Ciao a tutti!
Sono da poco entrato in possesso di un iphone 4s (usato) con iOS 8.0.2, ed ho deciso di salvare i miei vecchi dati
da un Nokia 5230 mediante un software (per windows) di “Backup e Ripristino” e di ripristinarli sull’iphone col
medesimo programma.
L’operazione ha avuto successo.
Ho notato però un piccolo difetto nella sezione ‘Contatti’ della Rubrica e non riesco a capire se sia un “glitch”
di iOS 8.0.2 o se sia stato causato dal software di Backup & Ripristino:
entrando nella Rubrica, noto tutti i contatti in perfetto ordine alfabetico; se aggiungo un nuovo
contatto, questo si posiziona subito, correttamente, in ordine alfabetico; tuttavia, se modifico
un contatto preesistente cambiandogli le iniziali (Alberto Alberti lo ‘modifico’ in Gilberto Gilberti)
e torno indietro per vedere i contatti in rubrica, trovo Gilberto Gilberti esattamente al posto di Alberto Alberti
(in 1° posizione, alla lettera A, anziché alla lettera G).
Per ridisporlo in ordine alfabetico sono costretto o a riavviare l’iphone oppure a pigiare sul +
in alto a destra (per aggiungere un nuovo contatto) e poi su Annulla (per annullare tale operazione).
Ho già provato a fare un Reset generale dal telefono
(Impostazioni -> Generali -> Ripristino -> Cancella contenuto e impostazioni),
aggiungere manualmente solo 2 contatti in Rubrica e poi “modificare” le iniziali di uno dei 2:
non si riordinano alfabeticamente da soli!!
Tendo perciò a sospettare fortemente che sia un “glitch” legato ad iOS 8.0.2 oppure alla App Contatti…
Su iOS 8.1.3 (un altro iphone) dopo la “Modifica” i contatti si riordinano alfabeticamente all’istante.
Domando pertanto a voi, ed in particolare a chi ha iOS 8.0.2 (o comunque un iOS precedente alla 8.1.3),
di controllare se la rubrica si comporti allo stesso modo; in tal caso potrò tirare un sospiro di sollievo
e smetterla di sospettare del software di backup e ripristino dati che ho utilizzato.
Mi scuso per il messaggio lungo, ma ho pensato che fosse importante fornirvi tutti i dettagli necessari.