Ritenzione immagine schermo con sfondo grigio

Buonasera a tutti,
ho da pochi giorni un iphone 6 64 gb acquistato usato ma in ottime condizioni e con quasi 13 mesi di garanzia.
Da pochi giorni ho notato che in alcuni frangenti il display soffre di “ritenzione di immagine”.
Per chi non lo sapesse tale problema comporta che con sfondi tendenzialmente grigi a volte si veda sul display una sorta di immagine impressa di precedenti schermate.
Tanto per fare un esempio a volte vedo l’ombra delle icone della dock o le iconcine dell’app facebook anche quando sono aperte altre applicazioni.
Leggendo in rete ho scoperto che è un problema di cui hanno sofferto in passato moltissimi ipad 2 mentre non trovo nulla riguado ad iphone.
Sono l’unico??
avendo ancora circa due settimane di garanzia con apple dite che è il caso di farlo sostituire?
L’unico problema è che non sempre si verifica e di certo con la tipica fortuna del principiante al genius bar non emergerà mai…

Quando si verifica fai una foto e conservala in modo da poterla mostrare al Genius in fase di appuntamento

Rimosso

Ad esempio qua rimane impressa la barra di di facebook

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho rimosso la foto per dimensioni troppo esagerate.
Segui la guida per ridimensionarle con tapatalk
http://www.iphoneitalia.com/forum/off-topic/146532-tapatalk-guida-per-inserire-foto-conformi-al-regolamento.html#post1130442

ImageUploadedByTapatalk1448927703.127082.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ottima foto,ora :wink:

Ciao, al tempo avevo sostituito due iPad2 per il problema di ritenzione, e quello che ho ancora (e adesso ha due anni e mezzo) soffre ancora, seppur di poco, di ritenzione che comunque scompare (cioè non rimane la ritenzione permanente che sarebbe uno “stampaggio” dell’immagine come soffrivano i primi TV al plasma anni fa).
Non sapevo che anche gli iPhone avessero ancora questo problema… vai comunque in un Apple Store sottoponendo il problema e penso che ti verrà sostituito senza troppi problemi.

Ritenzione immagine schermo con sfondo grigio

Ciao. Prima di fartelo sostituire dovresti provare a fare una cosa che ho visto fare da uno che ripara i telefoni qui da me e che sembra funzionare: metti lo schermo in negativo (dalle impostazioni—>accessibilità) poi lasci il display acceso per qualche ora (non troppe) sull’ app che ti ha causato la ritenzione (nel tuo caso Facebook mi sembra)

Inviato dal mio iPhone 6 64 GB Space Grey utilizzando Tapatalk

Grazie del consiglio, purtroppo pero la ritenzione si verifica non solo con facebook ma anche tra le altre con le icone fisse in basso (telefono ecc) o con altre schermate tipo quella di backup…
Sabato ho appuntamento, spero di essere in grado di dimostrarlo perche dalle foto si nota molto meno.
In ogni caso come posso lasciare acceso il display per ore senza che vada in stanby automatico?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, sconsiglio vivamente di lasciare il display acceso anche solo per un’ ora con immagine fissa… soffre già di ritenzione e così avresti sicuramente uno “stampaggio” della schermata - cioè segni permanenti sul display.
Considerato che lo noti anche dopo qualche minuto, qualsiasi prova dal riparatore la potrai fare in diretta, lasciando lo schermo fisso su una videata per il tempo sufficiente a visualizzare la ritenzione senza rischiare stampaggio e danni permanenti.
Questo il mio spassionato consiglio… :slight_smile:

Display sostituito senza problemi all’Apple store di Carugate…pensavo mi avrebbero dato un ricondizionato e invece, a parte l’attesa di un ora e mezza meglio cosi!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ritenzione immagine schermo con sfondo grigio

Io ho sempre tenuto i miei iphone con la schermata home fissa pe ore…mai avuto ritenzione…mica sono dei plasma…