riutilizzo dati backup ios7.1.2 (JB) su ios6.1.3 (JB)

ciao a tutti,
partendo da un iphone 4 con fw 7.1.2 e JB by Pangu, ho voluto fare un downgrade al fw 6.1.3 per fare JB successivamente con p0sixspwn1.0.8.
Tutto ok.

Il problema è che vorrei ripristinare i dati personali contenuti nel backup eseguito con itunes (v. 12) sull’ ios di partenza, per lo meno contatti, sms, note, promemoria (e magari anche mail). Per i dati delle app, non è un grosso problema in quanto l’unica di mio interesse è Whatsapp, le cui conversazioni/dati sono backuppate su iCloud.

Ho provato a usare ibackupbot per estrarre ad esempio il file “addressbook.db” dal backup di partenza e reinserirlo manualmente con winscp, ma non viene riconosciuto. Peggio se provo a reinserire il file delle Note, l’app “Note” va in crash.

Dato che i backup eseguiti con iTunes sono incompatibili tra i 2 ios, esiste un modo manuale per ripristinare tali dati? Magari ho sbagliato qualcosa con ibackupbot? Se tornassi al punto di partenza, eseguissi un backup completo su icloud, potrei recuperare i dati sull’ios 6.1.3 in fase di configurazione appena subito dopo il JB?
Grazie

Riguardo l’ultima domanda, no. Un backup di un iOS superiore, non può essere ripreso su un iOS inferiore.

Credo che lo stesso valga anche per i dati ripresi con programmi esterni.

Imho
Perdere la testa per avere il jb, quando o terminali sono perfetti senza… Lo vedo assurdo

Normalmente i backup di firmware più nuovi non sono compatibili con iOS meno recenti. Note e tutto il resto lomsalvimtranquillamente su iCloud, sms se non li puoi ripristinare con ibackupbot li perdi e via.
Devo chiudere per argomento trattato, per maggiori info agganciati alla discussione di ibackupbot, trovavi le con una ricerca nel,forum.

Hai ragione sul fatto che se il terminale è perfetto, il JB teoricamente non servirebbe.
Il discorso di fare il downgrade a ios6 deriva dal fatto che l’hardware dell’iphone4 non riesce a far girare ios7 in modo fluido come ios6 (a mio avviso).

Tornando ai dati da recuperare, mi basterebbero quelli principali. se qualcuno conosce un metodo, ben venga.
grazie

Scusa ma, iCloud fa così schifo? Non il backup ma proprio i servizi iCloud. Salvi tutto tranne gli sms

non credo che facciano schifo, anzi … più che altro non avendoli mai usati, non so se fanno al caso mia.
Per gli sms, posso anche chiudere un’occhio tanto è roba vecchia (tra l’altro ormai uso solo whatsapp).

i servizi icloud mi permetterebbero quindi di tenere sempre sincronizzati i contatti, le note, promemoria e mail in modo da essere accessibili da terminali differenti? quindi anche con ios differenti come nel mio caso, giusto?

grazie.

No, iCloud rende disponibili note contatti calendari promemoria solo tra terminali con iOS. Ciò che è sincronizzazione con iCloud lo vedi sotto Impostazioni iCloud.
Per vedere ciò che è sincronizzabile da altri account lo vedi, nel caso ne abbia, da impostazioni posta contatti calendari ed entri nell’account che ti interessa