Safari continua a consumare traffico dati dopo la chiusura dell'app

Salve a tutti.

Mi sono accorto da un paio di giorni che l’app browser Safari del mio iPhone X del maggio 2019 con iOS 15.6.1 continua a consumare una piccolissima quantità di traffico dati anche dopo che l’ho chiuso dopo aver chiuso anche ogni eventuale scheda aperta in precedenza.

Per esempio, ieri sera prima di coricarmi ho guardato in impostazioni → cellulare → dati cellulare e Safari segnava 30,2 MB, mentre stamattina appena sveglio segnava 30,3 MB; oggi pomeriggio, invece, dopo una piccola ricerca su wikipedia alle 15:19 segnava 53,2 MB, ma un’ora dopo segnava 53,3MB.

E’ una cosa normale (magari, non so, perchè il browser Safari del mio iPhone si sincronizza con il browser Safari del mio iPad), oppure vuol dire che un qualche malware/trackware/spyware si è installato a mia insaputa nella sandbox del browser Safari del mio iPhone?

Purtroppo ho iniziato a farci caso attentamente solo da un paio di giorni, quindi non so seera già da molto tempo che Safari fa così o se è solo da pochi giorni…

Grazie

Ciao
Considerando la micro quantità di dati, si: trattasi di aggiornamento delle pagine “iCloud” di Safari.

concordo con @1979JD

1 Mi Piace