Ruotare video con iMovie

Ciao a tutti, volevo chiedere a chi è in possesso dell’app iMovie se è possibile tramite quest’ultima ruotare i video.

ciao,
inserisci il video nella timeline, poi nell’anteprima che chiaramente sarà ruotata esegui la classica gesture di rotazione… apparirà una freccia bianca che indica la rotazione… aspetta qualche secondo, soprattutto se il video è lungo…

Mi aggancio a questa discussione visto che Gabiphone ha menzionato imovie in un altra, ma li sarei off topic.
Dunque il mio problema è che un mio amico ha fatto un video (per non parlare delle foto :D) tenendo il telefono in verticale. Il bello che proprio 5 minuti prima avevo imprecato contro una ragazza che faceva foto con il telefono in verticale.
Ora la mia domanda è questa, imovie ruota i vdeo, ma esiste un modo per ruotarli in maniera che su iphone si possano visualizzare tenendo il telefono in orizzontale? (come dovrebbere essere fatte SEMPRE tutte le foto ed i video) :lol:

Ciao Soul. Da iPhone non è possibile farlo, iMovie ruota i video ma non converte i formati di visione. Appena ho un’attimo controllo da Mac. Poi tiriamo le orecchie al tuo amico[emoji16]

Tirargli le orecchie è poco… la prossima volta gli ingesso la mano sul telefono orizzontale!!!

Scusa :frowning: mi sono dimenticato di ringraziarti per l’aiuto :wink:

https://support.apple.com/kb/PH3282?locale=it_IT&viewlocale=en_US
:cursing::cursing::cursing::cursing:

:lol:

Grazie Axl, ho letto ed ho fatto ma alla fine facnedo codì il video ruota ma non nel modo che serve a me. Praticamente da verticale deve diventare orizziontale. Se ruoto così, rimane a telefono orizzontale rimane storto

Esatto. Per ruotare il video come vuoi tu Soul, bisogna convertire il formato video da 4:3 ( se non erro ) a 16:9
È ovvio però che ci sarà una perdita di immagine e qualità

Grazie Gabi, lo tengo così allora. :wink:
Anche eprchè dai il mio amico volevo farmi un bel piacere, e lo ha fatto comunque a parti gli scharzi :slight_smile: