Ripristino senza riprendere da backup e dati app

Ciao!
Non appena uscirà iOS 6, avrei intenzione di “formattare” il mio iPhone 4s.
Leggendo qua e là mi sembra di aver capito che per fare questa procedura bisogna ripristinare l’iPhone in modalità DFU, caricando (non appena sarà disponibile) la versione di iOS più recente e configurare l’iPhone come nuovo senza riprendere da nessun backup.

Questa procedura è corretta???

Una volta ripristinato, inoltre, vorrei rimettere tutte le app, i contatti, il calendario, la musica, le impostazioni ecc così come le avevo prima di ripristinare…
Come posso fare??

Per la musica, le foto, le app, penso sia sufficiente sincronizzare con iTunes. Mentre per i contatti e il calendario dovrebbe “importarli” automaticamente da iCloud, nel momento in cui inserisci l’Apple ID.
Ma per le impostazioni, i vari account Twitter, Gmail e i dati delle app?? Li devo reinserire a mano??

Basta un semplice ripristino da iTunes. Automaticamente aggiornerai, così facendo, all’ultimo fw disponibile.
Le applicazioni sono legate all’apple ID ( click dx su “iphone di xxx” e fai “trasferisci acquisti” ).
Foto le salvi manualmente prima di ripristinare sul pc.
Contatti e calendari, come hai detto bene te, utilizzando iCloud risolvi tranquillamente.
Le impostazioni delle varie applicazioni dovresti (credo) rimetterle manualmente una volta che reinstallerai le applicazioni sul nuovo fw.

Se non hai il JB non è necessario andare in modalità DFU basta ripristinare come nuovo (quindi senza riprendere il backup)e ti ritrovi il dispositivo come appena acquistato.
In un secondo momento riprendi i programmi che ti interessano da iTunes o iCloud e li ricarichi per la posta te la devi reinserire manualmente come altri account.
Scusa ma mentre scrivevo ti è arrivata la risposta molto più precisa della mia.

se ripristini come nuovo le impostazioni delle app e i vari login li perdi.
per il resto tutto esatto magari per i contatti io userei google contact

inviato dal mio iPhone
usando tapatalk

Intanto grazie a tutti per i vari consigli :slight_smile:

@tony73: quando dici che perdo anche i vari login ti riferisci anche alle password tipo delle reti wifi e cose del genere? Perchè dato che il mio iPhone non mi ha mai dato problemi (tocchiamo ferro =P) mi scoccerebbe perdere tutti quei tipi di impostazioni :smiley:
Se così fosse mi sta già passando l’idea di configurare come nuovo e reinstallare tutto…meglio che faccia un bel backup prima di ripristinare e poi riprenda dal quel backup una volta aggiornato…

Voi cosa mi consigliate di fare???
Riprendo da backup oppure riconfiguro tutto come nuovo?!?

io ho sempre consigliato tutti un ripristino in DFU mode per passare ad un nuovo firmware di nuova “generazione” diciamo…
anche perchè ogni tanto ripartire da zero, fa bene all’iphone…
Detto questo, consiglio di salvare i contatti su iCloud (migliore secondo me)
le foto del rullino possono essere tranquillamente esportate sul pc come una normale fotocamera digitale,
le app puoi trasferirle su itunes aggiornato all’ultima versione semplicemente cliccando col tasto destro in itunes su “iphone di xxx” e selezionare la voce “trasferisci acquisti”
:slight_smile:

L’idea era quella lì appunto…e anche secondo me ogni tanto un ripristino come si deve fa bene ai dispositivi…
Dato che ho anche un MacBook, tutte le app, gli acquisti, la musica, i contatti, le foto e il calendario sono già presenti anche in locale su iTunes o su iCloud…quindi quelle andrebbero solamente sincronizzate nuovamente…quello che mi scoccerebbe perdere sono tutte le password delle varie connessioni wifi che ho inserito nel tempo (ormai in quasi tutti i luoghi che frequento più spesso c’è una rete), oltre a dovere reimpostare gli account mail (non sarebbe poi un dramma perchè li ho tutti configurati IMAP…però ci si perde cmq del tempo :()

esattamente tutti i vari login di accesso dovrai reimpostarli quelli di posta no dovrebbe salvarteli con iCloud se hai tappato su posta,contatti e calendari

inviato dal mio iPhone
usando tapatalk

Ciao!
Volevo chiedere un’altra cosa…
Sarebbe possibile importare dal backup solo le impostazioni di rete?
Così riesco a reinserire tutte le info sulle reti wifi salvate ecc…

tucci come da regolamento è vietato utilizzare un font diverso da quello di default.
edita per favore.

qualcuno mi saprebbe dare qualche consiglio?!?
Grassie :slight_smile: