Salvataggio foto iCloud/backup

Buongiorno a tutti. Ho un dubbio. Posseggo un 13 pro max 256gb. Ho sempre fatto backup includendo foto, invece su iCloud non flaggavo foto. Ora sono arrivato a dover espandere il mio i cloud a 200gb visto che il backup superava i 50gb. Ora la mia domanda è avendo questo spazio su iCloud conviene inserire anche le foto? A quel punto mi converrebbe toglierle dal backup o tenere entrambi attivati e quindi il doppio dello spazio occupato?

In altra domanda. Qualora le spostarsi in cloud. Se decidessi di copiare delle foto nella cartella file, queste verrebbero copiate alla qualità originale o quella compressa? Grazie!

E’ più conveniente IMHO tenerle fuori dal backup in quanto poi risulterà meno pesante. In pratica, se separati, una volta finito l’upload di foto/video su iCloud (solo la prima volta quando separi il tutto), il backup del telefono risulta di pochi GB e ci vuole molto ma molto meno tempo nell’esecuzione. Inoltre ad ogni foto/video che aggiungi in galleria (da copia oppure da camera), questa dopo pochi secondi viene caricata singolarmente su iCloud. In pratica c’è un “dividi et impera”. E’ vero anche che quando fa il backup di tutto questo è un backup incrementale ossia aggiorna solo l’oggetto che ha subito una variazione però ho notato che ci vuole meno tempo se separati.

Per la qualità delle foto, certo che quando la scarichi ti viene scaricata l’originale a piena risoluzione e qualità.

Grazie per la risposta. Un dubbio però è mettiamo caso che per qualsiasi motivo si cancellassero tutte le foto dal telefono le perderei dal cloud. Invece avendo il backup questo rischio non c è. Giusto?

Ciao :slight_smile: ovviamente cancellando da iPhone automaticamente si cancellano anche dal Cloud (stessa cosa, se cancellassi da iCloud da eventuale Mac, non le avresti nello smartphone e viceversa).
Il backup è sempre un’eventuale “ultima spiaggia”.
Personalmente, ma solo perché sono mooolto paranoico, salvo in hd esterni le foto per ulteriore sicurezza, ma lascio attivo iCloud e sopratutto come ha detto anche albug, non inserisco le foto nel backup per non appesantire lo stesso.

Scusa @Andrea_Caritano ma come potrebbero cancellarsi tutte se non volontariamente? E comunque puoi sempre copiarle anche in un altro cloud come ad esempio quello di foto di google o di foto di amazon oltre naturalmente copiarle su di una chiavetta esterna direttamente inserita su iphone oppure tramite collegamento con cavo su pc o mac.

Tenendo anche conto che dopo averle eventualmente cancellate “involontariamente” rimangono per 30gg sulla cartella “Eliminati di recente” e si possono recuperare :slight_smile:

1 Mi Piace

Mi aggancio a questa discussione:

da un lato escludere le foto dal backup su icloud sicuramente fa risparmiare spazio e dovrebbero bastare i 5gb gratuiti… però dall’altro lato devi ricordarti di “importare e SVUOTARE” tutte le volte le foto… altrimenti quando importi su computer, se lasci qualcosa nel rullino perchè le vuoi tenere, avrai importazioni doppie, triple, ecc…
Tanto vale fare un piano icloud o meglio apple one se ti è utile, e usare il cloud.

io col piao da 50 gb ci sto molto largo, conta che non faccio foto e video a tutto spiano, e periodicamente, faccio un po’ di pulizia…