Sblocco 3GS 8GB straniero FW:4.2.1 Bas.Band: 05.15.04-6.2_M3S2 IBoot:596.24

Ciao
come da titolo ho un Iphone 8GB 3G straniero, ripristinato da iTunes svariati mesi fa che ha le seguenti caratteristiche
FW:4.2.1
BaseBand: 05.15.04-6.2_M3S2
Il telefono può fare solo chiamate d’emergenza e sullo sfondo appare il cavetto USB e l’icona di iTunes con il messaggio “insert a valid SIM Card with no PIN lock to activate iPhone”
Ho provato a sbloccarlo seguendo diverse guide, in particolare usando redsn0w e il firmware iPhone2,1_4.2.1_8C148a_Restore.ipsw ma non ci sono riuscito:
seguendo la guida spuntavo “install Cydia” e "Install iPad baseband, cliccavo avanti e lo facevo avviare in DFU mode (al che il display faceva un flash bianco istantaneo per poi oscurarsi) e poi il processo si piantava al “Reboot”. Ho osservato dal log del tool tinyumbrella che effettivamente l’iphone entra in DFU mode ma sembra che redsnow non riesca ad apportare nessuna modifica al S.O. del 3G;
Ho provato anche ad usare il tool GreenPoison ed anche lui non va avanti perchè sembra non rilevare lo stato DFU dell’Iphone.
Ciò accade sia utilizzando l’ultima ver di iTunes sia con la 10.1 consigliata per lo sblocco della mia versione FW.
Cercando di trovare una soluzione sono riuscito a scoprire la versione della Rom boot tramite usbview in modalità DFU ed è saltato fuori che è presente la iBoot-596.24, rom praticamente mai citata in tutto il forum…
c’è qualche possiblità di sbloccarlo? potreste consigliarmi una procedura che magari consenta di flashare l’iBoot e successivamente permetta lo sblocco?
non so più dove sbatter la testa
vi ringrazio anticipatamente
saluti :frowning:
sperin ben :smiley:

L’argomento e’ stato trattato mille volte in questo forum,qui hai un esempio:
http://www.iphoneitalia.com/forum/sblocco-e-jailbreak-iphone-3gs/74407-problema-sblocco-iphone-straniero-3gs.html
Ci sono molte altre discussioni che potrebbero aiutarti,usa il tasto “cerca” :wink:

mi pare d’aver capito che l’iBoot-596.24 era associata al vecchio FW 3.XX, forse è proprio qui il problema…
ho abbastanza dimestichezza con questo genere di modifiche, però per me è la prima volta che ho tra le mani un iPhone e ho bisogno di un veterano esperto che mi guidi… :slight_smile:
grazie

si ma tutte fanno riferimento a iboot + aggiornate… e immagino che le guide create per i FW 3.XX nn siano applicabili o nn funzionino in presenza del 4.2.1

TinyUmbrella v.5.00.10

Saved SHSHs fot iPhone:
iPhone3G 4.0 (8A293)
iPhone3G 4.0.1 (8A306)
iPhone3G 4.0.2 (8A400)
iPhone3G 4.1 (8B117)
iPhone3G 4.2.1 (8C148)

Device Model: MB702LL/A - iPhone3G
Installed FW ver: 4.2.1
Installed Baseband ver: 05.15.04-6.2_M3S2
ECID (Dec):1055522700749

o mio dio… me ne sono accorto solamente ora XD lol è 3G non 3GS ahahahha
è da rettificare il titolo della discussione!
vi terrò aggiornati sui progressi

Usa questo tool e relativa guida per crearti un custom di iOS 4.2.1

Scegli la modalità “expert mode”
Segui ciò che il tool ti dirà e ripristinalo con iTunes.
Successivamente tieni premuto su SHIFT e premi su “ripristina” quindi seleziona il custom firmware di iOS 4.2.1 creato con sn0wmbreeze.
Fatto tutto scaricati redsn0w 0.9.4 b5
Esegui il jailbreak,LEVA la spunta da “install cydia” e mettila solo su “install baseband iPad” quindi procedi con il jailbreak.
Riavviato l’iPhone entra in cydia,scarica ultrasn0w e riavvia l’iPhone :wink:
Il dispositivo leggera qualsiasi SIM.

daccordo farò come dici,
perdona la mia perspicacia
se non ci foste voi pochi esperti moderatori il 99%
dei niubbi sarebbe fregato e questo forum non
avrebbe ragion d’essere :smiley:
ti ringrazio!

Non sono moderatore,cmq apprezzo lo stesso il complimento :wink:

Ok allora per la prima parte è filato tutto liscio con Sn0wbreeze 2.2, ho scaricato il FW 4.2.1 e l’ho castomizzato, il flashing non ha dato problemi ed ora finalmente a distanza di un anno posso usare questo iphone :D.
Ho tuttavia incontrato problemi con l’utilizzo di Redsn0w 0.9.4 b5 x il Jailbreak, primariamente perchè la ver. da te consigliata sembra non esistere :smiley: … così ho scaricato le ver.: 0.9.6b4, 0.9.6rc8, 0.9.5b5-5, ma purtroppo tutte quante non riescono a riconoscer il Firmware 4.2.1 da me customizzato tuttora installato sull’iPhone, l’errore che mi danno è: "Unable to recognize specific IPSW.

Devi usare iOS 4.2.1 originale,non il custom firmware :wink:
Usa redsn0w 0.9.6 b5

ok! non sono andato avanti perchè avevo paura di fare danni :slight_smile:

Hai fatto bene :wink:

ho risolto! Dopo aver installato Ultrasnow mi accetta la sim TIM:
come copertura non è il massimo ma vabbè son gia contento così!
per gli altri utenti che hanno intenzione di seguire questa discussione,
consiglio caldamente come ultima cosa di non abilitare il multitasking da Redsn0w sul 3G,
perchè vi rallenta paurosamente tt l’IOS! la cosa vale anche per gli sfondi,
potete invece spuntar senza paura l’opzione “attiva visualizzazione percentuale batteria”
grazie di tutto!

Perfetto! :slight_smile:
Prego :wink: