Sblocco i Phone 3GS giapponese nuovo boot?

gentili utenti, mi appello a voi perche è da un bel po che sono assente sulla scena iphone e sono diventato ancora piu niubbo di quanto lo ero prima.
Ho un Iphone 3gs giapponese gia sbloccato e con firmware 3.1.3 e baseband 5.12.01.
Quello che mi premeva chiedere e se è uscito l’unlock di questa benedetta baseband che ormai aspetto da tempo. Si era vociferato che sarebbe stata sbloccata ma anche su internet ne su questo forum ho trovato ulteriori notizie.
Progetto morto?
Ho analizzato il mio 3GS con Forecast è i dati sono i seguenti:
Baseband: 5.12.01
Boot loader=6.4
Model: MC131
Unbreakable: yes
Unlockable: already unlocked
Thetered: no
Vorrei passare a sto benedetto firm 4.0 cosi almeno riesco a leggere gli ebooks e far girare diverse applicazioni che adesso come adesso non servono a niente sul mio 3gs.
Se c’è qualche anima piu che mi possa illuminare con un link (se vi sono soluzione) ve ne sarei grato.
Grazie a tutti :wink:

puoi sbloccare la baseband del 3.1.3 mediante ultrasnow 1.1, per aggiornarlo invece il discorso cambia, se non hai l’ecid del fw 4.0 puoi ripristinare solo all’ultimo firmware disponibile ovvero il 4.2.1 però se aggiorni a quello o preservi la baseband oppure per sbloccarla devi installare la baseband del firmware 3.2.2 dell’ipad e poi sbloccare il tutto con ultrasnow 1.2
Occhio però che questa procedura ha delle controindicazioni ovvero la eprdita del gps e l’impossibilità poi di ripristinare da itunes ma solo attraverso dei custom firmware

Quindi ce la possibilità di aggiornare solo il firm a 4.2.1 mantendendo la base attuale? Se si mi potresti gentilmente indicare una guida?
Comunque se ci sono controindicazioni lascio stare ho la baseband sbloccata e non vorrei combinare casini rasformando il mio 3gs in un ferma carte…:slight_smile: