rottura del jack cuffie nel vano audio - Ipad 4

ciao a tutti.
sono un nuovo utente e sono sùbito portatore di un problema.

sono disperato perchè mia figlia ha spezzato il jack di una cuffia nel vano audio del mio ipad4!
non mi chiedete come abbia fatto, perchè lei nega!

comunque, un pezzo del jack, la punta, è rimasta incastrata dentro il vano audio dell’ipad.

l’ipad è ancora in garanzia ma l’apple store di Carugate (MI) mi ha rimbalzato, dicendomi che essendo un incidente non è coperto dalla loro assistenza.

allora mi sono recato da un orologiaio e da un gioielliere perchè avevo letto che anni fa, proprio su questo forum, un utente aveva risolto così un problema analogo, grazie all’uso ad un arnese che i professionisti di cui sopra usano abitualmente. senza ahimè specificare il mone dell’attrezzo.

mi è andata male. nessun orologiaio è riuscito a sfilare la punta del jack audio.

mi sono infine recato da un negozio di riparazione gestito da cinesi, ma anche loro - che vogliono comunque 90,00 euro - si sono dichiarati restii ad intervenire per paura che la pressione possa spaccare il vetro dell’ipad.

come vedete mi sono dato da fare, ma senza fortuna.

qualcuno di voi saggi ha qualche buon consiglio da darmi?
grazie anticipate

A.

ciao, per quello che hai scritto, credo tu abbia provato a risolvere da te, prima di rivolgerti ad esterni…essendo tu di Milano, potresti provare a rivolgerti ad esperti come ad esempio iriparo per vedere un po cosa ne pensano

purtroppo la situazione è delicata e l’intervento di un tecnico è l’ unica possibilità

Grazie!

Ciao, con un trapanino sottile buca lentamente la parte centrale del jack, mentre entri e l spunta gira, filalo fuori. Ho fatto cosi, ho risolto tutto.

Credo, penso e sopratutto spero possa aver risolto già, avendo postato il problema quasi 7 anni fa :sweat_smile:

Ciao…
Tralasciando che son passati 7 (sette) anni dall’apertura dj questo topic, come ha riportato giustamente @zioddo, ritengo molto invasiva la procedura da te proposta.

In primis perché se ti scappa la punta fai un disastro.
Aggiungerei inoltre che il jack audio non è “fisso” nella sua sede, ma è libero di ruotare su se stesso in entrambi i sensi. La punta del trapano non riuscirebbe nemmeno a scalfire la parte preposta.

Se ci sei riuscito, sei stato solo moooolto fortunato. Nulla più.

Fortuna vuole che i moderni dispositivi non siano più dotati di questa porta audio… così nessuno rischierà di distruggere, per propria colpa sia chiaro, il dispositivo con la punta di un trapano.

IMHO
avrei provato con uno stick di colla a caldo, come si fa con le chiavi rotte nelle serrature.