Sblocco + JB Iphone 3G da USA: chiarezza!

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, e allo stesso modo sono nuovo del mondo Apple e Iphone.
Innanzitutto, complimenti per l’ottimo lavoro svolto da tutti.

Sono da pochi giorni possessore di un Iphone 3G comprato negli Stati Uniti con firmware 2.2.1 (5H11) e baseband 2.30.03. Io uso winXP come sistema operativo.

Ho letto molti e molti thread e guide sul forum ma ho comunque deciso di aprire questo thread per avere un po’ di chiarezza: non sono un grande esperto né di informatica, né di telefonia e non vorrei rischiare di fare “fesserie” con l’iphone…

In sostanza la mia domanda è questa: cosa mi conviene fare con questo iphone?
Ho cercato e cercato:

Però leggendo vari altri thread ho letto che ormai forse non conviene più fare il downgrade e poi JB e sblocco, ma forse ormai conviene fare un upgrade e poi JB + sblocco… me lo potreste confermare?

E anche, non sono riuscito a trovare una guida per fare upgrade dalla mia baseband/firmware (2.30.03/2.2.1) ad uno più aggiornato per poi poter fare JB e sblocco, potreste (se mi consigliate di fare così) aiutarmi? avevo trovato dei link ma sinceramente non ci ho capito molto e, come detto, ho una gran confusione in testa…

Se mi conviene fare l’upgrade in sostanza avrei bisogno di:

  • fare upgrade del mio baseband/firmware (2.30.03/2.2.1)
  • poi fare jb + sblocco operatore

ripeto ancora che io ho winxp (anche vista al limite su un portatile).

Oppure se mi conviene downgradare al 2.28.00 la mia domanda è solo questa: il tool iDowngradeMyBaseband funziona anche con winxp o win Vista?

Grazie mille a tutti quelli che avranno tempo e voglia di aiutarmi e di leggersi questo sproloquio.

Segui questa guida: Rilasciato Blackra1n RC3! Ecco la guida per il jailbreak e lo sblocco della baseband 05.11.07 su iPhone 3G/3GS e dell'iPhone 2G [AGGIORNATO] - iPhone Italia