Router e Access Point che differenza c'è?

Ciao a tutti.

Raga io ho un router/access point della hamlet che mi consente di avere la rete (uso fastweb) in tutta casa. Ovvero di usufruire del servizio WiFi.

Ora…siccome è un pochetto old e vorrei sostituirla ho letto su una rivista di un

Router Wireless : Netgear WNDR3300

Ora…ma i router sono la stessa cosa degli access point? Xkè nn vorrei che comprando il router non mi diffonda più la rete.

Cioè voglio capire, x avere la wifi da utilizzare col portatile, cellulare e cazzabubboli vari, devo avere un router, un access point o una cosa che sia entrambi come quella che ho già?

Da quel che ne so e da quel che ricordo, un router è un instradatore ovvero ha il compito di instradare i pacchetti in cui l’informazione viene scomposta.
(…se mastichi di informatica, lavora al livello 3,quello di rete del modello OSI se non ricordo male…il mio prof.di informatica mi perdonerà se canno !!!)
Solitamente i router devo essere configurati (non sono dispositivi plug and play) e molti router sono access point per reti wireless Wi-Fi (cioè permetteno all’utente di collegarsi ad una rete wireless).

L’access point,invece, è collegato fisicamente alla rete cablata o via radio ad un altro access point), riceve ed invia un segnale all’utente, permettendo così la connessione.

Puoi considerare un router wireless come un access point al quale è stato aggiunto un modem.
Esempio: il router è come un PC: lui fa il login, ecc. poi condivide la sua connessione nella LAN.

quindi collegando il cavo lan di fastweb al netgear che vorrei prendere, dovrebbe esserci ugualmente la rete wifi?

certo, il router espande il segnale LAN per permetterti di usare il wifi…nella confezione di solito ci sono scritte queste cose…se vai in un negozio ad acquistarlo, buttaci un occhio…per sicurezza aspetta qualche altra risposta perchè non ho un netgear a casa…non vorrei farti acquistare qlc di sbagliato!

se colleghi un acces point direttamente “all’HUG”(non ricordo se si scrive così) non funziona,esperienza personale, io ho fastweb 6MG e uso Linksys WRT54GS ora ne è uscita una versione ancora piu veloce…mi trovo benissimo, si connette qualsiasi dispositivo senza problemi…e non costa neanche tanto…