Risultati test ricezione antenna

Ciao da una settimana ho un Iphone 4 con FW4.1
Prima usavo un 3gs e prima ancora un Blackberry.

I primi tre giorni l’ho usato a Milano in una zona di ottima ricezione. Ho effettuato diverse telefonate e non ho mai avuto problemi di ricezione. Essendo mancino pero’ ho notato che tenendo il telefono stretto con la sinistra (cosa alla quale sono abituato da tempo per paura che mi cada e si rompa il vestro) il segnale da 4/5 tacche scendeva notevolmente e che la sensibilità dell’indicatore del segnale era superiore a quella del 3GS e di tanti altri telefoni.

Nel weekend mi sono spostato fuori Milano in una zona dove il segnale è forte ma non come a Milano, in una casa dai muri spessi di sasso che schermano un po’ ma dove fino ad oggi non mi era mai successo di perdere la linea.

Ho deciso così di fare alcuni test.
Con questo comando 3001#12345# sono riuscito a testare la forza del segnale del mio operatore 3 Italia.

Alla prova scientifica ho affiancato quella empirica con telefonate da e verso un Blackberry bold sempre su operatore 3.

RISULTATI:
Test scientifico : I db del segnale secondo quanto indicato dall’iphone oscillano da -80 a -122 (segnale peggiore) e questo a seconda dei luoghi e di come tenevo il telefono.

Test empirico: nel punto dove il segnale crollava a -122 riuscivo a telefonare con qualche interruzione nella voce impugnando il telefono con tre dita, tenendolo invece stretto con la mano la linea inevitabilmente cadeva e a volte perdevo il network 3.

Va precisato che una volta che passavo in roaming su Tim che ha un segnale piu’ forte i db oscillavano tra -70 e -95.

Ho poi deciso di fare le stesse prove usando il Blackberry Bold nei punti incriminati per la ricezione e ahime’ ho dovuto constatare che sempre sotto copertura 3 Italia non ho avuto alcun problema di ricezione anche impugnandolo stretto i problemi di ricezione erano insignificanti e non avvertivo interruzioni di voce.

RIASSUMENDO:
L’iphone 4 ha una ricezione sicuramente peggiore del Blackberry Bold e direi anche dell’Iphone 3gs.

Il problema probabilmente forse in parte è software ma sicuramente è principalmente hardware e incide maggiormente su coloro che tengono il telefono con la mano sinistra.

Tali problemi di ricezione incidono inevitabilmente sulla durata della batteria che risulta comunque migliore di quella del 3GS (dove avevo definitivamente dovuto rinunciare alle mail push).

Se avete suggerimenti su come evitare o risolvere il problema postateli pure.:cool: