Rumore nei Video registrati attraverso app social

Buonasera, ho comprato a gennaio dell’anno scorso un iPhone 13promax e dopo circa 1 mese (credo dopo un aggiornamento), quando registravo video si inseriva come sottofondo un forte e fastidioso ronzio.
Abito a fuerteventura e non esiste assistenza Apple, ne la possibilità di contrattarla, quindi, per non restare senza telefono per mesi (usandolo per lavoro), ho risolto temporaneamente utilizzando un auricolare quando dovevo fare dirette Etc.
Da circa 3 mesi (dopo ulteriore aggiornamento) il problema ora si presenta esclusivamente nei video che registro tramite app social (whatsapp Instagram Facebook) con entrambe le camere (selfie e principale ).
E’ successo solo a me? Temo di restare 3 mesi senza telefono e che mi venga restituito identico.
Grazie

Stesso problema per me e a quanto pare non siamo gli unici.

1 Mi Piace

Buongiorno anche a te
Come primo messaggio ed un generale all’ingrasso in un nuovo topic, oppure in apertura nuova discussione, un saluto sarebbe stato gradito da tutto il forum, oltre ad essere cortese, gentile ed educato.

La discussione è del lontano Febbraio 2023 e purtroppo, è relativa a noie delle app citate… il caso vuole tutte di Meta: Instagram, Facebook, WhatsApp…

Se il disservizio è ancora presente, dovrete contattare Meta e segnalare il problema. Con i loro tempi, sistemeranno.

Allora il problema è’stato risolto in un  store in Italia con una semplice pulizia dei microfoni etc ! Ripetuto anche quest’anno perche vivendo al mare e’ un attimo
Che si sporchi! Comunque il problema si manifestava principalmente con Facebook, whatsapp etc (metà) .

Ciao
Quindi in Apple ti hanno detto che lo sporco presente sui microfoni è “selettivo” e decide in autonomia in quali app generare disservizio?

Mi scuso per i saluti e per esser entrato a gamba tesa ma sono andato un po’ di fretta perché ho notato che il post era datato e sinceramente non mi aspettavo neanche una risposta.
Scuse fatte e salutato l’intero forum che ringrazio, tengo a precisare che Meta non c’entra nulla (almeno nel mio caso) in quanto il problema si presenta su tutte le app di messaggistica istantanea. Nello specifico nel mio caso se invio un messaggio vocale non ho nessun problema, se invece invio un messaggio video con il parlato c’è questo fastidioso ronzio. Devo ancora appurare se nel messaggio video l’iPhone utilizza un altro microfono e quindi diverso da quello dal messaggio vocale. In ogni caso, non appena troverò un po’ di tempo, avendo già provato a pulire il microfono dall’esterno, provvederò ad aprire il telefono per una pulizia più accurata seguendo il consiglio di Silvia. Spero in questo modo di risolvere il problema altrimenti sarà mia cura tenervi aggiornati. Nel ringraziarvi, vi auguro una buona serata.

Due set di microfoni sono integrati nel bordo inferiore dello schermo (microfono inferiore) e un terzo si trova invece sul retro del dispositivo, tra il flash True Tone e la fotocamera iSight (microfono posteriore). Un ulteriore microfono è integrato sulla parte frontale del bordo superiore. Apple spiega che sfruttando i quattro microfoni integrati, gli utenti possono registrare suoni stereo e creare video di alta qualità

A questo punto a seconda dell’utilizzo vengono usati microfoni diversi. Tornando al mio problema, preciso che se registro un video utilizzando l’app fotocamera nell’audio non si presentano ronzii a differenza dei video creati direttamente dalle app di messaggistica.

Parli di app di messaggistica ma non citi quali.

Idealmente, pensando a come descrivi il problema, le app di messaggistica hanno un problema nel momento in cui registrano audio/video.

Domanda…
Se registri un video dall’app fotocamera e successivamente lo invii con queste, per ora segrete, app di messaggistica, l’audio come risulta?

Anticipo i tempi:

• se l’audio sarà corretto, il problema resterà evidente dell’app di messaggistica che non opera correttamente con iOS e con tutti i sacrosanti microfoni degli iPhone…

• se l’audio sarà problematico, il problema sarà dell’app di messaggistica che, convertendo, comprimendo, elaborando il video con audio, ne compromette quest’ultimo.

Per inciso… se c’è un problema sui microfoni, c’è con qualsiasi app.

L’utente @Slivia non ha detto di smontare l’iPhone, ma che Apple ha provveduto a smontare il dispositivo e pulire le griglie dei microfoni, utilizzando la loro conoscenza ed istruzione.

Sconsigliamo in assoluto il fai da te. Una minima scarica elettrostatica oppure un movimento sbagliato su un altoparlante o microfono, potrebbero compromettere altre importanti funzionalità del dispositivo. Non solo. Aprendolo, perderai le protezioni da polvere e liquidi certificate.

Per il resto, aggiungerei solo Buona Fortuna

MODERAZIONE
I messaggi consecutivi sono vietati dal regolamento e dalla netiquette di tutti i forum.
Quando hai qualcosa da aggiungere e nessuno ha ancora postato un messaggio, rispettando quanto sopra occorre modificare il proprio ultimo messaggio.
In caso di necessità di rispondere a più utenti, puoi usare la citazione per mezzo di @nomeutente prima periodo di testo di riferimento.

Per questa volta, anche se resta il secondo richiamo, non procederò a chiusura del topic.

Complimenti per la super moderazione! :face_with_spiral_eyes:
Il problema si presenta su tutte le app di messaggistica che uso ovvero Telegram Whatsapp Facebook. L’unica che si salva è Discord.
Sconsiglio il fai da te a tutti. Io se mi azzardo è solo perché è fuori garanzia, distrutto ed ho già fatto lavoretti del genere che ovviamente non sono alla portata di tutti.

Ps. Rilassati :smiling_face:

Update: risolto il problema con la semplice pulizia (più accurata questa volta) di tutti i microfoni senza aprire il telefono. Scrivo qui perché il topic è stato chiuso.

Ps
Tranquillo, non ho bisogno me lo dica tu
Se mi deve stressare il forum avrei finito di vivere
Ora però il topic lo chiudo… buona continuazione eh
Senza emoji… non servono.

Edit

Già, il topic è stato chiuso a causa di un tuo comportamento scorretto, verso il forum e verso lo staff.

iPhoneItalia SCONSIGLIA il fai da te, nelle operazioni di smontaggio del dispositivo. Occorrono particolari accortezze oltre ad una conoscenza tecnica e strutturale del dispositivo stesso. Con lo smontaggio si perderanno al 100% le sicurezze contro polvere e umidità. In caso di dispositivi in garanzia, si perderà in toto il diritto alla stessa. Rivolgetevi sempre a Centri Autorizzati oppure ad un Apple Store

1 Mi Piace