Ripristino iPhone senza backup di iTunes, salvando alcuni dati

Ciao a tutti, mi sono sempre avvicinato a questo forum da “spettatore”, leggendo qua e là guide e discussioni, per curiosità o necessitò e il tasto Cerca mi ha sempre fatto trovare la soluzione che cercavo.
Ora scrivo io un post per sottoporvi un mio problema sperando mi possiate aiutare a trovare una soluzione.

Info: iPhone 4 FW 4.1 (8B117) - JB Limera1n - iTunes 10.4 - Mac OS X 10.6.7

Vorrei ripristinare l’iphone alle condizioni di fabbrica, e reinstallarmi le varie app/tw di mio interesse, facendo un pò di pulizia (un analogo con la formattazione annuale che ero abituato a fare sul pc win).
Non vorrei però risincronizzare da itunes dopo il ripristino, in quanto riavrei tutte le app che mi ritrovo ora (non mi interessa perderle, son tutte app gratutite che riscarico tranquillamente) e i casini ritornerebbero; sono interessato a salvare solo i contatti (già sincronizzari con google quindi primo problema risolto) e gli sms (problema da risolvere).
Credo che l’ideale sarebbe (previo salvataggio degli sms), ripristinare l’iphone da se stesso (impostazioni -> ripristina), eliminare tutte le informazioni sulla sincronizzazione su itunes (e qui mi servite voi) e quindi ricollegare l’iphone come se ne avessi acquistato uno nuovo praticamente e iniziare tutto da zero nuovamente.

La spiegazione è un pò contorta, me ne rendo conto ;)…

Ringrazio anticipatamente chiunque dedicherà del tempo a trovare un soluzione al mio quesito!

Ale

La provenienza di queste app? Tutte intendo…

Scusa, se non vuoi riavere le app, non basta che le cancelli da itnues? Così se eventualmente vai a sincronizzare non te le installa più…

Provenienza app da App Store o Cydia (tw e loghi operatore ad es…); no non basta rimuovere solo le app da itunes, i tw non compaiono li per esempio e poi alcune app non me le sincronizza e non vanno più su iphone… Casini dovuti al fatto che mi è defunto prematuramente l’hard disk del pc win e ho dovuto ritrasferire tutto su nuovo itunes sul nuovo mac… Per quello volevo formattare tutto e ripartire da zero… iphone pulito, libreria pulita, vita nuova :slight_smile:

ok capisco, facendo un ripristino tramite itunes perderesti anche il JB, che poi comunque potresti rifare, di conseguenza tutti i tweaks e anche cydia verrebbero cancellati, insomma iphone come nuovo. Ora se ho ben capito il tup problema è quello di salvare le cose importanti, come sms e contatti, giusto?

Contatti già sincronizzati con google, più che altro gli sms mi mancano da salvare (e poter ripristinare ovviamente) e soprattutto la “pulizia” di iTunes, come se non gli si fosse mai collegato nessun iPhone… Riportare tutto alla verginità iniziale insomma.

Riguardo gli sms non saprei come slavarli, perchè non si può manco con gli altri cellulari…a meno che non si possa andare a trovare qualche cartella tramite ifile che li contiene ma non credo. Riguardo la pulizia di itunes ti posso dire che è direttamente collegato con il tuo account, quindi dovresti crearti un nuovo account tanto per cominciare, e dopodiche andrebero cancellate le librerie contenenti le tue informazioni, che le dovrebbe salvare in Documenti -> Musica -> Itunes a quel punto è come se installassi itunes per la prima volta poichè non ha nessun dato, e al collegamento del telefono per la prima volta crea una nuova libreria…

In effetti potrei ripristinare da iTunes, creare un nuovo account e levarmi da ogni problema… Tento e vi faccio sapere come va a finire, sia mai che a qualcuno serve eseguire la stessa procedura!
Tnx!