Safari sempre in crash

Forse qualcuno ha una idea su questo problema che ho da mesi e oggi, con l’aggiornamento di Safari mi è ricomparso…

Ogni volta che apro Safari:

sia pigiando un tasto che l’altro, l’app si chiude dopo qualche secondo e se provo a riaprirla si pianta sempre così.

Prove fatte:

  • ripristino di una versione di Safari precedente alla comparsa del problema,
  • cancellazione delle preferenze di Safari,
  • cancellazione del contenuto della cartella Safari in Libreria utente,
  • la cartella Internet plugin contiene il solo elemento di Evernote, servizio che ho installato dopo l’inizio dei crash.

P.s.: ora che ho rifatto le cose scritte, non compare più nemmeno quella finestra, si chiude dopo due o tre secondi da solo.

Uso Firefox e Safari non mi è indispensabile, ma non mi piace avere una app apple che non va del tutto, cosa dire ad un amico pc che mi chiedesse di fargli vedere come va il Mac :slight_smile:

Grazie dei suggerimenti, anche strampalati.

prova a disinstallare e re-installarlo allora :wink:

In effetti :slight_smile:

Disinstallarlo significa spostarlo nel cestino OK Non mi risulta che ci siano altre procedure possibili.
Installarlo significa scaricarlo dal sito e avviare l’installatore OK Non so se faccia qualcos’altro oltre che copiare il file dell’app nella cartelle dell’app.

Non si apre, ci prova e poi crolla, come prima.
Avevo provato in passato, ora forse c’è una versione più recente ma idem…

Per quanto ne capisco è qualcosa di ulteriore, che Safari carica ad un certo punto e che lo fa crollare subito, prima ancora di mostrare una finestra.

allora prova usando l’app cache out x magari è un problema relativo a coockie, cache o roba del genere

…e non ci posso credere… :o :blink: :o

Ha funzionato davvero! Ora ho ancora Safari in tutto il suo splendore!

Grazie Theriseofclaymore, la tua soluzione ha funzionato perfettamente. :cool:

Eppure qualche volta avevo pulito le cache con OniX però evidentemente non tutte o non bene.

Grazie ancora per l’utility preziosa che hai consigliato.

Ho esultato troppo e troppo presto :frowning: :frowning:

Al secondo avvio Safari è crollato ancora.

Ho avuto però il modo di vedere che nelle Preferenze c’era un pannello Glims solo in inglese e quindi penso di averlo installato io, che non sia di default.
Forse è diventato incompatibile con un aggiornamento del browser…
Ho scaricato un uninstaller ed ora Safari funziona bene (per ora :slight_smile: )

Anche il messaggio di errore citava Glims, avrei dovuto pensarci prima…