[Risolto] Messaggi non emette i suoni di notifica

Ciao a tutti, inserisco un thread già risolto solo nella speranza di essere di aiuto. Naturalmente i moderatori possono subito chiuderlo se lo ritengono opportuno.

Negli ultimi gg., all’arrivo di iMessage o SMS, l’iPhone (6S 64GB iOS 9.3) spesso non emetteva i suoni di notifica.
Ho scoperto che accadeva perché a casa lasciavo l’iMac, acceso e attivo ad effettuare elaborazioni, sul quale è configurato lo stesso account per Messaggi. Pertanto le notifiche spesso arrivavano prima al Mac ed in quei casi l’iPhone non suonava.

Ci ho messo per arrivarci… assurdo! :smiley:

Ciao e grazie :slight_smile:
Lasciamo aperto per eventuali domande da parte di altri utenti :wink:

Per fortuna l’avete lasciato aperto.

Ho verificato che il problema accade indipendentemente da ciò che dicevo sopra.
In particolare avviene dopo che ho ascoltato musica con le cuffie, l’ho messa in pausa e ho tolto le cuffie. Ho iniziato a dialogare con Messaggi, mettendo l’iPhone silenzioso dopo un paio di messaggi, quindi rimettendolo con i suoni attivi.

Ho provato a chiudere e riaprire l’app, a rimettere e togliere il silenzioso, ma niente da fare. Solitamente si risolve riavviando.

EDIT: dopo molte prove, ho contattato l’assistenza, che mi ha suggerito di fare un ripristino. Non l’ho fatto per mancanza di tempo, tuttavia dubito che funzionerebbe, ha più l’aria di essere un bug.
Ho scoperto che, chiudendo l’app Musica, i suoni delle notifiche riprendono a funzionare.