Risultare "registrati" in un hotel dove non si è mai stati?!

Buongiorno a tutti,
apro questo topic sinceramente anche per schiarirmi un po’ le idee.
Vi spiego: lavoro presso un hotel come receptionist e mi occupo di registrare gli ospiti che arrivano in albergo, sia per pernotto sia per day use.

Una persona a me cara mi ha chiesto di fare una ricerca per se stessa nello storico di questa struttura, convinta che avesse prenotato tempo fa per alcuni amici e di aver comunicato il suo documento a garanzia poichè impossibilitata al pagamento della cauzione necessaria a bloccare la camera (in pratica voleva conoscere il prezzo che le avevano fatto al tempo dato che non lo ricordava).

Fatta la ricerca, con mia grossa sorpresa (ed ho comunicato la cosa alla persona), non risultava nelle prenotazioni ma nei ceck in, in un mese totalmente diverso rispetto da quello da lei indicato (da agosto si è passati a dicembre), ospite in camera day use con un uomo (oltretutto fatturato con regolare ricevuta).

Sinceramente resto spiazzato. Comunico la cosa alla persona che ovviamente nega, non avendo interesse comunque di dirmi una bugia perchè ormai ho constatato che non era come lei mi diceva.

A questo punto mi chiedo: come è possibile una cosa del genere? Lei è convinta di non esserci mai stata, giurando su cose molto serie e sarebbe intenzionata a denunciare la struttura poichè non si riconosce nella persona che ha effettuato l’accesso nella struttura.

Cosa consigliate di fare? Ovvio ci vorrebbe il parere di un legale, ma comunque, a parer mio, è sempre la sua parola contro quella di una struttura che svolge regolarmente il proprio lavoro. E poi come giustificherebbe una “ricerca” simile? E’ possibile la clonazione di un documento? E poi utilizzato soltanto una volta?

I margini di errori della struttura sono veramente minimi, se non impossibili, dato che il programma ha ottime suddivisioni di chi prenota e di chi fa ceck in (oltre che regolare denuncia alla questura).

Attendo vostre delucidazioni…

È una situazione complicata,io non posso aiutarti più di tanto ma ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato,o magari sentire prima il parere di chi ne capisce sul forum:)

io ci ho capito poco e niente, ma ancora meno capisco che tipo di parere o aiuto ti aspetti dal forum. Mi pare una cosa da chiarire tra hotel e persone interessate. Noi che potremmo saperne, perdonami?

Secondo me, la persona arrivata non voleva essere registrata dall’albergo essendo probabilmente in ocmpagnia di un uomo per affari loro.
Ed anche molto probabilmente questa persona conosceva chi al momento era alla reception. Si sono accordati su come fare, avendo poi trovato questo documento nello storico. Lo hanno usato e creato il falso pernottamento.
E credo anche abbiano pagato in contanti per non lasciare tracce

Con l’hotel c’è poco da chiarire…giustamente la cosa viene giustificata dall’ingresso della persona, per l’hotel la persona è entrata a tutti gli effetti facendo ceck in.

l’ho pensato, ma c’è ricevuta…varrebbe anche in quel caso?

Tramite legale si arriverebbe anche alla verifica firme ecc ecc…

Purtroppo la pratica “pensata” da Soul72, è TROPPO Spesso utilizzata da diverse strutture… nella migliore delle ipotesi, basta allungare una Banconota “arancione” (ma anche Blu va bene in molti casi) al conoscente/amico e tutto rimane nascosto…

Personalmente? pianterei su un pieno memorabile… prima personalmente e, se non risolto, con un legale.

Si concordo con Jd. Però renditi anche conto che tu hai controllato dei dati forse senza averne l’autorizzazione. Quindi informati bene

Sicuramente Soul, infatti ci ho pensato.

Pero’ le mie domande sono due:

  1. Come fa una persona che ha “prenotato” un hotel a mezzo telefonico (dice che non ricorda perfettamente di aver fornito i documenti per garanzia, ma di ricordare al 100% che questi volevano un acconto e ipotizza di aver fornito dati del documento a garanzia) a non essere presente nello storico delle prenotazioni? Forse le prenotazioni poi vengono eliminate/assorbite? Cioè mi spiego meglio: la prenotazione resta li, e ipotizziamo che questa fosse stata fatta ad agosto. Da agosto questa prenotazione è stata portata a dicembre e “trasformata” in un ceck in: perchè io non la vedo nelle prenotazioni ma la vedo solo in quel giorno li? Come regola avrei comunque dovuta vederla anche nelle prenotazioni.

  2. Ipotizziamo che l’uomo in questione abbia avuto a che fare con una prostituta e ha pagato in contanti per non lasciare “tracce”: perchè avrebbe chiesto ricevuta?
    E poi: non sarebbe stato piu’ intelligente non lasciare alcuna traccia a questo punto, senza dichiarare alcuna identità? E se fosse arrivato un controllo improvviso?

@1979jd: purtroppo la carta d’accesso la firma solo una persona, almeno è usanza fare cosi in questa struttura.
E’ una situazione surreale, credetemi…
Ho consigliato, per ora, di fare denuncia dei documenti alla persona e di richiederne dei nuovi.

Edit: aggiungo che la persona è anche disposta a “contattare” l’uomo in questione per dimostrare la sua estraneità e chiedere anche ad esso spiegazioni. Io credo che in questo caso si violi davvero la privacy dell’altra parte , ma lei è convinta della sua totale estraneità.

diciamo che il tutto potrebbe “legalizzarsi” con una semplice richiesta di prenotazione, poi annullata, alla struttura.
La struttura, in fase di richiesta, dichiara di essere gia in possesso dei dati.
L’utente, stranito, chiede spiegazioni
La struttura rilascia al legittimo proprietario dei dati (e dei documenti) le relative spiegazioni
L’utente si muove come meglio crede.

concordo con te, ma per prenotare basta il nome e cognome, sarebbe già assurdo che un hotel chieda ad una persona i dati di un documento per una semplice prenotazione, dato che non c’è tutela da parte loro qualora si annullasse quest’ultima.
La mia domanda è sempre una: se fosse tutto un imbroglio, perchè chiedere una ricevuta di pagamento?

1 - scusa ma tu che lavori alla reception chiedi a noi come funziona il programma di gestione delle prenotazioni del tuo Hotel? o_O

2- sulla ricevuta non credo che scrivano anche cosa è andato a fare in camera e con chi, magari con quella ricevuta ottiene il rimborso dalla sua azienda, basta mettersi d’accordo con chi è alla reception, magari gonfiare anche un po’ la ricevute…ed ecco che l’azienda oltre alla camera ti rimborsa anche la “coperta”

1- certo, ma lavoro in reception da meno di 2 settimane e non ho comunque un quadro completo della situazione, non posso chiedere ai titolari perchè mi potrebbero dire tranquillamente: come ti sei permesso di andare a controllare lo storico senza alcun motivo plausibile?

2- Gonfiare la ricevuta mi sembra una sciocchezza, la persona è nata e residente nella stessa città, non ne vedo l’utilità. Ovviamente le mie sono soltanto delle ipotesi.
Comunque volendo si potrebbe risalire al numero di ricevuta se stata regolarmente registrata al pc.

Non solo lucido in questa situazione, non lo nascondo, la vedo come una surreale e non plausibile.

In tutti i casi, a maggior ragione perchè lavori li da poco, penso proprio che sia meglio per te, se rilevi una situazione poco chiara eventualmente informare il tuo responsabile. Sará lui poi a decidere se se la cosa deve essere sistemata e come.