Riproduzione automatica di musica anche con appl chiuse

Buonasera a tutti, ho acquistato iPhone 15 da una settimana, il problema che mi è sorto è che quando collego il telefono alla macchina, sia con i music che con spotify, iPhone riproduce automaticamente la musica, anche se non ho nessuna delle due applicazioni aperte.
Addirittura, quando effettuo una registrazione vocale su whatsapp subito dopo averla terminata parte in automatico la musica.
Tutto ciò pur avendo le due app musicali chiuse anche in background.
È un problema di impostazione o mi conviene sostituire l’iPhone ?

Ciao
Che le app di musica vengano rese operative appena il terminale viene collegato ad una fonte capace di riprodurre l’audio, è una cosa normale, ovvero una caratteristica di iOS, questo anche se le app sono chiuse in quanto il tutto viene eseguito in background.

A seconda della piena compatibilità coi dispostivi a cui ci si connette, capita che la musica parta nell’immediato.
Ti propongo un esempio… con AirPods, una volta indossate vengono resi disponibili i comandi audio nella schermata di blocco, quindi l’app musica risulta operativa in background, ma scelgo io quando farla partire.
Con altri auricolari Bluetooth, di strana marca, appena indossati la musica parte in automatico… oppure parte in automatico al termine di una chiamata.

Dovresti provare a controllare tra le impostazioni Bluetooth della tua auto se c’è la possibilità di bloccare l’avvio automatico della musica.
Potresti provare anche da iPhone, passando da Impostazioni > Bluetooth e toccando la “i” in fondo alla riga relativa al Bluetooth della tua auto, poi su Tipo disposirivo e scegliendo le varie possibilità.

Ti ringrazio per la risposta.
La cosa strana è che accade solo con il mio iPhone, ovvero collegando altri iPhone ciò non accade. Ma soprattutto con i music capita sempre, con spotify solo in determinati casi.
Dopo aver registrato un audio su whatsapp parte una canzone anche avendo spotify completamente chiuso è strano.

Non ti sostituiranno mai il terminale. Non è un problema hardware.
È tutto software.

Ti ringrazio nuovamente per la risposta, la cosa assurda è che mi sono recato all’ Apple store che ha reinizializzato il cellulare senza avere risultati quindi difficilmente può essere un problema software credo

Se rileggi il mio primo messaggio, è riportato che è un problema “noto”.
Capita, è capitato e capiterà ad altre utenti.
Può trattarsi di incompatibilità o scarsa compatibilità tra i 2 dispositivi Bluetooth.
Ci sono diversi modi per evitare accada.
In primis, mantenere aggiornato il dispositivo.
Potrebbe aiutare, cancellare ed installare nuovamente le app incriminate, ovvero Musica e Spotify… oppure cancellare quella non utilizzata.

Potrà sembrarti strano, ma, ripeto, non è un difetto hardware… anche perché è il software che “funziona da solo”.
…e se mai il difetto hardware fosse presente, sarebbe sul Bluetooth che “riceve” il segnale, ovvero su quello dell’auto o le cuffie Bluetooth, una cassa, ecc, che ad operazione eseguita, ovvero l’invio di un messaggio vocale oppure una telefonata, manda la richiesta di avvio della musica.
Tutto qui…

Mi è chiarissimo ciò che tu dici, la stranezza deriva dal fatto che, il centro Apple mi dice di sostituire il cellulare poiché ancora nei 14 giorni dall’ acquisto ed inoltre ’ assistenza Apple vede questo problema come una grossa anomalia, quindi sta tentando in 300 modi di risolverla facendomi modificare impostazioni ma con scarsi risultati, e non come qualcosa che capita spesso.

Se vuoi sostituirlo perché “nei 14gg” offerti da Apple (non si tratta di legge sulla garanzia, ma di Policy Apple), fallo… è gratis…