Ciao a tutti,
in questi giorni mi era preso il pallino di acquistare un iPhone malfunzionante per rimetterlo in sesto. Mi faccio un giro sulla baia e me ne aggiudico uno, per il quale il venditore scriveva che “rimaneva bloccato alla schermata iniziale”.
Prima di partecipare all’asta ho chiesto, al venditore stesso, se per caso chiedesse un codice (di protezione…) con risposta negativa. Il venditore purtroppo non è italiano, anche se di La Spezia, e la comunicazione è stata piuttosto difficoltosa.
Ricevo l’iPhone stamattina il quale si presenta con scocca piuttosto malandata, ma display PERFETTO. Lo accendo, non chiede nessun codice di protezione, arriva la home e vado subito a raccogliere nle info: iOS 6.0.1, seriale 5K, Cydia installato ma… in perenne ricerca rete (e già qui mi è venuto qualche sospetto… ho guardato la baseband ed è 06.15.00). Vado nel registro chiamate e ne vedo alcune (tra cui però anche una al 112…), vedo dei crash report, insomma PAREVA un cellulare italiano.
Prima di metterci le mani per aprirlo gli ho fatto fare un giro con Tiny Umbrella, con il quale ho recuperato gli SHSH di iOS 4.1, 5.1.1 e 6.0.1… Gli sostituisco dunque L’INTERA scocca (ne avevo da parte una nuova di zecca con tutti i componenti), accendo, ma rimane ancora in ricerca rete.
Faccio dunque un ripristino in DFU, e dopo questo ho iniziato a pensare di avere a che fare con un iPhone bloccato a qualche livello, per il quale il precedente proprietario ha fatto un upgrade a iOS 6 che gli ha bloccato la baseband: il device infatti non vuole più saperne di attivarsi.
Mi faccio dunque un giro su un sito per verificarne l’Imei, mi pago i miei $2.99 e risulta che:
IMEI: 0121xxxxxxxxxxx
S/N: 5K…
SIM Locked: yes
Carrier: Telia (TeliaSonera) - Sweden SWE; EMEA Service
Model: IPHONE 3GS 32GB BLAC
Status: Out Of Warranty (No Coverage)
Coverage End Date: None
Estimated Purchase Date: 2010-06-22
Ho dunque 2 domande:
-
E’ possibile innanzitutto ri-abilitare questo iPhone o devo farmi spedire una sim svedese da qualche amico che ho là…?
-
Ammesso che sia possibile, posso poi sbloccare la baseband essendo GIA’ aggiornato a iOS 6.0.1?
Grazie anticipatamente, scusate la prolissità.
(Male che vada mi ritrovo con un display bellissimo… :D)
edit: facevo caso alla chiamata al 112 perchè mi sembra che esistano sim “speciali” per sbloccare i telefoni sim locked facendo però una chiamata d’emergenza… o sbaglio?