Risultati diagnosi batteria iPhone 6s inferiori alla norma

Ciao a tutti, ultimamente stavo riscontrando dei problemi alla batteria del mio iphone 6s (carica troppo rapida e durata bassissima), così ho deciso questa mattina di condurre un test con l’app iBackupBot e il risultato è stato il seguente:
CycleCount: 62
DesignCapacity: 1690
FullChargeCapacity: 1600
Status: Success

Leggendo su internet, se la “FullChargeCapacity” è nettamente inferiore rispetto alla “DesignCapacity” la batteria ha dei problemi, avendo condotto tempo fa un test del genere sul mio iphone 6, avevo avuto il risultato contrario a questo, cioè la voce “FullChargeCapacity” era di molto superiore rispetto alla “DesignCapacity”, risultando quindi, nella norma. Allarmato da questi dati, ho contattato il servizio clienti apple, facendo una diagnosi a loro risultava che la batteria fosse ok, ma che ci fosse un problema software. La durata della chiamata è stata di 15 minuti, minuti nei quali la mia batteria è passata dal 100% al 92%.
Ora farò una formattazione in DFU per risolvere il problema software, però quello che mi preme sono questi dati della batteria.
Secondo voi, sono veritieri? Se qualcuno di voi ha eseguito questo test, che risultato ha avuto?
La mia batteria, ad ora, non dura nemmeno dalle 7 della mattina fino alle 13, e mi sembra un po’ troppo poco per l’utilizzo che ne faccio, utilizzo solo whatsapp e un po’ di FB, sì, lo so che sono due app che consumano la batteria da morire, però arrivare a mezzogiorno col telefono spento mi sembra esagerato, è come fare un tuffo nel passato tornando ad iPhone 4s!!
Spero di trovare “conforto” in voi sentendomi dire che anche voi riscontrate gli stessi dati, perché purtroppo se per apple la batteria è ok, non saprei come fare per farla sostituire dato che nella mia città non c’è nemmeno un apple store con dei tecnici che potrebbero dare dei pareri hardware…

Buongiorno,
il titolo della discussione risulta generico e non conforme al regolamento.
Il titolo, deve risultare specifico. L’attuale, di fatto, col termine “problema” non specifica nulla.

Chiedo, quindi, la modifica del titolo agendo, dal primo post, sul tasto “modifica” e successivamente sul tasto “avanzate”.

In caso contrario, il topic subirà la chiusura.

Grazie.

Così va bene? Non so proprio come chiamarlo.

va bene adesso :wink:

sicuramente la prima cosa da fare è escludere un problema software, quindi la cosa ideale da fare è un ripristino in dfu con itunes, SENZA riprendere immediatamente il backup, in modo da testare il dispositivo pulito

procedi quindi così ed effettua un ciclo di carica completo

da li vedremo un po il da farsi :wink:

Okay, grazie mille!!

Aggiungo, come già detto in altri due topic simili, che quella app non può essere presa come un test sulla batteria affidabile.
Segui le istruzioni di Klara, verifica l’effettivo durata utilizzandolo del terminale.
L’unico VERO test sulla batteria possono fartelo solo in Apple Store

Purtroppo l’apple store più “vicino” a me si trova a 410 km di distanza da me, e nella mia città il premium reseller al momento non può (a suo dire) eseguire assistenza tecnica.
L’operatrice al telefono mi ha detto che il test che ha condotto lei è identico a quello condotto in store, l’unica differenza è che un tecnico potrebbe anche fare una perizia hardware soggettiva.
Comunque, ora ho formattato in dfu non ripristinando da icloud (ho ripristinato solo le foto tramite ibackupbot) , vediamo come va per un po’ di giorni!

Fai anche una calibrazione…

Ciao, prima di una formattazione proverei a fare due cose:

  1. Calibrazione batteria, lascia che il telefono si spenga e ricarica fino al 100% senza interruzione, possibilmente di notte spegnendo l’iPhone dopo averlo messo in carica (e riaccenderlo al mattino quando ancora è in carica, lasciandolo in carica ancora per un quarto d’ora circa).
  2. Disinstallare provvisoriamente Facebook.
    Vedi se cambia qualcosa, la calibrazione è importantissima e Facebook a qualcuno ha creato importanti consumi di batteria. Provare non costa nulla :wink: in bocca al lupo!

quel test è abbastanza affidabile, se vuoi prova ad usare anche coconut battery, anche perchè hai perso 90 mah che non sono tanti, anche se non è il massimo perderli dopo solo 60 cicli di ricarica

Beh, col mio vecchio iPhone 6 dopo 100 e passa cicli ero ancora oltre la “designcapacity” , invece ora sono molto sotto, e questo non mi sembra buonissimo! Coconut battery esiste solo per mac che io sappia …

Comunque farò una calibrazione della batteria e vediamo un po’!

Allora, ho fatto la calibrazione, ma il problema è ancora lì … Ho chiamato Apple e mi ha detto che le uniche soluzioni sono o l’attivazione di AppleCare+ a 99 euro e richiedere una sostituzione immediata, oppure portarla in un centro assistenza, contattando un centro Apple (non della mia città) mi è stato detto che se a loro risulta okay la diagnosi, Apple non li autorizza a cambiare il telefono.
Voi cosa mi consigliate ?? Non vorrei trovarmi fra qualche mese con un telefono con una batteria quasi nulla( già ora arrivò a malapena a sera facendo due ricariche) , anche perché confrontando i dati con il 6s della mia ragazza è quello di suo fratello, loro sono okay, è proprio un mio problema, aiutatemi non so cosa fare !!

EDIT: Ho scaricato l’applicazione ‘BatteryLife’ e il risultato è stato questo:
image.jpg
Nonostante il mio telefono dica che la batteria è al 100%, secondo questa app la percentuale effettiva è al 98%! Premetto che ho appena staccato il telefono dalla carica!

coconut battery dà anche le info sulla batteria dell’iphone, comunque anche quando indica il 100%, la batteria non è completamente carica, devi tenerla circa una mezz’oretta per far si che sia al 100%

Si, ma funziona solo su Mac coconut battery, e io non ho un Mac.
Comunque l’ho tenuto tutta la notte in carica ahah

Ecco la situazione “effettiva” della batteria al momento, lasciate perdere l’utilizzo di YouTube, l’ho utilizzato per far scaricare la batteria per la calibrazione.
Che ve ne pare??
image.jpg

a me sembra nella norma, io supero sempre le 5h di utilizzo, in media sono 6, oggi sono arrivato a 7 con 23h di standby ma non succede spesso, comunque la media è 5/6 ore di utilizzo e circa 12 di standby

Ho provato l’app Batterylife sui miei dispositivi e posso dirti che penso che sia normale che il tuo iPhone abbia perso il 5% di capacità in 64 cicli di ricarica.
Per paragone il mio iPhone 5 che ha un anno perché rigenerato, in 132 cicli ha perso il 6% di capacità, il mio iPad Air 2 in 167 cicli ha perso ben il 12%, mentre il mio iPhone 6 ha la batteria nuova nuova (sostituita da me) e in 4 cicli ha perso lo 0%.
Ti sconsiglio inoltre di fare tanti km per andare in un centro Apple per farti sostituire la batteria, perché sono ottusissimi. Se dal loro test risulta che la batteria è ok non te la sostituiscono neanche pagando. La mia vecchia batteria dell’iPhone 6 aveva chiari problemi, dopo 300 cicli si spegneva al 20% e la percentuale si bloccava sempre. Neanche dopo le mie suppliche e la mia volontà di pagare la tariffa prevista per la sostituzione hanno voluto accontentarmi. Secondo i loro test era tutto ok. Ho dovuto arrangiarmi e sono felicissimo di averlo fatto perché adesso dura molto di più di quando era nuovo.

Ho trovato un premium reseller con un tecnico VERO, degno di essere definito tale che non si è fermato solo alla diagnosi data dal software ma ha fatto una perizia anche sul dispositivo e mi ha sostituito tutto. Purtroppo prima di definirsi tecnici dei personaggi che lavorano nei premium reseller e negli Apple Store dovrebbero imparare un po di cose…

Ottimo, il premium reseller è stato molto meglio della mia genius dell’apple store di Lonato che non mi ha voluto sostituire la batteria neanche se avessi pagato giustamente gli 80€ circa visto che il primo anno di garanzia era terminato. Vabbè alla fine anche per me è stato meglio così visto che ho speso solo 15€ acquistandomi e sostituendomi la batteria per conto mio.