Salvare le app di terze parti su icloud

Ciao. Vorrei fare in modo che tutte le app presenti sul mio iphone 16 pro vengano salvate su icloud. Il mio obbiettivo è fare in modo che se un giorno cambio telefono tutto (contatti, foto, app di tutti i tipi, password, account google/iphone ecc ) vengano automaticamente caricate sul nuovo telefono (cosi da non dover ricordarmi/reinstallare tutto singolarmente).

Da Impostazioni > [il tuo nome ] >icloud>salvati su icloud ho messo “si” o attivato la funzione di sincronizzazione con icloud ma se faccio l’accesso ad icloud tramite computer (pagina web) trovo solo poche app quali: mail/contatti/calendario/foto/drive/note/promemoria e poco altro (dov’è, numbers). Quindi non trovo app come istagram o altro.

La mia domanda è la seguente: sta salvando le app (tutte le app presenti sul mio telefono, quelle di iphone, di google e di terze parti) su icloud cosi da non dover installare (singolarmente) tutto se eventualmente dovessi cambiare telefono?

Grazie.

Ciao, comprato circa 10 giorni fa iPhone 16, venendo dall’8 (anzianotto).
Con backup iCloud recuperato, mi ha automaticamente messo tutte le app che avevo sul vecchio terminale e nella stessa predisposizione vecchia (compresa di cartelle). L’unica cosa che ho dovuto reimpostare (non per tutte le app) era l’accesso (user-psw) oppure l’ovvia azione per le app di home banking ho dovuto scollegare il vecchio e autorizzare il nuovo.
Per il resto tutto ok

Ciao,
sei TANTO in confusione… non hai in mano un Android dove puoi installare ciò che vuoi scaricandolo dalla rete, anche pirata… le app le puoi scaricare SOLO da AppStore.

Quello che vedi sulla pagina web di iCloud.com, non è altro che il contenuto di quelle app e non le app fisiche che non si possono salvare.

Devi semplicemente comprarti un piano iCloud, il consiglio è da almeno 250gb a 2,99 al mese, ed attivare il Backup su iCloud dal dispositivo, oltre a “Foto su iCloud”.

In questo modo, TUTTO verrà salvato sul backup custodito su iCloud (tu non vedi alcun dato accedendo alla pagina web iCloud).

Quando cambierai telefono, od effettuerai semplicemente un DFU, ripristino ecc, usando il backup in automatico scaricherà tutte le app da AppStore e ne Installerà i contenuti salvati sul backup stesso, rendendoti il terminale identico a quando l’ultimo backup è stato eseguito.

Le basi d’suo che hai di Android le devi dimenticare con iOs… è tutto, fortunatamente, un altro mondo.

sono sicuro che saprai affievolire la mia confusione ahha (non ho mai scaricato app pirata). Io parlo delle normali app… come whatapp, istagram ecc. Mi dici " Quello che vedi sulla pagina web di iCloud.com, non è altro che il contenuto di quelle app e non le app fisiche che non si possono salvare" = io non vedo su icloud il contenuto di quelle app. Io le app non le vedo proprio (se non quelle che ho scritto sul primo messaggio). Mi dici “attivare il Backup su iCloud dal dispositivo” … come attivo il backup delle app su icloud (per fare come descrive l’altro utente che ha risposto @zioddo

grazie

Nessuno qui sul forum ha obblighi in merito agli aiuti; questo vale per gli utenti e per noi dello staff… esattamente, @zioddo, @albug68 ed io siamo Staff del forum, moderatori ed io Admin.

Detto questo…

Su iCloud.com ci sono le app base di Apple, quali Mail, Note, Foto, Drive, Promemoria e Dov’è.

All’interno di queste, se attivato sul tuo iCloud, troverai gli stessi dati che hai su iPhone.

Qui Apple spiega come attivare il backup automatico.
Rammenta che con i 5gb base ci farai ben poco… anzi… praticamente nulla.

Buona lettura e già che ci siamo, Buon Natale

come da foto ho attivato il backup icloud. Gentilmente confermatemi se ho capito bene … se vado (tramite pagina web) su icloud trovo (cioè vedo) solo le app sopra citate (Mail, Note, Foto, Drive, Promemoria e Dov’è) ma di fatto lo smartphone sta salvando tutto (tutte le app presenti nello smartphone ed i dati collegati). Quindi se cambierò smartphone mi troverò tutto. Giusto?

No

Sul backup iCloud (non con 5gb non ci farai nulla a brevissimo), iOS salva:

• tutti i dati delle app da te citate
  • tutti i dettagli di tutte le app
  • i contenuti salvati in tutte le app
  • eventuali file scaricati nelle app

Ne crea una copia protetta, al fine di poter essere utilizzata per riportare su un nuovo iPhone, con iOs uguale o successivo, tutto quanto presente sul vecchio o precedente iPhone.
Le app, in quanto tali, verranno scaricate dallo store durante l’operazione di ripristino del backup.

Il file di backup non è accessibile.
Non si può guardare cosa c’è dentro

Considerando che vengono salvati i dati di tutte le app, comprese WhatsApp, Telegram (ad esempio) e tutte le app che possono contenere un mare di dati, il backup occuperà diversi spazio.

Giusto per info…
Il mio backup, storico e pieno zeppo di dati sia di app di lavoro, sia personali, è di 52gb (iPhone 16 Pro Max 256gb)

Il backup del telefono del lavoro di mia moglie, dove di fatto chiama, riceve ed usa WhatsApp, FINE, è di 7gb (iPhone 11 Pro Max 128gb)

Il backup del telefono di mio padre, dove non ci fa nulla di particolare, è di 21gb (iPhone 13 mini da 128gb)

Il backup del telefono di mia madre, un po’ più pasticciona e con tante foto, è di 65gb (iPhone 12 Pro Max 256gb).

Tutto questo per lasciarti intendere che in brevissimo tempo riceverai la notifica di spazio insufficiente e per questo, non effettuerà più il backup.

Buona continuazione!

Non solo, avrai il telefono che tenterà, ritenterà e poi ritenterà di fare un backup che non riuscirà a fare perchè avrai numerosissime foto, video, whatsapp, dati delle app etc che esauriranno lo spazio in un battibaleno. Ci siamo passati tutti all’inizio e solo “ascoltando” i consigli degli altri se ne viene fuori :wink: