roaming in fattura 3 per utilizzo wi fi ,a voi è capitato?

buon pomeriggio a tutti.

Qualche mese fa ho regalato a mio figlio un iphone 4 con il piano tariffario tre TOP 400,con la prima fattura tutto è filato liscio,mentre ieri,con l’arrivo della seconda sono iniziati i problemi,in quanto nella bolletta risulta una voce extra di 42,20 euro, per il traffico roaming fuori copertura 3.
Dopo un breve chiarimento con il mio giovane per capire se avesse abilitato il traffico in roaming sul proprio telefono,chiamo il 133, dove mi risponde un operatore di nazionalità Albanese,che dopo aver ascoltato la mia disamina sull’accaduto,sentenzia “anche disabilitando la funzione roaming,se lei naviga con una connessione wi fi, lasciando attiva la rete 3,può succedere che il telefono si agganci a reti tim”

ora,chiedo a voi esperti,è possibile una cosa del genere,a voi è mai capitata,io la trovo alquanto assurda,priva di ogni logica,ero stato messo in guardia sulla pericolosità della tre sul roaming,ma questa cosa del wi fi, non l’avevo mai sentita.

vi ringrazio anticipatamente, per le risposte che arriveranno e vi auguro un buon fine settimana.

Saba

se quell’operatore ha risposto così ha grossi problemi di competenza o era preda dei peggiori acidi.non c’entra niente il wifi, se ti hanno addebitato costi di roaming, vuol dire che il tel ha operato in modalitá dati su altra rete 3g. se il roaming dati era dusabilitato, chiedi chiarimenti piu seri a 3.

esatto,è quello che ho pensato io,è pura follia pensare che con la rete 3G attiva, il telefono possa attingere a reti tim,quando si viaggia in wi fi

occhio…a patto che il roaming dati sia disattivato,altrimenti può succedere di tutto, il wifi di per sè non ti dá nessuna garanzia, basta che ti sposti un attimo o che la rete wifi venga a mancare e ti aggancia subito il primo 3g disponibile.

si, il roaming è sempre disattivato,per rete 3G attiva intendevo esclusivamente quella della tre.