Ripristino iphone in seguito a problema itunes...sparite le app

Riporto il problema:

  • da 2 giorni provo a sincronizzare iphone con itunes…dopo poco, il processo mi dice “impossibile scrivere sul dispositivo” e si blocca la sincronizzazione.
    cambio il cavetto…niente
    allora penso “ok, faccio un ripristino e tiro su un backup del 27 marzo…pace”
    Il ripristino va a buon fine…ma non mi installa nessuna app solo foto, numeri di telefono, note e poco altro
    Provo con un backup di oggi (anche se la sincronizzazione non andava a buon fine…si sa mai)…stesso discorso
    Provo con uno di dicembre 2009…idem come sopra.

Perse tutte le app…che in realtà sarebbe un male di poco…se non fosse che i file di alcune app sono integrate nell’app stessa (vedi documenti word, vedi password ecc…).
Francamente questo sistema di gestione file è davvero seccante e, in queste occasioni, direi catastrofico.
In wm, quantomeno, i file stavano x i fatti loro…li prendevi e copiavi sul pc e poi facevi quello che volevi. Con iphone la cosa è impossibile…
spero che nel fw 4 valutino questa possibilità.

ciau

Agg.to…
Provato a metter su iTunes 9.0.2…idem come sopra…bei backup c’e tutto ma nn posso ripristinare niente…
D’ora in poi toccherà comprare app che permettano in qualche modo una copia dei file su pc…
Domani proverò a scrivere/leggere sul forum Apple

devo dire che questa e’ la prima vera delusione che mi ha dato iPhone e che, usandolo anche x lavoro, nn e’ poco :frowning:

vi terrò agg.ti se trovo una soluzione…

Ciau

Non so aiutarti, ma vorrei fare qualche considerazione.

Da quando esistono dispositivi mobili, palmari prima e smartphone dopo, I DATI importanti, devono sempre essere salvati singolarmente in qualche modo, non ci si deve mai fidare soltanto delle sincronizzazioni automatiche.

Quindi certo, è obbligatorio affidarsi solo ad applicativi che permettono il savataggio dei file su pc.

Software come quickoffice o documents to go, cito i due più famosi per la gestione dei file word/excel, hanno sempre permesso il salvataggio dei singoli file.

Anche le password si devono ben salvare anche su pc, e possibilmente con programmi che siano multipiattaforma; (io uso SplashId da anni ed ho passato 4 sistemi mobili differenti ma non ho mai avuto un problema. Certo sono quasi 30€)

Un dispositivo mobile ha un alto rischio di rottura/smarrimento rispetto ad un desktop, per cui non è mica detto che puoi comperarne subito un altro, se i tuoi dati sono solo in un backup illeggibile dal desktop come fai a leggerli?

Un bel salvataggio invece, anche con MobileMe piuttosto che DropBox sincronizzati su vari desktop (es: casa/lavoro). è una vera garanzia.

Hai perfettamente ragione…in realtà le cose davvero importanti sono sincronizzate in outlook e ne ho comunque una copia in un paio di pc, solo che non è sempre aggiornata.
Quello che lamento è il fatto che magari trovo un programma perfetto per gestire che so, le password o le note o i task o qualsiasi altra cosa…ma se non ha il sincro col pc (non amo la sincronizzazione su server che non conosco, anche se garantiti) devo per forza scartarlo. E’ un pò menativa la cosa…
Io vengo da wm e prima da nokia, dove una gestione file differente non mi ha mai dato problemi…prendi e trascini tutti i file sul pc…e amen…wm inoltre ha la sua controparte mobileMe (myPhone) completamente gratuita…
Insomma…sotto questo aspetto iphone non mi piace per niente. :slight_smile: Cmq da oggi inizierò per forza a cercare programmi che permettano una qualche sorta di sync col pc.

Detto ciò…

Risolto :slight_smile:
Ieri mattina ho ripristinato il cell come nuovo device…data la rassegnazione mi sono detto “vabè, mi tengo i dati di outlook e amen, almeno però tel pulito”…
Ieri sera arrivo a casa e verifico i vari backup (pensavo di eliminarli per poter partire da 0)…xò…i backup erano pieni!!! :confused1:
E li mi viene il dubbio…“ma non è che iphone non ripristina le app???” leggo qui: Come eseguire il backup del tuo iPhone, iPad e iPod touch - Supporto Apple (IT) ed effettivamente non parla di app…

Allora riprovo…lancio l’ultimo backup che avevo (anche se mi dava quel messaggio di errore scrittura su iphone, la dimensione del backup c’era tutta…)
Fa il suo bel ripristino…verifico le pagine di ap…diamine!!! niente…però le app installate durante il giorno erano ancora li…ne lancio una (che avevo anche prima)…e come per magia…ecco apparirmi i dati!!!
Allora mi dico “bon, le rimetto su tutte!!! lavoro palloso ma almeno ho tutto ^_^” aspetto che itunes si decida a caricare la pagina app del telefono e…Il telefono visualizzato in itunes ha tutte le pagine piene :confused1::blink:
Provo un sync (sperando che qualcuno lassù mi ami) e via…parte tutto e mi reinstalla da solo tutte le app…

Quindi…ripristino, reinstallazione app (il fatto che io avessi quella visualizzazione su itunes e che non coincedesse con quello che avevo sul cell lo trovo un’anomalia…ma tant’è)…e tutti i dati tornano a posto (almeno lo auguro a chi magari potrà avere un problema simile).

saluti :slight_smile: