Roming voce e dati: non ci va...

Buongiorno a tutti. Da qualche tempo mi trovo all’estero dove, per ragioni di lavoro, è stato installato un ponte ripetitore dell’operatore TIM. Io ho un iPhone 5 con inserita una SIM H3g con la quale ho un abbonamento voce e dati illimitato, compreso roaming gprs che, in Italia, di solito utilizzo con TIM. Il mio problema è che iPhone 5 non ne vuole sapere di andare in roaming su TIM (il ripetitore sta a 10 metri da me), va in roaming sui vari operatori esteri. Ho sentito H3g ma nonostante tutti i tentativi fatti nulla è cambiato (ripristino impostazioni, attivazione wifi, attivazione roaming, disattivazione di tutto, ecc.). Mi chiedevo, esiste un modo per forzare l’iPhone ad andare in roaming su di un operatore piuttosto che su un altro? Un profilo di configurazione o qualcosa del genere? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

Impostazioni> Gestore e levi la spunta automatico e selezioni TIM. Così io feci all’estero pochi mesi fa!

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.1 beta

Grazie, giá fatto, non funziona…

http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/19/1cf5644e69e0af0c1947b6090d537031.jpg

Per intenderci, rimane così.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

se il roaming su Tim lo usi normalmente sul territorio nazionale, mi viene da pensare che proprio quel particolare ripetitore non ti permette l’aggancio. Dovresti verificare col gestore magari.

Ciao Link e bentornato… Quanto tempo…

Può dipendere dal tipo di ripetitore… Se si dovesse trattare di un ripetitore/antenna di quelli “a palo” per intenderci, potrebbe esistere il famoso effetto ombra… Cerco di spiegarmi…
Immagina l’ombra proiettata da un palo sul suolo… Corrisponde, più o meno, all’altezza del palo.
Ecco… Entro il raggio e per tutto il diametro della proiezione, il segnale potrebbe essere assente.

Buona continuazione sperando tu rimanga qui da noi!

Tanto si, altri orizzonti, così è la vita insomma! Beh, il problema ho riscontrato essere di altri con H3g e terminali diversi, effetto ombra per tutti o magari limite imposto dall’operatore ? Sono in Kosovo esattamente e il ripetitore Tim è collegato via radio con l’Italia, altro non so[emoji17]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ah… Ok… Diciamo che, ripensando alle nostre conversazioni passate, capisco cosa intendi.
A questo punto, non vorrei che il ripetitore via radio del segnale Tim, non sia compatibile con le frequenze dell’iPhone 5…

Solo un piccolo appunto… Stamane mi era sfuggito :wink:
Quando posterai delle foto con Tapatalk, ti verrà data la possibilità, dall’app stessa, di postarle in dimensioni diverse. Scegli sempre la più piccola per favore così che non riempia troppo la pagina… Leggendo da iPhone o iPad e Safari, può sbarellare tutto :slight_smile:

Hai ancora iOS 9.0 come da profilo? Se si, la versione beta per sviluppatori o la public beta? Il problema potrebbe essere quello.

Si potrebbe ipotizzare che quel
Ripetitore, viste le condizioni, sia limitato alle sole comunicazioni essenziali, quindi quelle telefoniche, non avendo magari abbastanza larghezza di banda per la trasmissione dati.

Jdm ok per le foto! iOS 9 si ma anche prima era così, sia iOS 6.0 che iOS 8.3 e iOS 8.4. Gli altri che hanno Tim navigano il gprs che per instant messaging va benissimo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vai in Impostazioni> Cellulare e su “Voce” prova a selezionare ogni rete disponibile (4G, 3G, 2G), lasciandogli 1m affinché ricerchi il segnale e vedi se impostando una particolare rete riesca a connettersi. Gli altri apparati che invece si connettono sono sempre iPhone?