Safari a volte non apre i link

Ricordate il fastidioso problema di qualche anno fa quando safari a volte non apriva i link? A me il problema si è ripresentato gia da qualche mese, pensavo che con ios 16 si risolvesse e invece continua. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? Grazie.

Ciao anche a te! :slight_smile:

Ti riferisci a questo?

Si, esatto!

Hai aggiornato all’ultimo OS il terminale?
Se si, hai provato a ripristinare le impostazioni di rete?

si, ho sia aggiornato il terminale all’ultima versione ios, sia ripristinato le impostazioni di rete

Ti capita in tutti i siti o qualcuno in particolare?
Anni fa la soluzione (forse drastica) era quella di un ripristino in DFU del terminale senza recuperare il backup anche perché esso stesso poteva contenere degli “errori” portati dietro nei vari upgrade.

Ho appena comprato un nuovo iphone e l’ho attivato senza backup ma solo con i dati essenziali di contatti e note, il problema mi capita random, non c’è un sito in particolare.

Hai provato anche su browser alternativi, nello stesso sito che ti crea problemi?

si, ma il problema non si presenta.

Controlla che in “Impostazioni => Safari” la voce “Apri i link” sia settata su “in un nuovo pannello” e non in background

Prova poi a cancellare i dati dei siti web e la cronologia e a riavviare l’iPhone.

gia provato anche cosi, tutto uguale!

Ciao
Le problematiche potrebbero essere relative al proprio operatore, o meglio, all’indirizzo IP.

Alcuni siti bloccano/oscurano/limitano la navigazione di alcuni indirizzi.

Allo stesso tempo, gli operatori possono bloccare/impedire/offuscare la navigazione su alcuni siti, talvolta anche “semplici”

In primis è sempre consigliabile effettuare la “pulizia” di Safari, da impostazioni > Safari > cancella dati siti web e cronologia. Successivamente chiudere Safari, attendere qualche secondo e riaprire.

Può anche essere utile cambiare l’indirizzo IP. Su rete mobile dovrebbe bastare spegnere la connessione per qualche minuto e successivamente riattivarla.
Su rete fissa, dipende dal tipo di contratto, IP statico, Dinamico ecc. in caso di IP dinamico, di solito basta riavviare il router.

In caso d’uso di VPN o cose simili, vanno disattivate.

ma il fatto è che se vado a cliccare di nuovo sul link poi me lo apre, quindi non credo sia un problema di ip

In 7 messaggi non sappiamo ancora di che tipo di link si tratti… siti classici, siti particolari, siti che potrebbero essere soggetti a restrizioni…
Non ti sto chiedendo il nome del sito, lungi da me e da noi entrare nella tua privacy.

non ho scritto il link perchè non è uno in particolare. Può essere un link a un sito sky, come a un sito di repubblica o un link a una pagina facebook.

Ok, quindi definibili come “siti comuni”

Personalmente posso dirti di non vedere questa problematica da tanto tempo.

Se, come dici, cliccando nuovamente il link viene aperto, potrebbe essere una noia di rete.
Da valutare se accade solo in 4G o anche 5G… oppure solo/anche in Wi-Fi…

accade sia in rete mobile che in rete wifi

Come dicevo, per esperienza vedo più una noia di rete, rispetto ad un blocco software.

Nulla ti vieta di provare un ripristino da DFU, ovviamente, nel caso, senza riprendere il backup.

Come riportato nei post precedenti, la pulizia della cache e della cronologia, potrebbe essere soluzione idonea.

Sul mio 13 non ho mai rilevato una cosa del genere e nemmeno mi è giunta voce da mia moglie che usa safari intensamente.

Potresti provare a fare un ripristino delle impostazioni per vedere se magari si rimette poi a funzionare. Non ti cancella nulla ma dovrai rimettere l’apple id e riafare il facec id se lo hai attivato.