Ripristino iPhone senza sincronizzazione attiva

Buonasera a tutti,
inauguro il mio primo post qui nonostante segua spesso questo forum.

Vado al sodo: mi trovo di fronte ad una situazione “nuova” nonostante sia un utilizzatore Apple da diversi anni.
Premetto che io non ho mai sincronizzato il mio iphone perché ho sempre preferito non avere “vincoli” col pc… tanto per darvi un’idea la musica la gestisco manualmente con iTunes e ho attivo il backup su iCloud nonostante -per fortuna- non mi sia mai servito per motivi estremi.

Fino a un anno fa, per fare la pulizie primaverili prima di un aggiornamento importante o quando riscontravo appesantimenti del device facevo un backup con iTunes e un trasferimento acquisti. Poi inizializzazione iPhone e ripristino… col risultato che trovare il telefono con le stesse identiche configurazioni (impostazioni, app, foto…) ma più leggero (o forse era solo effetto placebo :D).

Ho notato però che nelle ultime versioni di iTunes, pur essendosi la voce “Trasferimento acquisti…”, la funzione non svolge il suo compito e mi sembra di aver capito che è una cosa che succede a tutti. Mi trovo però spaventato dall’idea di lanciare la procedura di pulizia, rischiando di dovermi poi reinstallare una cinquantina di app manualmente… ma molto peggio tengo a sottolineare che non essendo un esperto di sincronizzazioni con iTunes ho paura di fare sciocchezze…del tipo sincronizzarlo prima del backup (e quindi prima del successivo ripristino) e perdere tutto perché riporta su iPhone quanto presente nella schermata della voce “App” su iTunes (vuota nel mio caso)…

Vi chiedo quindi se sapreste indicarmi una soluzione per il mio problema, la procedura che mi consenta di non dover installare tutte le app a mano e al contempo non rischiare di perdere dati o altro.

Grazie mille in anticipo a chi potrà darmi qualche aiuto!