Sblocco iphone 3g da chiamate d'emergenza

Salve a tutti.
Ho un problema con un iPhone 3g ITALIANO. In sintesi, dopo molto tempo che non lo utilizzavo, ho provato a riaccenderlo e l’ho trovato bloccato sulla schermata delle chiamate d’emergenza (non chiedete il perche’). Cioe’ in pratica lo accendo e dopo lo “slide to unlock” si apre il tastierino numerico che consente solo di effettuare chiamate d’emergenza.
A questo punto volevo provare a ripristinarlo in DFU mode ma il device non ci entra nemmeno. In pratica anziche’ entrare in DFU il telefono si spegne.
La procedura per effettuare il DFU la conosco benissimo (ho anche un iPhone 4s e su quest’ultimo la procedura funziona benissimo, l’ho testato nel momento in cui ci ho fatto il jailbreak). Vorrei quindi sapere se qualcuno conosce un modo per risolvere il problema in quanto allo stato attuale il telefono e’ praticamente inutilizzabile.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Sblocco iphone 3g da chiamate d’emergenza

Ciao,ho spostato nella sezione generale,in quanto non è una problematica del jailbroken
Per il dfu,il telefono una volta collegato al pc,deve essere spento…
In seguito itunes deve rilevare un dispositivo in modalità di ripristono ecc

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk pro

Ciao,
Beh haio poco da fare… da quella situazione puoi uscire solo con un ripristino… per effettuare il ripristino, devi mettere in DFU. Se riprovando più volte, non riuscirai ad entrare in suddetta modalità, potrai solo rivolgerti ad una assistenza.

Ciao. Grazie per aver spostato la discussione e grazie per la risposta.
Quando provo a mettere il telefono in DFU e’ spento e ovviamente collegato ad itunes aggiornato all’ultima versione rilasciata poco tempo fa.
I tasti home e power sono perfettamente funzionanti, lo si puo’ testare quando e’ in standby sul lock prima di sbloccarlo e visualizzare il tastierino numerico. iTunes ovviamente non appena si accende il dispositivo in chiamate d’emergenza lo rileva ma visualizza un errore dove dice: “Spiacente, non e’ possibile attivare iPhone…” o qualcosa del genere credo. Da quella schermata ovviamente non lascia fare nessuna operazione da pc.
Strano pero’ come problema perche’ ripeto: il telefono funziona perfettamente, anche i tasti per la regolazione del volume rispondono.
Altra cosa che ho notato che magari potrebbe essere utile per risolvere il problema: quando il telefono e’ lockkato in “chiamate d’emergenza”, quindi ancora con lo “slide to unlock” da eseguire visualizza un messaggio dove dice (in inglese): “Nessuna sim card installata. Inserire una sim senza codice di protezione per attivare”. Qualche idea???

…il messaggio sembra chiaro… :blink:
il terminale è come uscito dalla fabbrica e va attivato… per attivarlo E’ NECESSARIA una sim…

Domanda stupida… hai messo una sim valida per provare ad attivarlo?

Si, concordo pienamente sul fatto che il messaggio e’ chiarissimo. La SIM che ho messo dentro lo slot del terminale l’ho trovata a casa ma penso sia ancora valida.
Comunque sia il messaggio rimane sulla schermata di lock. Provo a cambiare SIM, casomai. Nel caso, dopo aver inserito una sim di cui sono SICURO AL 100% che e’ sbloccata e valida, il terminale si sbloccherebbe da solo (arrivando dunque alla lockscreen e alla completa attivazione del telefono) oppure e’ necessario comunque un ripristino in DFU mode? Scusate la domanda, ma con il mio 4s non ho mai avuto questi problemi, nonostante l’abbia messo in DFU un bel po’ di volte, tra ripristini, jailbreak…ecc.

si certo, si attiverebbe subito, sempre che non abbia, che so, l’imei bloccato o qualcosa di simile… in quel caso, potrebbero bloccare la sim e con l’ICCID risalire al tentativo di utilizzo.

Scusa la domanda: ma perche’ dovrebbe avere l’imei bloccato?
Comunque dopo averlo comprato l’ho usato molto e, all’uscita del 4s ho cambiato terminale. Ma il 3g non l’ho venduto per motivi miei. L’unica volta in cui non era in mio possesso e’ stato qualche mese fa quando l’ho prestato
ad un mio amico che, per problemi con il suo iDevice era rimasto senza telefono cosi’ gli avevo prestato il 3g per una settimana circa. Poi pensandoci quando me l’ha restituito non ho piu’ provato ad accenderlo (in quanto gia’ in possesso del 4s quindi non ho controllato se avesse fatto casino sul 3g o cosa…).
Comunque girando su internet in cerca della soluzione ho visto che molti che avevano il telefono bloccato in “chiamate d’emergenza” erano consapevoli di aver sbagliato il codice a 4 cifre (per tutti i tentativi) per bloccare il telefono (il classico “codice di protezione” che viene implementato su qualsiasi telefono per sbloccarlo dalla lockscreen). Mi stavo domandando: e se il mio amico avesse fatto lo stesso con il 3g (questo spiegherebbe perche’ l’ho acceso e trovato in quello stato il terminale)? Che succederebbe quindi se inserissi una SIM valida nel device per completare l’attivazione?

che il terminale resterebbe nella stessa situazione…

Ok, quindi se effettivamente ha sbagliato il codice di protezione per un tot di volte il telefono si e’ bloccato in quella maniera, e nemmeno inserendo la sim per completare l’attivazione del device si riuscirebbe a sbloccarlo quindi…
1)E’ cosi?
2)Per sbloccarlo definitivamente servirebbe quindi un ripristino in DFU mode?

si
si, ma chiederebbe comunque il codice

E in quel caso conoscete altri metodi per sbloccare il terminale?

no…sono metodi di sicurezza di apple…dovresti contattare loro.

Beh si. Pensandoci bene questi metodi di sicurezza sono anche sensati.
Comunque probabilmente deve averlo anche ripristinato perche’ quando si collega ad iTunes (e visualizza il messaggio di errore) non appare piu’ come ‘iPhone di (il mio nome)’ ma solamente come ‘iPhone’ (proprio come i dispositivi ripristinati o appena usciti dalla fabbrica).

si,certo…in questi casi non si ha accesso in alcun modo a nessun dato…nemmeno il nome dell iphone :wink: ed è bene che sia così.

Sicuri che non esista nessun altro metodo per ripristinare o portare a nuovo il terminale?
Ci dovra’ pur essere un metodo che, per quanto brutale sia, riesce a ripristinare il telefono e a renderlo nuovamente utilizzabile no?
Altrimenti un povero utente come me si vede il telefono bloccato e non riuscirebbe piu’ ad utilizzarlo a dovere. Il firmware e’ quello di ios3.1.3 comunque.

se esistesse un metodo,sarebbe gravissimo in quanto darebbe possibilità ai ladri di accedere ai dispositivi e ai dati personali…grazie al cielo non è così…un povero utente in buona fede,può anche contattare apple e farsi risolvere il problema da loro.

Ok capito. La domanda che ho proposto è derivata dal fatto che ho visto parecchi video su youtube dove sbloccavano un telefono come il mio con questa procedura:
Iphone bloccato in modalità chiamate d’emergenza->ripristino in recovery mode->inserimento della SIM per attivazione iphone collegandolo anche ad iTunes (come richiesto nella schermata dopo il ripristino)->fatto.
E a quanto pare con questa procedura sono riusciti a sbloccarlo. Che ne pensate?

Non è una procedura così particolare…è un semplice ripristino in recovery…puoi provarlo ma se c’è un problema di altra natura che non sia del software iPhone,non risolverai nulla…tenta pure

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatölke

Tipo il problema dato dal fatto che l’amico a cui l’ho prestato avrebbe sbagliato il codice di protezione fino a bloccarlo in quella maniera?