roaming con wifi

salve a tutti, mi è successo un fatto strano e volevo sapere se è successo pure a qualcun altro. Ho iphone 4, vivo a vienna,quindi con operatore austriaco, e per Pasqua sono tornato in Italia, a casa in Italia ho la rete wifi, ho provato a collegarmi ma mi negava l’accesso in quanto non avevo abilitato il roaming dati; l’ho attivato ma si è collegato ad una rete 3g; l’ho disattivato e ho configurato il telefono per uso in aereo, e allora si è connesso con il mio wifi. questa procedura l’ho dovuta fare tutte le volte che ho voluto connettermi al mio wifi. Faccio presente che anche a vienna a casa ho il mio wifi ma non mi crea problemi con la connessione, e quando sono tornato in Italia per natale si connetteva con il wifi senza problema: non è che il nuovo software rilasciato nei primi mesi 2011 gli crea qualche problema?
mi viene qualche dubbio in quanto ho letto nel forum che la navigazione con le app tomtom o similari non necessita di connessione a internet, altrimenti uno che si vuole fare un viaggio da roma a berlino, per esempio, con il roaming dati gli costa un botto… sempre per pasqua ero in una città italiana e ho provato ad apriro google maps ma lo stesso mi diceva che dovevo abilitare il roaming dati
ho chiamato apple ma come al solito cadono dal nuvolone, non sanno spiegare, l’unico consiglio che mi hanno dato è stato di aggiornare il software rilasciato da qualche giorno, chissà quando tornerò in italia per provare

niente, volevo solo sapere, come scritto sopra, se è successo solo a me, magari il sw nonera installato bene…
grazie in anticipo