Ripristino iPhone e backup

Salve a tutti, possiedo un iphone 4S con fw 5.1.1 originale. Dopo aver eseguito il jailbreak con Absinthe 2.0 ho infatti deciso di ripristinarlo tramite iTunes a causa dell’instabilità del terminale stesso. Ho quindi ripristinato il backup di iCloud (credendo fosse più “pulito” rispetto a quello salvato da iTunes su pc) ma ho notato la permanenza dei precedenti problemi, dovuti sicuramente al jailbreak. Adesso la mia domanda è questa: se decidessi di ripristinare l’iPhone tramite DFU (eliminando quindi tutte le tracce del jailbreak) e configurarlo come nuovo, esiste un modo per conservare i file “essenziali”, cioè contatti, promemoria, calendari e soprattutto rullino fotografico? In alternativa, andrebbe bene ripristinare (sempre tramite DFU) e riprendere il backup iCloud precedente o avrei comunque problemi con i vecchi file del jailbreak? Questo è il mio problema, e credo sia condiviso da parecchi utenti. Ringrazio in anticipo tutti per le risposte. :slight_smile:

Allora, per avere di nuovo il tuo iphone pulito, hai bisogno di un ripristino in DFU mode senza riprendere nessun backup, ma configurandolo come nuovo!
Per salvare i dati essenziali del tuo backup, puoi utilizzare il tool “backup extractor” scaricabile da qui: Utilizziamo iPhone Backup Extractor per ripristinare i dati di sistema andati persi – Guida - iPhone Italia Blog :slight_smile:
per le foto del rullino fotografico, basta collegare l’iphone al pc e oltre ad itunes si aprirà un menù rapido!
in pratica il tuo iphone è anche riconosciuto come una periferica! (esempio come se collegassi una macchinetta digitale al pc)
vai su risorse del computer e apri la cartella relativa all’iphone, e quindi potrai salvarti tutte le tue foto scattate dall’iphone :slight_smile:

[QUOTE=Marco4690;713430]Allora, per avere di nuovo il tuo iphone pulito, hai bisogno di un ripristino in DFU mode senza riprendere nessun backup, ma configurandolo come nuovo!
Per salvare i dati essenziali del tuo backup, puoi utilizzare il tool “backup extractor” scaricabile da qui: Utilizziamo iPhone Backup Extractor per ripristinare i dati di sistema andati persi – Guida - iPhone Italia Blog :slight_smile:
per le foto del rullino fotografico, basta collegare l’iphone al pc e oltre ad itunes si aprirà un menù rapido!
in pratica il tuo iphone è anche riconosciuto come una periferica! (esempio come se collegassi una macchinetta digitale al pc)
vai su risorse del computer e apri la cartella relativa all’iphone, e quindi potrai salvarti tutte le tue foto scattate dall’iphone :)[/QUOTE

Si ma in questo modo le foto vengono sincronizzate, salvate su Libreria Foto e non posso neanche eliminarle singolarmente direttamente dal dispositivo. Penso che l’unica soluzione per quanto riguarda le foto sia inviarle dal pc via mail (sul pc ho appena importato l’intero rullino) e scaricare le foto allegate salvandole sull’iphone, quindi direttamente in rullino foto. Il fatto è che sono circa 200…

ke significa le foto vengono sincronizzate?
le foto in quel modo, vengono salvate come se le salvassi da una fotocamera, poi le potrai rimettere nell’iphone “sincronizzandole” con itunes!
le metti in una cartella e poi le sincronizzi!!

Volevo dire lo stesso :slight_smile: comunque ok per le foto faccio così o al limite tramite dropbox, il problema è tutto il resto :frowning: backup extractor purtroppo è compatibile solo con Mac, io ho un pc win7…e comunque vorrei lasciare l’iPhone originale dopo il ripristino, quindi non funzionerebbero neanche programmi come iPhone Explorer (ho letto che per utilizzarlo serve il JB)

Per utilizzare iphone explorer non c’è bisogno del jailbreak!
È un tool ke si installa sul pc!
Io ti consiglio “ifunbox” :slight_smile:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Quindi scaricando questo ifunbox posso praticamente copiare su pc ogni file che mi interessa, configurare l’iphone come nuovo e spostare di nuovo tutti i file nel dispositivo via SSH?

Esatto… Fai attenzione però!!
quello ke installi nell’iphone tramite questo programma, va inserito nel percorso corretto, altrimenti rischieresti di mandare in loop l’iphone e sarai costretto a ripristinare nuovamente in DFU!!
io ti consiglio di leggere le guide presenti nel blog su “ifunbox”!! :slight_smile:

Marco scusa se mi intrometto, spero di non essere ot. Io uso molto iexplorer (nuovo nome di iPhone explorer) Ifunbox ha qualche cosa di migliore a tuo parere?

Va bene proverò con questo programma allora, grazie mille per l’aiuto! :slight_smile: