Salti improvvisi di luminosità

Ciao a tutti,
segnalo un problema che la Apple non è riuscita a risolvermi pur sostituendomi prima il display e poi l’intero telefono. (XS) Naturalmente il telefono è stato formattato più volte prima che gli venisse sostituito il display e poi fosse sostituito.
Spero di trovare qualcuno che abbia lo stesso problema per cercare insieme una soluzione dal momento che non riesco a trovarla.
Il problema è semplice; durante l’uso quotidiano del telefono avvengono improvvisamente degli scatti di luminosità : il telefono diventa istantaneamente più luminoso o meno luminoso di un certo livello. Questo comportamento è molto fastidioso ed ha una ricorrenza abbastanza regolare. Il problema si nota anche quando si regola lentamente la luminosità manualmente attraverso il toggle nel centro di controllo (mi riferisco allo slider più grosso che appare con un 3d touch sullo slider non ingrandito). Anche in questo caso, ad un certo livello della regolazione, si nota una specie di flash (infatti la luminosità aumenta per un attimo per poi diminuire).
A questo punto io penso che sia un problema software e che ci sia poco da fare. Sono molto deluso da questa anomalia e sono abbastanza deluso anche del supporto Apple.
Specifico che on riesco a trovare un problema analogo al mio sui forum!
Se qualcuno sa aiutarmi o vuole confrontarsi con me sono disponibile!
Grazie mille