Ritagliare sim 3 Italia da micro a nano SIM - si può!

Ciao a tutti, volevo darvi la lieta notizia di essere appena riuscito a tagliare la mia micro SIM 3 Italia e a farla funzionare nel mio iphone 5 tedesco.
La difficoltà più grande descritta nel blog, risulta lo spessore maggiore delle micro rispetto alle nano. Almeno per tre Italia, che è il mio operatore, questo problema non si pone, poiché le SIM entrano tranquillamente senza essere assottigliate. Pertanto, basta seguire uno dei templare per il taglio (io in realtà ho dato una taglio approssimativo, e poi ho affinato il profilo con la carta vetrata) della micro SIM ed il gioco è fatto! Mi raccomandò, abbiate pazienza e non andate di fretta; procedete per piccoli passi, provando in continuazione la SIM nel tray dell’iPhone 5. Per chiunque non volesse crederei, posso postare le foto!

Io l’ho fatto da SIM normale a micro, farò lo stesso anche per questa

puoi spiegarmi bene come hai fatto? avendo io wind dovrei aspettare un po per avere la nano sim…se ho possibilità di evitarlo,non mi dispiacerebbe :)…grazie sin da adesso

Conviene provare, tanto se poi la si danneggia, vai in un 3 Store e te la fai sostituire gratis con una nano SIM.

ehm si…non sarebbe quello il problema… ma io non ho 3…ho wind…e addirittura mi hanno detto che le nano potrebbero arrivare a novembre :slight_smile: semplicemente per evitare di rimanere senza il mio numero parecchio tempo

Sulla baia ci sono anche i cutter per trasformare la sim/microsim in nanosim :slight_smile:

grazie mille Giap ^_____^ gentilissimo!

Prego! Comunque aspettiamo anche la risposta di Tex così evitiamo di spendere altri soldi :stuck_out_tongue:

sono appena arrivato a lavoro, appena ho 5 minuti vi scrivo.

Cmq, neanche la 3 al momento ha la nanosim in sostituzione, quindi chi ha preso un iphone 5 all’estero, rischia di rimanere con un mattoncino fino al 28

Vi consiglio di nn tagliarla.
Potreste danneggiarla, e renderla irriparabile.

Sent from my iPhone using Tapatalk

al primo tentativo ho ritagliato troppo i bordi ed è diventata troppo piccola. sono andato alla 3 me l’hanno sostituita gratuitamente all’istante con un’altra micro sim. Ovvio che se ne cambiate 50 al giorno, magari si insospettiscono

Allora, cerco di descrivere il meglio possibile quello che ho fatto io.

Inannzitutto ho stampato questo template, che fornisce le linee guida per ritagliare al meglio la sim:

L’immagine va stampata al 100% su foglio A4, ed alla risoluzione più alta possibile.

Fatto questo, mettete la vostra sim sulla sagoma stampata in modo che combaci, e con un righello tracciate le linee come raffigurato nel riquadro in alto a destra dell’immagine stessa.
Se avete una sim dell’ultimo anno, vi accorgerete che le linee vanno a filo con il chip della micro sim sul lato lungo, mentre sul corto addirittura sono all’interno del chip stesso: ciò vuol dire che dovremmo intaccare leggermente il chip per raggiungere le dimensioni corrette.

Come fare?

Poichè l’idea di tagliare il rame con delle forbici non mi piaceva tanto, per via della possibilità di deformare il chip stesso, ho tagliato la parte di plastica evidenziata nell’immagine tenendomi ad un millimetro dal bordo del chip stesso:

Il chip della micro sim di 3 in mio possesso, aveva il chip leggermente più centrato in larghezza, pertanto ho preferito non tagliare i lati corti con le forbici (nel caso il vostro fosse come quello della foto, potete provare a tagliare la plastica di troppo, lasciando sempre un po’ di margine dal bordo del chip). Stesso discorso va fatto per il bordo alto della sim, troppo fino per essere tagliato

A questo punto, avrete una micro sim un po’ monca, che non entrerà ancora nel vostro iPhone5, non ancora.
Prendete un foglio di carta vetrata a grana finissima, ed iniziate a limare i lati lunghi della sim.

ATTENZIONE! LIMATE I BORDI IN MODO CHE IL LATO RESTI DRITTO, E NON DIVENTI CURVO!!!

Limate i lati un po’ per uno, e testate continuamente quanta plastica ancora deve essere limata. Nel mio caso, sono arrivato a filo con il chip su entrambi i lati lunghi, tanto che guardando di taglio la sim si vede il profilo di rame.

Ora tocca ai lati corti. Inziate a limare i lati corti con la carta vetrata, prendendo come punto di riferimento sia le linee tracciate in precedenza, e sia, anzi soprattutto, il sim tray dell’iPhone, provando continuamente le dimensioni della sim.
Non vi preoccupate se vi renderete conto di limare il chip stesso, complessivamente ho dovuto limare più o meno i mm di rame dalla mia sim.
In una 15ina di minuti dovreste avere una nanosim senza angolo tagliato. Tagliate l’angolo (per questa volta potete tagliare il chip con le forbici, trattandosi di un angolo è meno probabile che pieghiate la sim), ma meno di quanto la linea tracciata attreverso il template indichi; provate la sim, e limate l’angolo in eccesso.

Ora la vostra sim ha le giuste dimensioni! MA ANCORA NON è PRONTA. Infatti con la limatura, i bordi della sim si sono sicuramente sfilettati un po’, per questo bisogna passare l’unghia su tutto il bordo andando a rimuovere queli filetti di plastica che sicuramente noterete, Fatto questo, pulite accuratamente tutto il package, ed inseritelo nel telefono.

Incrociate le dita!!!

Fatemi sapere se volete delle foto più dettagliate!

Ecco qui la procedura da seguire per ottenere una Nano-Sim

Ciao a tutti, ho scaricato un template e stampato A4, ci ho posizionato sopra la mia micro sim 3… il chip è lungo pare che io debba tagliare anche 1 mm di rame, vi risulta???

Si, se leggi il mio post vedrai che anche per me è stata la stessa cosa

grazie… le immagini non ci sono più:( potresti ripostarle?

Si può fare

Avevo il tuo stesso problema. Ho la micro sim Wind, (Ho provato con la sim vodafone full size e non ha funzionato, ha la parte metallica più grande e ne devi tagliare una parte), con la micro sim Wind , dicevo, ho ritagliato intorno alla parte metallica, senza lasciare alcun bordo di plastica. ovviamente segnati, magari con un pennarello, l’orecchietta, l’angoletto tagliato insomma, che è punto di riferimento per poi azzeccare il verso quando la inserisci. Lo stesso ho fatto con una microsim Tim. Tutte e due hanno funzionato al primo colpo e ancora funzionano. Con quella Tim l’ho anche attivato.
Have Fun! :w00t:

io ho una sim della Tim con i contatti più piccoli rispetto alle vecchie sim, prima mi sono comperato un paio di adattatori da micro a nano a standard, poi l’ho tagliata, messa nell’adattatore e per ora sul mio iPhone 3gs va da dio, spero di provarla nell’iphone 5 domani!

Con questo formato di sim non ho dovuto tagliare nessun contatto, però ripeto nel mio caso era più piccola rispetto alle vecchie!

Per tagliarla basta un tabliabalsa affilato, una stecca, dello scotch, un po di carta vetrata per le finiture… tempo 5 minuti!

io andrò semplicemente a farla sostituire :smiley:
oggi parto per Bologna per il D1, al ritorno mi fermo e la faccio cambiare in un centro vodafone :slight_smile:

Volevo avvisare che nei negozi tre le nano sim sono già disponibili. Sono andato stamattina nel negozio tre della mia città e una commessa un po scortese mi ha detto che non se ne parlava prima di domani. Ho provato in una città vicina e me l’hanno data istantaneamente e anche gratis! Inoltre siccome se me l’attivava subito sarei rimasto senza telefono fino all’acquisto dell’iPhone 5 mi ha detto che posso chiamarla stasera alle 23 e me l’attiva per telefono (sarà aperta per vendere gli iphone in abbonamento). Ripeto, la sostituzione almeno per tre è gratis e istantanea, non vale la pena darsi al taglia e cuci! :smiley: