Rischio Virus scaricato tramite allegato

Ciao a tutti, scusate il disturbo, volevo chiedere una cosa: ho ricevuto un messaggio su Gmail in cui mi si chiedeva di aprire un allegato (chiaramente un virus). Essendo con il cellulare ed essendo intenta a fare altre cose (grave errore), non ho prestato molta attenzione alla mail e ho cliccato su l’allegato. Ho un iPhone 6 e l’allegato non mi si è aperto, ma penso si sia comunque scaricato (?). Come posso fare a saperlo?
Ho un Mac Pro da poco, che ho sincronizzato con il cellulare: c’è il rischio che il virus sia anche lì? Cosa posso fare? Ciao e scusate per il disturbo.

Per il mac non saprei dirti, ma di certo il virus , se tale era, non può dare problemi al tuo iPhone.

Ciao Antonella :slight_smile: (ti ho reso più specifico il titolo), non come ha già detto Iceberg, non credo che tu possa avere problemi di “virus” in quanto, per iPhone non esistono. Nel caso tu non ti sentissi comunque sicura, basta fare un ripristino in dfu del dispositivo (senza riprendere il backup) :slight_smile:

Grazie a tutti! Scusate ma sono andata un po’ in panico.
Ma secondo voi del Mac non mi devo preoccupare? O dovrei controllare anche lì? Grazie ancora!

ragazzi avrei un quesito anche io,
mio padre ha ricevuto la mail phishing da parte di equitali con iphone 5s e non credendo fosse qualcosa ha scaricato l’allegato in dropbox e tentato di aprirlo ma dropbox gli ha restituito il messaggio che non era possibile visualizzarlo.
secondo voi cosa rischia? da quello che ho letto questo allegato conteneva un trojan perchè dati personali non nè ha inserite. può stare tranquillo?

grazie

ciao, su iPhone non rischia nulla :wink:

eliminate il file

ciao,
si ho immediatamente eliminata la mail e svuotato il cestino, da dropbox ho cancellato subito il file!!!

quindi posso dirgli di stare tranquillo menomale!! grazie

perfetto :wink: prego

sposto in off topic, non capisco perché questa discussione sia nella sezione presentazioni