Salvare SHSH

Raga vorrei dei chiarimenti in merito al salvataggio SHSH perchè ho un pò di confusione a riguardo!

  1. Innanzitutto serve salvare anche l’ecid o è tramite l’ecid che salviamo l’SHSH?
  2. Se salvo gli SHSH da Cydia vanno a finire nel server di saurik e quindi anche se ripristino l’iphone posso recuperare l’SHSH senza averlo passato su PC? Se è così non sarebbe meglio di Tinyumbrella?

Cortesemente qualcuno potrebbe darmi delucidazioni? Grazie! :smiley:

L ecid e il file shsh sono la stessa cosa possono essere chiamati in tutte e due i modi, se lo salvi da cydia lo salvi solo sul server di saurik mentre se lo salvi con tinyumbrella lo salvi anche in locale sul pc oltre che inviartelo a cydia

Ah capito! Ma come si fa a salvarlo da cydia? Perchè se accedo ora a cydia mi ritrovo in alto la scritta shsh 4.3.3 quando io invece ho installato sul cell 4.2.1!!! E poi se lo salvo su cydia quando ripristino l’iphone come faccio a riprendere il mio certificato?

Su cydia lo salvavi tramite un tastino rosso con cuoricino annesso che aveva la scritta “make my life easier”, dicevo salvavi perché adesso non so se tale possibilità è ancora disponibile o se bisogna salvarli per forza con tinyumbrella.
È giusto che adesso ti abbia salvato il 4.3.3 perché tu salvi il file shsh del firmware che viene “firmato” da apple su iTunes, che è sempre l ultimo rilasciato, questo indipendentemente dal firmware che hai tu sul telefono.

Io lo feci la prima volta che avviai cydia il tastino make my life easier, ma non spunta che ho salvato il 4.2.1! Ora a quanto ho capito il 4.3.3 lo ha salvato da solo e quindi per salvare quello del 4.2.1 devo per forza usare tinyumbrella allora…

Quello del 4.2.1 se non te l ha salvato allora adesso non puoi più salvarlo, ora puoi salvare solo quello del 4,3,3 e basta

Ah adesso ho capito! Quindi salva l’SHSH del firmware attuale e dei futuri che usciranno! Siccome sto sistema salvataggio automatico da Cydia l’hanno risistemato da poco, qualcosa dev’essere andato storto la prima volta che ho avviato cydia e non mi ha salvato i precedenti! Quindi fa tutto da solo! Cioè senza che faccio niente in Cydia mi ritrovo gli SHSH salvati da ora in poi ogni volta che esce un nuovo aggiornamento… se non dovessi trovarli che cydia non li salva in automatico allora li salvo con tinyumbrella… ma mi rimane solo un dubbio… se non lo salvo in locale ma lo lascio salvare a cydia in automatico, come si riprende poi il certificato in caso mi serva per fare downgrade o ripristino oppure come recupero tutti gli SHSH che mi salva cydia? Rimangono sempre e comunque salvati anche dopo il ripristino/downgrade?

Tu per sicurezza usa sempre tinyumbrella per salvare i certicati shsh
Quando vorrai fare un downgrade basta che hai i relativi shsh e segui la guida :wink:

Ok ho capito che è meglio usare tinyumbrella però per curiosità vorrei sapere se dopo un ripristino/downgrade rimangono salvati i nostri shsh nel cell… se così non fosse conviene salvarsi sempre una copia dell’shsh in locale sul pc…

Comunque credo che sia cambiato qualcosa,ho notato che su Cydia mi è apparso salvato il 4.3.3,il fatto è strano perché io ancora non lo salvo con tinyumbrella e a suo tempo non autorizzai a farli salvare da Cydia in automatico,li ho sempre salvati io manualmente

Probabile che avevi salvato qualche file shsh da cydia con quel tastino r il programma poi in automatico ti abbia salvato quelli successivi.

anke io mi ritrovo il 4.3.3 su cydia senza averlo salvato… sarei curioso anke io di sapere come recuparli nel caso mi servano. grazie anticipatamente

In caso tu debba ripristinare un fe di cui hai l shsh salvato basta modificare il file hosts aggiungendo la stringa che permette il collegamento al server cydia e poi la verifica degli ecid la fa in automatico

grazie!!!

avrei un piccolo dubbio causa rottura pc dovrei cambiarlo per uno nuovo, i file shsh salvati sul pc in una cartella me li riscarica sul pc nuovo con tinyumbrella o devo copiare la cartella con tutti i file shsh salvati?

Dovrebbe recuperarteli da cydia il programma, per ogni evenienza salvati la cartella anche su una chiavetta

grazie Ghema del consiglio come sempre impeccabile !!!

prego :wink: