Rubrica non alfabeticamente ordinata dopo Modifica contatto.

Ciao a tutti!
Sono da poco entrato in possesso di un iphone 4s (usato) con iOS 8.0.2, ed ho deciso di salvare i miei vecchi dati
da un Nokia 5230 mediante un software (per windows) di “Backup e Ripristino” e di ripristinarli sull’iphone col
medesimo programma.

L’operazione ha avuto successo.

Ho notato però un piccolo difetto nella sezione ‘Contatti’ della Rubrica e non riesco a capire se sia un “glitch”
di iOS 8.0.2 o se sia stato causato dal software di Backup & Ripristino:

entrando nella Rubrica, noto tutti i contatti in perfetto ordine alfabetico; se aggiungo un nuovo
contatto, questo si posiziona subito, correttamente, in ordine alfabetico; tuttavia, se modifico
un contatto preesistente cambiandogli le iniziali (Alberto Alberti lo ‘modifico’ in Gilberto Gilberti)
e torno indietro per vedere i contatti in rubrica, trovo Gilberto Gilberti esattamente al posto di Alberto Alberti
(in 1° posizione, alla lettera A, anziché alla lettera G).

Per ridisporlo in ordine alfabetico sono costretto o a riavviare l’iphone oppure a pigiare sul +
in alto a destra (per aggiungere un nuovo contatto) e poi su Annulla (per annullare tale operazione).

Ho già provato a fare un Reset generale dal telefono
(Impostazioni -> Generali -> Ripristino -> Cancella contenuto e impostazioni),
aggiungere manualmente solo 2 contatti in Rubrica e poi “modificare” le iniziali di uno dei 2:
non si riordinano alfabeticamente da soli!!

Tendo perciò a sospettare fortemente che sia un “glitch” legato ad iOS 8.0.2 oppure alla App Contatti…

Su iOS 8.1.3 (un altro iphone) dopo la “Modifica” i contatti si riordinano alfabeticamente all’istante.

Domando pertanto a voi, ed in particolare a chi ha iOS 8.0.2 (o comunque un iOS precedente alla 8.1.3),
di controllare se la rubrica si comporti allo stesso modo; in tal caso potrò tirare un sospiro di sollievo
e smetterla di sospettare del software di backup e ripristino dati che ho utilizzato.

Mi scuso per il messaggio lungo, ma ho pensato che fosse importante fornirvi tutti i dettagli necessari.

Ciao,
controlla le impostazioni in “generali, posta contatti calendari”
scorri in basso ed alla voce “Ordina per” e “visualizza per” , impostali a tua scelta.

Già controllate quelle impostazioni e sono in regola.
Visualizza : Nome, Cognome
Ordina: Cognome, Nome

La stranezza è che il riordino alfabetico avviene correttamente se faccio per aggiungere un nuovo contatto e poi annullo tale operazione; oppure spengo e riaccendo
il telefono.

Io visualizza e ordina li ho entrambi per “nome, cognome” e restano sempre tutti in fila, anche se aggiungo.

Io però non ho importato da altro telefono… E ti consiglio di effettuare di nuovo la procedura se il Nokia può salvare tramite la sua suite per pc in formato csv…

Inviato dal mio iPhone6 con Tåpatålk

Anche a me, se “aggiungo” un nuovo contatto, si ordina subito correttamente.

Il mio problema è limitato alla modifica di un contatto già presente in rubrica, già aggiunto
in precedenza.

Cambiare le impostazione di visualizzazione e ordinamento in Nome, Cognome non risolve il problema del riordino automatico dei contatti subito dopo la “modifica”
delle iniziali di uno di essi.

Il problema, inoltre, si presenta anche con il telefono ‘vuoto’, ‘resettato’ prima di ripristinare qualsiasi backup.

Siamo ad iOS 8.3, magari aggiornando risolveresti il problema…

Lo immagino anch’io, tuttavia il programma che utilizzo per salvare e ripristinare contatti, SMS, foto e video non è compatibile con iOS 8.3
Inoltre, aggiornando, non saprei mai se quel difetto dipendeva da quel programma oppure da iOS 8.0.2
Per il resto il telefono funziona perfettamente, quindi preferisco aspettare prima di aggiornare il firmware.

Se intanto qualche utente (se ce n’è ancora…) con iOS 8.0.2 volesse aggiungere qualcosa, sarebbe importante per capire se è una caratteristica
di quella versione di iOS; dal momento che questo difetto non compare nei changelog degli aggiornamenti delle successive versioni di iOS.

Se ci fosse stato, avrei saputo con certezza che il problema era legato a quella versione.

I contatti puoi esportarli su vCard o seguire altre guide online per poi importarle direttamente su iCloud nel sito www.icloud.com in modo da evitare di importare i contatti direttamente nel telefono :slight_smile: Foto e video puoi importarli su iCloud direttamente o nel dispositivo tramite iTunes mentre per gli SMS non conosco niente.

iOS 8.3 contiene molte migliorie anche di fluidità e prestazioni rispetto ad iOS 8.0.3 per cui l’aggiornamento è raccomandato su tutti i dispositivi… Magari attendi qualche utente che ha ancora iOS 8.0.3 per avere risposte, ma l’unico motivo per cui ancora oggi viene usato è per il JailBreak :wink:

Io ho un problema diverso. Ad esempio cancello un numero e faccio il backup su icloud in modo che il numero e il contatto spariscano dall’iphone.

Se clicco su SCRIVI MESSAGGIO, e scrivo ROB (roberta) mi trova quel ROBERTO che avevo cancellato, ANCHE SE contrallando in rubrica quel ROBERTO non c’è più. Chi sa il perchè e come posso eliminare definitivamente ? Grazie .

ciao ,il tuo quesito è quindi offtopic, lo dici tu stesso in pratica. Quello che tu chiedi è comunque stato già trattato se ricordo bene , prova con una ricerca fatta bene.
ot chiuso