphone…

In sostanza la mia domanda è questa: cosa mi conviene fare con questo iphone?
Ho cercato e cercato:

Però leggendo vari altri thread ho letto che ormai forse non conviene più fare il downgrade e poi JB e sblocco, ma forse ormai conviene fare un upgrade e poi JB + sblocco… me lo potreste confermare?

E anche, non sono riuscito a trovare una guida per fare upgrade dalla mia baseband/firmware (2.30.03/2.2.1) ad uno più aggiornato per poi poter fare JB e sblocco, potreste (se mi consigliate di fare così) aiutarmi? avevo trovato dei link ma sinceramente non ci ho capito molto e, come detto, ho una gran confusione in testa…

Se mi conviene fare l’upgrade in sostanza avrei bisogno di:

  • fare upgrade del mio baseband/firmware (2.30.03/2.2.1)
  • poi fare jb + sblocco operatore

ripeto ancora che io ho winxp (anche vista al limite su un portatile).

Oppure se mi conviene downgradare al 2.28.00 la mia domanda è solo questa: il tool iDowngradeMyBaseband funziona anche con winxp o win Vista?

Grazie mille a tutti quelli che avranno tempo e voglia di aiutarmi e di leggersi questo sproloquio.

Segui questa guida: Rilasciato Blackra1n RC3! Ecco la guida per il jailbreak e lo sblocco della baseband 05.11.07 su iPhone 3G/3GS e dell'iPhone 2G [AGGIORNATO] - iPhone Italia

ti ringrazio per aver postato la guida, ma non è quello che mi serviva… o meglio, mi potrebbe servire, ma devo fare prima l’upgrade? posso farlo senza problemi? e come lo eseguo, tramite iTunes?

Grazie ancora

Devi mettere l’iPhone in dfu, trovi la guida nel blog, poi ripristini da iTunes alla 3.1.2 (non scegliere aggiorna!).
Ricordati di non riprendere il backup dopo il ripristino.
Per salvare i contatti, sms, ecc. Guida: tutto quello che bisogna fare prima del jailbreak - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G

scusa ma non riesco a capire… come dicevo nel primo post sono completamente nuovo e completamente inesperto!
Allora praticamente devo fare così:

  • prima salvo i miei contatti/sms etc seguendo la guida che hai postato tu (ma il mio iphone è jailbroken o non-jailbroken ?)
  • poi metto l’iphone in dfu, ma cosa vuol dire? non è che mi posteresti il link alla guida?
  • poi “ripristino” da iTunes al fw 3.1.2 (stando attento a non scegliere “aggiorna”), ma il ripristino da iTunes lo posso fare anche con winXP? non conosco minimamente l’applicazione… Ripristinare il firware lo posso fare anche con il mio fw 2.2.1, giusto?
  • a questo punto posso sbloccare l’iphone utilizzando la prima guida che hai postato, giusto?

Ho dato un’occhiata a questa guida Rilasciato Blackra1n RC3! Ecco la guida per il jailbreak e lo sblocco della baseband 05.11.07 su iPhone 3G/3GS e dell’iPhone 2G [AGGIORNATO] - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G
alla fine dice che bisogna comunque installare il file ipcc del proprio operatore, dove lo trovo questo file? è semplice da installare?

Un’ultima cosa, ma quando ripristino al fw 3.1.2 cosa succede alla mia baseband? perché ho visto che la guida è per sbloccare la baseband 5.11.07

Andiamo con calma.

  • Se hai comprato il telefono negli Usa per funzionare con una sim italiana deve essere per forza jailbroken e sim unlock

  • La guida la trovavi nel blog (Tutorial: come mettere l?iPhone in modalità DFU manuale - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G)

  • devi collegare l’iPhone al pc con il cavetto usb e aprire iTunes, poi scegli ripristina (alla fine del ripristino devi configurare l’iPhone come nuovo dispositivo)

  • segui la guida alla lettera

  • il file ipcc serve per abilitare il tethering con wind e con vodafone per sfruttare i Mb della mobile internet (a questo penseremo dopo il jailbreak), non è obbligatorio

grazie ancora per la pazienza, vorrei fare un ultimo riepilogo per evitare brutte sorprese:

si, questo lo so… quello che intendevo io é: essendo nuovo di pacca, posso eseguire direttamente il DFU senza rischiare di perdere nulla (ho qualche sms/contatto del periodo che l’ho utilizzato negli USA), è corretto?

fantastico, seguo tutto passo passo! ma iTunes ripristina l’iphone al fw 3.1.2 direttamente o devo fare qualcos’altro? (io cmq ho scaricato dall’home page di iphoneitalia il firmware, se può servire…)

  • segui la guida alla lettera

quindi dopo che ho finito il ripristino mi ritrovo col firmware 3.1.2 e con blackra1n posso fare tutto quello descritto nella guida per jailbreakare e sbloccare il mio Iphone.

Alla fine inserisco la mia SIM TIM e posso usare l’iphone come telefono! Evviva!

  • il file ipcc serve per abilitare il tethering con wind e con vodafone per sfruttare i Mb della mobile internet (a questo penseremo dopo il jailbreak), non è obbligatorio

si, assolutamente ci penseremo dopo… intanto ti ringrazio, chiedendo un’ultima cosa: se faccio qualche cavolata posso sempre rimediare ripristinando il tutto originale, vero?

Se non ha il jailbreak li devi salvare a mano sul pc perché mettendolo in dfu e ripristinando perdi tutto

Se hai già preso il firmware da iPhoneitalia devi premere Shift + ripristina

Puoi sempre tornare indietro, basta mettere in dfu e ripristinare il firmware originale

allora, sto eseguendo proprio in questo momento la procedura… ho messo l’iphone in modalità DFU, però adesso quando provo ad eseguire il ripristino con iTunes c’è solo l’opzione “Ripristina e Aggiorna”, ma iMatteo, mi avevi detto assolutamente di non scegliere aggiorna… che faccio? vado avanti o devo scaricare una versione vecchia di iTunes?

GRazieee

Non devi scegliere aggiorna ma ripristina all’inizo, ovviamente dopo iTunes ti chiederà di aggiornare all’ultima versione del firmware ma in questo caso va bene

fantastico! ho appena fatto le mie prime chiamate tramite Iphone con SIM TIM… grazie mille iMatteo!

Prego :slight_smile: