Risposte ai topic sempre uguali - war inside

Io faccio il moderatore (l’unico italiano) in quello che credo sia uno dei maggiori forum di smarthphone al mondo, (queste le statistiche del sistema Threads: 289,790, Posts: 3,485,318, Members: 1,719,617, Active Members: 236,854) xda-developers (windows mobile)

Non siamo in molti (una ventina attivi) ma gli obiettivi sono 1) Contrastare lo Spam (principalmente comemerciale) 2) Mantenere il forum “coerente” nei subforum e nei topics, 3) Ridurre al massimo il “rumore” (bene, bravo bis, ok, …) per mantenere il forum interessante.

Utenti che danno anche consigli di nettiquette? perche’ no , ma occasionalmente a mio parere, anche perche’ il sistema “utente esperto, senior, ecc.” spesso non viene capito dai nuovi, che non capiscono che “il titolo” viene assegnato solo secondo quanti messaggi hai postato e in molti casi i messaggi sono appunto solo “bene, bravo, bis” . E tutti si scatenano per vedere “utente esperto” ecc. vicino al proprio nome!:crying:

Altro problema dei grandi forum quello da te citato asd

tu non hai capito il senso del topic, no no!
mica ho detto che sono contro i mod, anzi, ho detto che danno un fastidio sti utenti con ste firme colossali del cerca! del “usa il tastino magico che non ti morde”, “topic ridicolo” etcetc
ripeto, ogni volta che guardo qualcosa è sempre la stessa minestra!!
non ho nessun microbo o verme o insetto o malattia infettiva
anche perche non ho mai fatto polemica in 1 anno che sto qua

certo snooze, na camionata che non ti immagini asd

A mio modesto parere, penso, che sia da una parte (utente esperto o mod o admin) che dall’altra (utente alle prime armi) ci voglia un pizzico di gentilezza o cordialità in più nel porre domande o viceversa nel rispondere o “rimproverare” il colpevole. Cosa che invece (l’ho notata in diversi post), non accade… diverse volte vengono usati dei toni assai scordiali che sicuramente distaccano le utenze nuove dal chiedere o addirittura dal frequentare il forum in questione. D’altro canto esistono anche quegli utenti che chiedono con insistenza a volte nevrotica informazioni riguardo un determinato argomento…allora si, in quei casi, una bella strigliata di orecchie non fa male a nessuno :wink:
Ovviamente è una mia spassionata osservazione.

Saluti dal Brigante…

Carlito questo direi che esemplifica il problema da te sollevato:
http://www.iphoneitalia.com/forum/applicazioni-installer-e-cydia/20564-flash.html

secondo te come avrei dovuto rispondere?
io direi che sono stato anche troppo cordiale

Lungi da me Suondmao il fare riferimento a te o a qualcun’altro nella fattispecie. Ci mancherebbe. Il mio era solo un parere per dire che con un po’ di meno ruggine a vicenda, si potrebbero evitare tante discussioni o “liti” inutili. Ovvio che ci sono degli utenti davvero scostumati, pigri, saccenti etc… che fanno venir voglia di trucidarli :slight_smile: In quei casi…beh non vorrei mai essere nei vostri panni :smiley:

Saluti dal Brigante…

Ti riferivi a certi fatti e io te ne ho linkato uno, lo so che non ce l’hai con nessuno in particolare.

Leggo e rileggo… ma son più che certo che la situazione continui solo a peggiorare. Leggete un po di post, senza rispondere. Di quelli più improbabili, quelli che necessitano dell’intervento di un mod per chiudere. Ci rendiamo conto di come molti utenti rispondono? Questo non fa altro che provocare malumore, e al post successivo lo si sfoga.
Ultimamamente ci siamo imbattuti in un utente che, volendo vendere il suo iphone 3g non funzionante, ha postato nel mercatino con delle foto non regolari e senza le specifiche richieste; alla ns richiesta di aggiornare come da regolamento, ha risposto con un “ME NE FOTTO” scritto in pvt… che ne dite?

Si lo so che e’ in inglese ma leggevi questo messaggio, postato in area pubblica, e’ solo un esempio :slight_smile: Tutto il mondo e’ paese…
Il moderatore aveva semplicemente ricordato le regole!!!
P.S. e’ stato bannato per 10 giorni! :wink:

This is a forum - this word has a history - a place where people meet to discuss - it doesn’t stipulate the content. You, my hasty and arrogant friend, have once again employed the principle of allowing a minority to rule the majority. So what if people want to ‘flame’ posts ? That’s their prerogative, who are we to judge ? The civil liberties of this country have been eroded to almost police state thanks to the flawed ‘logic’ of petty bureaucrats like you. I want to discuss the hero - anything including the ‘negative’. Who the f4ck are you to lord it all over us. Please, spare us the moderator role, rules etc. We’ve seen where that leads - Stalin, Hitler, Mussolini, Pol Pot - you get the principle.

Net neutrality forever !!! Ban the petty conceits of the ‘impartial’ moderator - f3cking jumped up little men - Yay !!!

Aggiornamento: Ditemi Voi, utenti ovviamente, poi sentieremo i mod, cosa rispondereste ad uno cosi:

Io son stato calmo e ho dato la risposta, ma ditemi voi. e questo è successo 2 minuti fa.

Dimenticavo:

Titolo del post: Rubrica dove sei?

diventerò davvero come Homer nella mia foto…

Strano che tu non lo sia ancora diventato JD asdasd

io mi sarei fatto una risata e gli avrei risposto, il titolo? semplicemente fantastico, è ironico e diverso da molti altri sempre uguali
sempre mio parere personale

Beh crazy anche io mi son fatto una risata… mi sono immaginato sto tipo che con l’iphone in mano diceva… “rubricaaa doveee seeeeeeiiiii???”.

Cmq gli ho risposto. e poi ho chiuso. Il fatto è che tu da utente puoi rispondere e basta, io devo chiudere per far rispettare il regolamento.

Scusami ma non sono molto d’accordo con questo pensiero…anzi

che poi sinceramente vuol dire tutto e non vuol dire niente… tante belle parole ma il succo qual è? :blink:

ma io non sto parlando di voi moderatori! :o
davvero, forse non avete capito il senso del mio topic!

io concordo col senso di quanto ha scritto crazy
se uno sbaglia (che sia titolo, sezione ecc) e si vede attaccato da 2 o 3 utenti è normale che poi si inca**i
se invece glielo dice un mod, si mette la coda tra le gambe e stà zitto :wink:
stessa solfa per le firme, che certe volte sono un pò “violente”…con “usate il tasto cerca” alto 10 centimetri e con dieci punti esclamativi

perfettamente d’accordo, sto andando :slight_smile:

mi son letto un po’ la discussione e dico la mia: :wink:
io posto pochissimo ma frequento il forum per trovare soluzioni, trucchi, novità e per partecipare ad un minimo di condivisione con altre persone che come me utilizzano questo meraviglioso oggetto che è il nostro iphone.
spesso mi capita di linkare qualcosa di utile su answer, dove c’è ancora molta più confusione e domande ancora più bizzarre che qui, citando ovviamente la fonte e consigliando di utilizzare iphoneitalia e il forum partendo dal tasto c e r c a …

ma devo anche dire che l’utente medio è particolarmente schizofrenico, magari me compreso, alla minima difficoltà invece di cercare una soluzione si appella a chi forse ne sa più di lui, senza passare invece da dei passaggi che forse non sono ovvi per tutti: il gestore per i problemi relativi al contratto, la connessione, la rete etc. , il numero verde apple per il resto (sono davvero ottimi), il forum per tutto quello che non è ordinaria amministrazione e magari far due chiacchere, come del resto si fa nella maggior parte dei casi, senza portarci dietro tanti stress :cool:

vado a farmi una birra :slight_smile: il mojito dopo cena che nn c’ho più l’età :stuck_out_tongue:

Snooze ti stimo :wink:

ahahahahahh, mitico conte!

Comunque al posto di mettere in firma 3000 link non si fa prima a mettere solo quello del wiki? C’è, è fatto da dio, perche non farlo conoscere a tutti?

infatti come ho fatto pure io… anche se andrebbe aggiornato ma non ho mai tempo per farlo :crying: