sblocco 3g SO 3.0

Ciao a tutti. Scusate la mia completa Ignoranza di tutto. Mio fratello mi porta dagli USA sto’ IPhone 3G 8GB SO 3.0 che vorrei regalare a mio figlio. Ovviamente devo sbloccarlo. Qualcuno mi da il consiglio giusto per poterlo fare? Intanto che ci sono cos’è il Jailbreack
grazie 100
Antonio

per poterlo utilizzare con le sim italiane devi effettuare il jailbreak e lo sblocco della baseband, avendo tu montato sul telefono un ios 3.x riesci a farlo senza problemi.
Il jailbreak è la procedura che ti permette di installare cydia che è una specie di store che permette l’installazione di applicazioni di terze parti non controllate da apple.
Per eseguire il jailbreak montando quell’ios puoi usare diversi tool come jailbreakme oppure limera1n o credo anche blackra1n, una volta effettuato questo da cydia installi ultrasnow che è il tool che permette lo sblocco della parte telefonica (baseband) per poterlo utilizzare con le sim italiane

Grazie davvero gentile… ora ti chiedo… mi conviene aggiornare il SO prima di fare il jailbreak oppure no… una volta effettuato il jb non è possibile aggiornare il SO?..
Su un sito ho trovato jailbreakme e mi dice " JailbreakMe, il nuovo tool di comex che permette di sbloccare qualsiasi iPhone, iPod Touch ed iPad avente iOS 4 o successivo (in realtà funziona anche su Firmware 3.1.2 e 3.1.3"…ora ti chiedo funziona anche per il mio SO 3.0?
Grazie ancora per la disponibilità

non ti conviene aggiornarlo perchè itunes ti fa ripristinare ed aggiornare solo al 4.1 però se passi a tale firmware non hai più la possibilità di sbloccare la baseband perchè ad oggi non c’è ancora l aggiornamento per ultrasnow, al limite puoi installare un custom firmware che ti permetta di preservare l aggiornamento baseband.
Ti vconviene forse rimanere all ios 3.x ed eseguire il jailbreak con jailbreakme e poi installare ultrasnow e hacktivation da cydia per usarlo con tutte le sim.

Ho provato in 1000 modi. ho seguito discussioni anche su youtube dove mostrano passo dopo passo come fare. Per prima cosa ho scaricato redsnow e poi il firmware iphone 3.0,
Passo successivo… apro redsnow e mi chiede di cercare il firm… clicco su browse e mi apre la finestra di ricerca…
vado sulla cartella del firmware sul desk, apro la cartella e dentro non trovo nulla… nella voce firmware mi una cartella chiamata all_flash vado dentro e esistono altre due sottocartelle chiamate all_flash.m68ap.production e l’altra uguale con n82ap.
Dal browse selezione e entrambe sono vuote…
Ho provato a riscaricare altri file del firmware ma sono tutti uguali…
Non so che devo fare
Grazie per l’eventuale help

come tool usa snowbreeze nuova versione che ti permette di preservare anche la baseband

GUIDA: eseguire il jailbreak del firmware 4.1 con Sn0wbreeze 2.1 [WINDOWS] - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

per il firmware scaricalo da questo link

Dowload firmware iPhone 2G, 3G, 3GS e 4 + iTunes - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

se una volta scaricato te lo trovi in formato .zip basya che lo rinomini in .ipsw

Snowbreeze è ok.
il problema continuo ad averlo con il firmware.
Anche nel link che mi hai inviato mi scarica un file zip.
Rinominarlo è impossibile, mentre se lo scompatto mi apre una serie di cartelle (tra l’altro una di queste è la cartella firmware) dentro le quali non esiste nessun file .ipsw…
di conseguenza quando apro snow e vado in browse, nella cartella dezippata del firmware non trovo nulla…
Non sono pratico in queste cose ma ti invito a scaricare detto file per verificare quanto mi accade

Grazie
Andrea

ti ricordo che il mio firmware è il 3.0

Per rinominarlo devi cliccare sul tasto destro del mouse e poi su rinomina e cambi l estensione da .zip a .ipsw senza ne aprirlo ne nulla

ti chiedo se sei sicuro perchè a me risulta impossibile cambiare l’estensione di un file .zip…
Infatti cliccando con il destro l’estenzione .zip non è specificata…

Mi chiedo se questo puo’ essere il problema per nn riuscire ad aprire il firmware con redsnow o snow breeze
Grazie ancora

Ma le estensioni dei file le visualizzi?perché se non le vedi devi andare in pannello di controllo>opzioni cartella>visualizzazione e deselezioni la voce “nascondi estensione dei file conosciuti”
A questo punto clicchi col destro e vai su rinomina e modifichi l estensione

Grazie per le indicazioni. sono riuscito a rinominare il file .zip e ora il nuovo file .ipsw ha preso la forma di un cubo con una nota e in ipod.
Ho fatto partire snowbreeze e aperto il file… messaggio " file ipsw non valido.
Non contento ho provaro con redsnow che mi ha accettato il file.
Seguo le indicazioni, spengo il telefono e lo collego riavvio in modalità richiesta e finalmente mi carica il jailbreak sul telefono.
Sull’Apple appare l’immagine di un harware e la barra che completa l’operazione.
Redsnow mi manda il messaggio “done” e il telefono completa il processo rivviando la schermata iniziale.
Inserisco la mia scheda tim… scheda non valida…
Riavvio e provo a ricaricare … stessa cosa…
Cosa manca ora ?
Ho scordato qualcosa?
Grazie Andrea

per poterlo utilizzare con le sim italiane devi effettuare il jailbreak e lo sblocco della baseband, avendo tu montato sul telefono un ios 3.x riesci a farlo senza problemi.
Il jailbreak è la procedura che ti permette di installare cydia che è una specie di store che permette l’installazione di applicazioni di terze parti non controllate da apple.
Per eseguire il jailbreak montando quell’ios puoi usare diversi tool come jailbreakme oppure limera1n o credo anche blackra1n, una volta effettuato questo da cydia installi ultrasnow che è il tool che permette lo sblocco della parte telefonica (baseband) per poterlo utilizzare con le sim italiane


segui i passaggi consigliati da ghema!

Grazie ai tuoi consigli sono riuscito a installare cydia sull’apple.
Ora, da quello che ho capito, devo collegarmi wi-fi, lanciare cydia e aggiungere repo666.ultrasnow.com per sbloccare il telefono e utilizzarlo con le schede italiane.
Mi capita una cosa strana. mi collego wifi e riesco a navigare con safari… ma cydia me lo ha aperto una volta e poi non riesco più a collegarmi… mi compare Loading data… gira la ghiera di carico ma poi nulla di fatto… come mai?
Puo’ darsi che abbia usato una versione di redsnow non compatibile con il firm 3.0?
Grazie Andrea