Ripristino iPhone da backup iCloud e da pc

Ciao a tutti,

Ho un iPhone 8 pieno a tappo con iOS ormai rallentato. Utilizzo iCloud da 5 gb esclusivamente per i dati più importanti, per tutto il resto (foto video whatsapp…) faccio backup periodici sul Mac.
Vorrei riportare iPhone alle impostazioni di fabbrica e successivamente, tramite iCloud, ripristinerò tutte le app e info più importanti.

Ma la vera domanda è: come poter riportare su iPhone solo alcune cose che si trovano nel backup del Mac? Nella fattispecie le chat whatsapp (16gb)?

Grazie per eventuali suggerimenti!

Ciao
Sposto in sezione corretta
Guide e tutorial con evidenza non ha senso.

Il backup è una immagine del tuo iPhone. Avendolo fatto su computer, o recuperi tutto o non recuperi niente.

Per quanto riguarda WhatsApp, per recuperarne i dati senza dover riprendere il backup completo, occorre effettuare un backup dall’app di WhatsApp su iCloud.
Apri WhatsApp > impostazioni > chat > backup delle chat > includi video (per avere proprio tutto) > esegui backup ora
Ci metterà un bel po’, in base alla velocità in upload della tua rete. Inoltre servirà idoneo spazio libero su iPhone, per far elaborare il backup a iOS e trasferirlo su iCloud.

Resta ovvio il dover acquistare il piano iCloud da almeno 50gb, per poter salvare un backup da 16gb solo di WhatsApp.

Non ci sono trucchetti o escamotage.

Grazie per la risposta. Pensavo che guide e tutorial potesse essere di indicazione per chi volesse effettuare una procedura simile alla mia.

Leggo su google di software di terze parti che sembra effettuino restore selettivo dei backup sul pc (vedi iTransor ad esempio), facendo ripristinare su iPhone solo i dati whatsapp ad esempio…

Lo hai mai utilizzato? O qualcun altro sul forum?

Edit: da iCloud è possibile selezionare cosa ripristinare? O comunque è sempre necessario ripristinare tutto?

Software di terze parti, normalmente e giustamente a pagamento, in alcuni casi aiutano in qualcosa. Non aspettarti miracoli; perderai moltissimi dati dalle chat ed anche chat intere.

Ormai da tempo Apple ha abbandonato la gestione su computer, favorendo l’uso di iCloud con piani sempre più grandi. La gestione di iPhone deve staccarsi totalmente da computer, se non per misure drastiche come un DFU.

Il backup è una immagine. Il software gestisce il file di immagine, non parti del file di immagine.

Utilizzando iCloud per tutto, le foto ed i video saranno sempre lì, liberando circa un 80% dello spazio da loro utilizzato sul dispositivo, dove, come è risaputo, resteranno solo delle immagini a bassa qualità e verranno scaricate temporaneamente in qualità massima all’apertura della foto.
Avendo spazio, WhatsApp eseguita in autonomia il backup, normalmente 1 volta alla settimana. Così facendo, in caso di ripristino o cambio terminale, qualora non volessimo riprender il nostro backup completo, basterà aprire WhatsApp e verranno ripresi tutti i dati.