sblocco 3G fw 4.1 jb e lentezza

Salve a tutti.
Scusate se scrivo qui e non è il posto giusto e se chiedo di rispondere nel caso nel modo più chiaro possibile poichè ignoro la maggior parte delle funzioni dell’iphone e dei termini tecnici. Piano piano sto leggendo tutte le guide che snoze88 ha gentilmente postato per capirci qualcosa in piu ma chiedo lo stesso come procedere nel mio caso particolare prima di fare danni…
Premesso questo, mi è appena arrivato dagli stati uniti un iphone 3G 8GB 4.1 (8B117) con bb 05.14.02 e gestore AT&T 8.0
Ora avrei una serie di domande…

  1. il vecchio proprietario ha già fatto il jb e se ho capito quanto mi ha detto ghema con AT&T non posso utilizzare la parte chiamate ma mi consigliava di aspettare l’11 marzo…essendo il 26 chiedo: cosa succede se inserisco la mia sim TIM? cosa mi consigliate di fare per la parte chiamate? è possibile sbloccare con i dati che ho? è uscita questa cosa che non ho capito di che si tratta dell’11 marzo che potrebbe essermi d’aiuto?
  2. non ho ben capito come funziona cydia…vedo che molte app non sono in italiano inoltre vedo che tt le app hanno un costo…se le scarico pago o no? perchè avevo letto da qualche parte che cn il jb si avevano una serie di app a parte qll apple gratuite ma invece mi sembra solo un secondo apple store…è cosi?
  3. noto che l’iphone è parecchio lento… ho letto nel forum di 3G, multit e sfondi…di zToggle e SBSettings…di downgrade al 3.1.3…mi potete illuminare sulla migliore soluzione per il mio caso? l’unico vantaggio del 3G è la velocità nello scaricare? cosa sarebbero multit e sfondi in concreto? ( mi pare di aver letto anche che nel mio caso alcune cose neanche le ho o le posso avere ) mi conviene scaricare queste 2 app e/o fare il downgrade? se lo facessi perderei quali vantaggi o qualche app già scaricata?
  4. ho visto che per lo sblocco interessa il boot 5.8 o 5.9 o altro e volevo sapere cosa fosse e come posso sapere quale sia il mio…
  5. è possibile mettere come sfondo alle app delle foto perchè ho trovato in app store una app per farlo ma mi salva questi sfondi solo come foto nel rullino e me le fa mettere solo nello sfondo per lo sblocco tastiera.

Chiedo perdono per la marea di cose che non so e se non era questo il posto dove scriverle ma non so ancora come muovermi con l’iphone e vorrei capire tutto prima di fare danni in tentativi vari…grazie mille in anticipo…